Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
Svirtry
Messaggi: 277
Iscritto il: mer gen 28, 2009 5:17 pm

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da Svirtry » lun mar 12, 2012 11:58 am

sapone ho usato quello che avevo sottomano (a volte autoprodotto e a volte comprato) 100 g di sapone x 1 litro acqua.
se ti si separa si potrebbe provare a mettere meno gel alla marsiglia, io dimezzerei. poi però le prime lavatrici ricordati di controllare la schiuma: se vedi che ne fa troppa aggiungi un pò di gel marsiglia dal cassetto del detersivo e lo fai scendere versandoci dell'acqua. io le prime volte ho fatto così per capire quanto mettercene, ma allora facevo il detersivo per i panni non col detersivo piatti ma con 300 g di cetyl glucoside e 100 g di betaina. poi la prova non l'ho ripetuta con questa nuova versione. se trovo il tempo provo e ti faccio sapere.

stellasoave
Messaggi: 228
Iscritto il: mar ago 26, 2008 12:33 am

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da stellasoave » lun mar 12, 2012 8:13 pm

Scusate ma ho appena letto tutta la discussione: sono un'infermiera, e per un bel periodo mi sono occupata di patch test, test allergologici che si effettuano ponendo degli allergeni su dei cerotti appositamente creati, che si pongono a diretto contatto con la schiena dei pazienti, e si lasciano li per 48 ore.
Ebbene, sono mosche bianche i pazienti che non sono allergici al D...ash...faccio fatica pure a scriverlo e moltissime quelle allergiche al D...ixan in qualsiasi forma.
A me danno fastidio anche se sento nel cortile o nelle scale qualcuno che li ha usati, per cui ho chiesto a un medico cosa secondo lui desse fastidio di queste schifezze....lui mi ha detto....contengono sostanze altamente irritanti, cosa pretendiamo...e io ho aggiunto...siamo fatti solo di carne....

NON USATE NE L'UNO NE L'ALTRO...FANNO SCHIFO.......

.....in tutto questo non so come convincere almeno qualcuno....tutti pensano che autoprodurre sia lungo e fastidioso, ma non conoscendo è facile confondersi, mentre leggere la vostra ricettina di questo 3d non è male.....GRAZIE!!!!!...ma quanta se ne usa per ogni lavatrice????

dido
Messaggi: 143
Iscritto il: mar nov 23, 2010 12:10 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da dido » mar mar 13, 2012 9:53 am

Svirtry, grazie ancora per le dritte, nei prossimi giorni mi cimenterò ancora. Il problema più grosso è che ho bisogno di un dosaggio di sequestrante tre volte il tuo, quindi mi serve quasi tutta l'acqua prevista in ricetta. Nel contempo, ho bisogno di una ricetta semplice e completa e, la tua è ideale. Quindi? Provare...provare...provare... :P

Stellasoave. Convincere se stessi è già un passo così avanti che non avrai bisogno di convincere altri, presto saranno loro a cercare te.... (detto così sembra messianico...ma non lo è credimi...aspetta e vedrai).

Le dosi? Detto come lo dice Fabrizio, "spetta a te trovare quelle giuste"...

Considera che il Sonia&Sartana (polvere o liquido che sia) funziona da dio, tanto e meglio di un det industriale, magari inizialmente per il dosaggio ispirati a loro. L'unico consiglio che posso darti io, in quanto da me ha fatto la differenza davvero, è sicerarti presso l'azienda erogatrice quanto è la durezza dell'acqua ed in funzione di quella aumentare il sequestrante. E poi, non dimenticare la "candeggina delicata promiseland" in tutti i suoi variegati impieghi....quella è molto di più di una mano santa... è un jolly unico. :P

Buona giornata a tutti.
Dido

Avatar utente
verde
Messaggi: 22
Iscritto il: mer feb 29, 2012 1:25 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da verde » mar mar 13, 2012 3:22 pm

Ciao a tutti, ho letto il messaggio di stellasoave che ha un problema con il Dixan simile al mio, anche a me da fastidio quando incontro qualcuno che lo usa e ultimamente stanno aumentando i consumatori di questi detersivi, comunque volevo ricordarvi che anche Perlana e General che sono sempre della Henkel contengono gli stessi ingredienti, il dash non ne ho idea perchè non conoscendo nessuno che lo usa non lo riconosco quando lo sento.
Il mio problema grosso sono i parenti che lo usano e che vengono a casa mia e poi io sto male per la forte irritazione, ho provato a chiedere a questa persona di cambiare detersivo ma per lei esiste solo quel "detersivo" e le sottomarche non le vuole comprare, poi mi ha detto che il marito ha problemi di irritazione alla pelle e con quello non ha problemi.
Posso capire che fino ad agosto 2011 potesse andare, la composizione era diversa e non dava fastidio neppure a me (che già avevo questi problemi respiratori) ma ora è proprio una schifezza, non bastano le sostanze irritanti ci hanno messo pure tre o quattro profumi insieme.
Qualche mese fa ho telefonato alla Henkel e come ho nominato la parola "ecologico" mi hanno subito detto che al giorno d'oggi non esistono detersivi che non siano ecologici e anche i loro lo sono, mi ha consigliato solo di cambiare la profumazione perchè si può essere allergici a un particolare profumo e quindi ne fanno di varie profumazioni.
Comunque visto l'inci e la scheda di sicurezza ce ne sono di cose irritanti e non solo.
Scusate per lo sfogo, comunque conosco altre persone che non sopportano quelle marche di detersivo e concordo in pieno con quello che dici.
Appena riesco ad acquistare il detersivo piatti Ecoplanet del Carrefour proverò subito la ricetta di Svirtry.
Ancora grazie a tutti.

dido
Messaggi: 143
Iscritto il: mar nov 23, 2010 12:10 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da dido » mar mar 13, 2012 5:04 pm

Sempre a proposito di citrato di sodio, leggevo questi 3d viewtopic.php?f=2&t=30378&start=45#p254898 in cui Fabrizio appunto diceva che è meglio metterlo a posteriori per non finire in acidulo (altrimenti si sfascia tutto).

Quindi chiedo: "visto che il PH del mio det liquido oscilla tra 8,5/9 (lo misuro sempre) e non scende mai sotto, significa che non corro rischi e posso andare tranquilla?" (perdonami Fabrizio, ma temo mi sia venuta la sindrome da sodio citrato :shock: :lol: )


Grazie mille
Dido

dido
Messaggi: 143
Iscritto il: mar nov 23, 2010 12:10 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da dido » ven mar 16, 2012 11:53 am

Ciao Fabrizio, ti chiedo scusa per la mia testardaggine, ma ho di nuovo bisogno del tuo parere.

Ho ri-fatto il det liquido di Svirtry seguendo passo passo la sua formulazione tranne il sodio citrato liquido che ne ho messo 250 ml anzichè 100 e sono finita a PH 6 / 6,5.

Quindi: "Dove sono finita: in acidulo o in neutro? (in alcalino non credo) E cosa mi può succedere ora?"

Svirtry, tu hai mai controllato il PH del tuo det?

LadyQ
Messaggi: 211
Iscritto il: ven nov 21, 2008 12:17 pm

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da LadyQ » ven mar 16, 2012 3:57 pm

Da 7 in giù sei in acidulo :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mar 16, 2012 7:50 pm

.... e se non vuoi che si scassi tutto devi portarlo su (con carbonato di sodio, ad esempio) oltre il valore 8,5
Ciao
Fabrizio

dido
Messaggi: 143
Iscritto il: mar nov 23, 2010 12:10 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da dido » ven mar 16, 2012 11:52 pm

Ho capito! :P

Grazie mille Fabrizio. Grazie davvero.

Dido

Avatar utente
Svirtry
Messaggi: 277
Iscritto il: mer gen 28, 2009 5:17 pm

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da Svirtry » lun mar 19, 2012 8:42 am

Svirtry ha scritto: 400 ml detersivo piatti (eco planet del carrefour senza profumi)
200 g sapone liquido (se vogliamo il terrificante gel alla marsiglia, che benchè per altro sia inutilizzabile, qui serve da antischiuma e fa il suo sporco lavoro! :wink: :mrgreen: )
300 g ca acqua
100 g sodio citrato
conservante q.b.

poi al momento del lavaggio aggiungo per i panni più sporchi un bicchiere di candeggina gentile sempre autoprodotta.
come abbiamo appurato dido e io questo detersivo fatto col detersivo per piatti viene con ph acidulo (intorno a 6) quindi è a rischio "sfasciamento". Bisogna quindi aggiungere un pò di soda.

dido
Messaggi: 143
Iscritto il: mar nov 23, 2010 12:10 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da dido » lun mar 19, 2012 11:07 am

Svirtry ha scritto:
Svirtry ha scritto: 400 ml detersivo piatti (eco planet del carrefour senza profumi)
200 g sapone liquido (se vogliamo il terrificante gel alla marsiglia, che benchè per altro sia inutilizzabile, qui serve da antischiuma e fa il suo sporco lavoro! :wink: :mrgreen: )
300 g ca acqua
100 g sodio citrato
conservante q.b.

poi al momento del lavaggio aggiungo per i panni più sporchi un bicchiere di candeggina gentile sempre autoprodotta.
come abbiamo appurato dido e io questo detersivo fatto col detersivo per piatti viene con ph acidulo (intorno a 6) quindi è a rischio "sfasciamento". Bisogna quindi aggiungere un pò di soda.
Nell'ordine di 20/30 gr. (almeno, a me sono bastati :P )

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da Sara73 » lun set 24, 2012 9:33 am

Buongiorno Fabrizio,
avrei bisogno di un consiglio. :)
Ho preparato questo detersivo liquido, la ricetta è la stessa di Svirtry ma come detersivo piatti ho usato quello lidl ecolabel concentrato alla lavanda ed ho aggiunto 30 g di soda solvay.
Il pH finale è circa 11.
E' vero che l'acqua è superiore al 30%, ma questa alcalinità mi può evitare la proliferazione batterica?
oppure devo aggiungere ugualmente il conservante? pensavo al 20% di alcool.

L'ho provato, è piuttosto denso, ne basta poco e mi sembra ok per le mie esigenze di bucato.
E' chiaro che il S&S polvere è il top, ma spesso non ho bisogno di lavaggi ad alte temperature. Il det liquido a freddo abbinato alla candeggina gentile non mi porta maleodors e mi soddisfa.

grazie anticipatamente per l'aiuto! :D
ciao
Sara

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da Fabrizio Zago » lun set 24, 2012 11:19 am

A pH 11 è difficilissimo che si sviluppino batteri.
CIao
Fabrizio

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da Sara73 » lun set 24, 2012 2:24 pm

bene! :D
grazie e buona giornata
Sara

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da Etrusca_F » lun set 24, 2012 3:24 pm

:oops: Scusate la domanda da autentica ignorante di autoproduzione, ma la ricetta di Sara73 va bene anche su colori scuri e delicati?

Grazie mille :mrgreen:

Rispondi