Studi scientifici su burro di karité?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
manilasia
Messaggi: 93
Iscritto il: mer apr 29, 2009 4:05 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Barcelona
Contatta:

Studi scientifici su burro di karité?

Messaggio da manilasia » gio mar 01, 2012 11:43 am

Buongiorno a tutti!
Avrei bisogno di sapere se esistono studi scientifici che confermano le proprietà del burro di karité, soprattutto riguardo la sua capacità cicatrizzante. Ho cercato su internet ma trovo molto poco... Fabrizio mi puoi aiutare?
Un saluto e grazie!

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Studi scientifici su burro di karité?

Messaggio da Riky » gio mar 01, 2012 5:09 pm

Ti conviene cercare su pubmed gli studi scientifici, digitando nel search butirospermum parkii
per esempio http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed?term ... m%20parkii

unica cosa: leggendo la letteratura, si vedrà che molti sudi sono effettuati su animali (già)

Sicome però qua ho frequentemente visto le discussioni degenerare quando si parla di come siano le cose riguardo ai test (non sempre vivisezione) preferisco avvisare subito che non risponderò a nulla se relativo a questa tematica (non sono favorevole, ma al momento atuale la scienza, e la ricerca, sono così. OVVIAMENTE sono allo studio tanti test alternativi, e tutti qua ci auspiachiamo che possano in tempi relativamente brevi andare, nella ricerca scientifica, a sostituire quelli su animale).
Siamo altresì tutti convinti che meno inquineranno il pianeta (quindi gli animali) le nuove molecole, e meglio sarà per tutti. Altrettanto ovviamente, non bisogna coprire la luna con un dito, ma avere una visione lungimirante.

manilasia
Messaggi: 93
Iscritto il: mer apr 29, 2009 4:05 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Barcelona
Contatta:

Re: Studi scientifici su burro di karité?

Messaggio da manilasia » ven mar 02, 2012 11:13 am

Grazie mille Riky, no, non ti preoccupare, non tirerò fuori il tema test su animali!!
Piuttosto, che tu sappia, nel caso di ragadi da allattamento diresti che il karité aiuterebbe (almeno in fase iniziale)?
Io per esperienza direi di si ma volevo capire se ci sono studi scientifici che avvalorano questa tesi...
Un saluto e grazie!

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Studi scientifici su burro di karité?

Messaggio da Riky » ven mar 02, 2012 7:02 pm

Non so se ci siano studi scientifici, ma posso garantirti che funziona alla grande e lo consiglio
Serve anche come preparazione del capezzolo all'allattamento (applicando del burro di karitè in zona almeno una volta al giorno, iniziando un paio di mesi prima dl parto).
Per prevenire le ragadi è indispensabile fuggire via da tutti quei detergenti disnfettanti per il capezzolo (vorrebbero sterilizzare la tetta come fosse un biberon), lavarsi semplicemente con acqua e sapone prima di allattare, e dopo la poppata applicare karitè, magari mescolato a olio vegetale (karitè con olio di mandorle, o con altri olii).
Ciao

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Studi scientifici su burro di karité?

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mar 02, 2012 7:21 pm

...... spignattatrice vah :)
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
aliari
Messaggi: 242
Iscritto il: lun mar 23, 2009 7:42 pm

Re: Studi scientifici su burro di karité?

Messaggio da aliari » sab mar 03, 2012 5:15 pm

Grazie milleeeee!!
Da parte di una mamma di 2 bimbe allattate felicemente ma con ragadi dolorosissime, incinta del terzo ora ho delle dritte preziosissime!!
Una super felice Ari :D

Rispondi