Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

dido
Messaggi: 143
Iscritto il: mar nov 23, 2010 12:10 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da dido » mar dic 18, 2012 3:29 pm

Buongiorno e benritrovati a tutti.

Ciao Bran, intanto complimenti. Semplice e bella ricettina. Ma, scusa, se usi il sap potassico perchè non toglierla del tutta l'acqua? Cosa te ne fai di 80 gr in 750 gr totali? Tanto vale toglierla e se viene davvero troppo densa (il det piatti della Lidl è mooolto vischioso) perchè non aggiungere un pò di alcool (anche rosa - va nel bucato.....) vedrai che differenza.
Poi, oltre a ridurre il det piatti io metterei anche più sap di marsiglia. il 2% mi sembrano un pò pochini..... :P tu che dici?

In ogni caso anchio, come Sara, sono incuriosita e non è detto che questa sera stessa non provi a farla.... :P :D e poi, vi sò dire...

A presto
Dido

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da sole75 » mar dic 18, 2012 4:01 pm

bran ha scritto: 400 ml detersivo piatti ecolabel lidl (ma ha fatto troppa schiuma quindi diminuirò )
350 gr saponata fatta con 20 gr sapone, 250 ml soluzione sodio citrato ,80 ml acqua
E' rimasto sempre un pò denso ma si è sciolto bene col lavaggio,l'ho messo in un barattolo.
il PH è 7
Fabrizio Zago ha scritto: Visto che l'acqua è poco più del 10% serve comunque alzare il ph per conservarlo? No, con così poca acqua non ci sono problemi di inquinamento.
Che bella ricetta!!!!
Grazie Bran.

Anch'io ho notato che 400ml di detersivo piatti facevano troppa schiuma e pensavo di diminuire la dose complessiva

Il sodio citrato nel mio caso non conviene aumentarlo, perché forse già 100ml sono troppi, avendo un'acqua a 7 gradi.

La saponata se ho capito bene l'hai fatta col sapone liquido (vale a dire sapone fatto con potassa anzicché soda) dunque non dovrebbe indurire, no?

A questo punto, una ricetta così che quasi non ha acqua, è super concentrata: quanto ne metteremo indicativamente?

Mi piace la tua ricetta perché non ha soda. Anch'io ho sempre notato un deciso scolorimento dei tessuti, per quanta poca soda ci possa essere.

Ora devo cercare di riadattare la tua ricettina alle mie esigenze.

Se facessi così?

350 ml liquido piatti
20 gr sapone potassico di marsiglia
100 ml sodio citrato (ottenuto con la ricetta 200 ml acqua + 100 gr ac. citrico +121.25 gr bicarbonato)

potrebbe andar bene?

grazie a tutti

baci

sole

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da Sara73 » mar dic 18, 2012 4:02 pm

bentrovata Dido :D
io ho capito che Bran usa solitamente il sapone potassico, ma ha voluto provare quest'altra ricetta con quello solido, sbaglio?
il tuo trucchetto dell'alcool per fluidificare è infallibile :) , però sai che mi piacerebbe avere un det un pò solido? se fosse abbastanza solido si potrebbe usare a cucchiaiate (con un cucchiaio-misurino) e verrebbero le "vere" eco dosi! :lol:
però non sono ancora riuscita a provarlo perchè ho finito tutta la scorta di detersivo piatti della lidl, accidenti! (sono giorni che preparo eco regalini di natale :roll: ...)
dicci dicci se fai prove! :mrgreen:
ciao
Sara

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da sole75 » mar dic 18, 2012 4:43 pm

Sara73 ha scritto: ho finito tutta la scorta di detersivo piatti della lidl, accidenti! (sono giorni che preparo eco regalini di natale :roll: ...)
Ehi Sara :D ,

ma stai facendo confezioni regalo di detersivi fai da te?

Che dici? ci provo anch'io? Non so mai quanto siano gradite queste cose? Un tempo regalavo bagnoschiuma fatti da me e le mie meravigliose cremine per il viso, poi ho visto che non tutte, ma alcune amiche le lasciavano marcire in bagno senza usarle...e così....insomma la cosa mi ha rattristato e ho pensato che forse quello che piace a me non piace a tutti :(

Ora non ho il coraggio di rifar la prova...anche se mi piacerebbe regalare flaconcini di detersivi autoprodotti :wink:

un abbraccio

sole

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da Sara73 » mar dic 18, 2012 6:01 pm

sole75 ha scritto:Un tempo regalavo bagnoschiuma fatti da me e le mie meravigliose cremine per il viso, poi ho visto che non tutte, ma alcune amiche le lasciavano marcire in bagno senza usarle...
che brava! e che peccato :( evidentemente non se le meritavano :evil: ...
comunque si, sto facendo piccole confezioni di sgrassatore, citrico, ecc. con etichettine apposite dove metto indicazioni sulle modalità di utilizzo, avvertenze e il sito (così se sono interessati approfondiscono e magari se li rifanno :wink:).
Sto riciclando flaconi vuoti di sapone, ecc. che metto da parte da un po' .
Secondo me dovresti provare, tanto anche con i regali "soliti" c'è sempre il rischio di non azzeccarci.
Sicuramente qualcuno butterà, ma non si può mai sapere chi "recepirà" il messaggio. Magari quello che meno te lo aspetti si converte all'ecobio...mi è capitato e lo reputo un vero successo!
Anche se non si convertiranno, almeno per una volta hanno usato una cosa meno inquinante :mrgreen:
Attualmente, la maggior parte delle persone a cui, anche in passato, ho fatto provare queste cose ne è stata entusiasta, ma poi si sa "non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire", alcuni anche di fronte all'evidenza ti dicono che preferiscono quello della pubblicità...
buona fortuna!
ciao
Sara

dido
Messaggi: 143
Iscritto il: mar nov 23, 2010 12:10 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da dido » mar dic 18, 2012 7:43 pm

Care ragazze, "fà piu' luce un cerino in una stanza buia di tutte le luci di Trafalgar Square"..... Certo, regalare eco-detersivi e/o eco-qualcosa-fai-da-te è un rischio notevole, ma - come dire, noi siamo pionere (al femminile :lol: ) e come tali siamo amanti del rischio :shock: ..... Scherzo, voglio dire che - comunque vada, ha ragione Sara meglio provare che rinunciare in partenza e, anche io, sto facendo le mie brave natalizie eco-detergenza by Zago Promiseland.
Sara73 ha scritto: io ho capito che Bran usa solitamente il sapone potassico, ma ha voluto provare quest'altra ricetta con quello solido, sbaglio?
il tuo trucchetto dell'alcool per fluidificare è infallibile :) , però sai che mi piacerebbe avere un det un pò solido? se fosse abbastanza solido si potrebbe usare a cucchiaiate (con un cucchiaio-misurino) e verrebbero le "vere" eco dosi! :lol:
Dal punto di vista della fluidità, un sapone potassico e uno solido in gel non cambia molto. Il rpoblema è che se non metti l'alcool sei a forte rischio separazione e me, questa cosa qui, mi fa andare fuori di melone. Altresì penso che la ricetta di Bran fatta con il det Ecolabel della Lidel senza acqua e con una minima percentuale di alcool si possa ottenere un buon risultato e dal punto di vista della consistenza e della performance.

Baci.

bran
Messaggi: 112
Iscritto il: dom mar 29, 2009 1:27 pm

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da bran » mer dic 19, 2012 9:50 am

Ciao a tutte,
esatto Sara,volevo provare questa ricetta e la saponata l'ho fatta col sapone in polvere.
Gli 80 ml di acqua ormai c'erano,poi ho aggiunto altri 150ml di soluzione di sodio citrato perchè era troppo poco per la mia acqua e perchè era troppo solido.
Cmq poi ho aggiunto anche il bioetanolo.
Normalmente uso questa ricetta(dose 10 lavaggi)
300 gr poliglucoside citrato
50 gr sapone potassico (non autoprodotto,è al 30% ed è liquido )
100 gr sodio citrato in polvere
100 ml acqua per sciogliere il sodio citrato
Anche questo ha ph 7, c'è quasi il 20% di l'acqua ma ricordo di aver letto,all'inizio dei miei esperimenti, che non ci sono problemi.
Proverò a farlo con saponata e det piatti utilizzando queste dosi.
Ciao a tutte
Bran

bran
Messaggi: 112
Iscritto il: dom mar 29, 2009 1:27 pm

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da bran » mer dic 19, 2012 9:54 pm

Ciao Sole,
continuo ora che stamattina avevo fretta.
come ho detto sopra ho usato il sapone in polvere, con solo 100 ml di liquido era sicuramente più denso ma morbido, al max aggiungi alcool come suggerisce Dido e/o acqua,poca non fa danni.
con le tue dosi ci farei 10 lavaggi quindi circa 45/50 gr
Ciao Dido,
a me non si è mai separato,ma può succedere durante la preparazione oppure anche dopo?
cmq il sapone potassico che uso è molto liquido,molto più della saponata che ho fatto,forse la consistenza è diversa se è autoprodotto?
ciao Bran

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da sole75 » gio dic 20, 2012 10:07 am

Grazie Sara e Dido per l'incoraggiamento :P

provvederò a fare flaconcini e spruzzini natalizi con le "nostre" ricettine :wink:

Grazie Bran :D

Allora prossimamente proverò con questa nuova ariante del liquido panni.

Se il sapone potassico lo facessi io non sarebbe diluito come quello che compri. Tu hai detto che quello che hai tu è al 30%. Dovrei dunque diluirlo fino al 30%?

Grazie

Buon Solstizio, ragazze!!!!!!
dido ha scritto:fà piu' luce un cerino in una stanza buia di tutte le luci di Trafalgar Square
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :D :P

dido
Messaggi: 143
Iscritto il: mar nov 23, 2010 12:10 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da dido » gio dic 20, 2012 11:39 am

Buongiorno a tutte.
Allora, ho fatto e sperimentato il det semisolido "eco-dosi Bran-Sara" senza soda....e adesso vi racconto...

1) Intanto, non tutti i det piatti sono uguali.
- Vivi Verde Coop troppo liquido, non adatto nè per la ricetta di Swirtry men che meno per questa.
- Ecolabel Auchan e Carrfour ottimi per la ricetta di Swirtry ma liquidi per la soluzione solida.
- Lidl Ecolabl molto concentrato (?), comunque vischioso e adattissimo per la soluzione solida, mentre quella liquida a me ha ha fatto una mooooontagna di schiuma :shock: .

2) Preparazione det :
FASE A: La sera prima, ho messo in ammollo in un beker:
- gr 10 di alcool buongusto
- gr 190 di acqua demineralizzata
- gr 100 di marsiglia gratugiato autoprodotto

FASE B: La sera successiva:
- sciolto a bagno maria il marsiglia sopra descritto
- in un altro becker ho messo 150 gr del gel liquido sopra sciolto
- aggiunto 200 gr di det piatti della Lidl
- messo il becker sul fuoco a bagno maria e girato bene bene (attenzione che NON venga a bollire)
- tolto da fuoco aggiunto 100 gr di citrato in polvere SENZA AGGIUNTA DI ACQUA. Rimesso sul fuoco e sempre a bagno maria girato bene bene fino allo scioglimento del tutto (attenzione sempre che non venga a bollire - il composto dico).

Alla fine risultava ancora abbastanza liquido. Misurato il PH ero più vicino al 9 che al 7.
Questa mattina - raffreddato, si presentava bello vischioso e compatto (tipo "budino") . Con un misurino in plastica (che uso per la polvere) ne ho prelevato uno (35/ 40 gr) messo in lavatrice con lenzuola colorate. Niente schiuma, colori belli, bucato profumato.

Commenti?

Gel di marsiglia autoprodotto, comprato, o potassico.
- potassico è GIA' liquido. Il rapporto è circa 1/3 e qui non bisogna fare nulla. L'unico neo è che io lo trovo un pò troppo caro.
- marsiglia autoprodotto necessita di meno acqua (almeno per quanto mi riguarda) rispetto a quello commerciale (che di solito si dà 1/10). Ma, per quel che mi riguarda, utilizzando l'etanalo (non in grandi quantità - attenzione), si può ridurre di molto l'utilizzo dell'acqua e ottenere un prodotto più liquido/gelloso, che non si separa rispetto alla ricetta tradizionale.

In ogni caso. Io, con il mio autoprodotto l'ho fatto come sopra. Per quello che si compra basta solo provare e riferire.... :P

bran
Messaggi: 112
Iscritto il: dom mar 29, 2009 1:27 pm

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da bran » gio dic 20, 2012 2:46 pm

Ciao Dido,
Volevo un detersivo liquido alternativo che si potesse fare con ingredienti facilmente reperibili e questo mi pare ottimo.
Ora lo preparo.
Ciao a tutte
Bran

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da Sara73 » gio dic 20, 2012 3:17 pm

ciao e tutti e grazie Dido delle news.
concordo che gli ecolabel non sono tutti uguali, infatti di quello lidl concentrato ne basta proprio poco e sgrassa un sacco :mrgreen:
Comunque, ho fatto incetta di detersivo piatti e appena le 2 belve ( i figli intendo), me lo permettono provo a fare il budino-detersivo :P .
Sicuramente al posto della distillata userò il citrato (che ho liquido) per fare il gel liquido e poi vediamo...
Personalmente non ho riscontrato problemi di schiuma con la ricetta Svirtry e detersivo lidl, ma quest'altra versione non mi dispiacerebbe, ha anche una materia prima in meno! :D
e così anche noi di Zago-promiseland avremo le moderne ma vere ecodosi! :lol: :lol:

Avatar utente
selenina84
Messaggi: 75
Iscritto il: mer ago 01, 2012 12:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da selenina84 » sab feb 09, 2013 6:47 pm

Buonasera a tutti!
Sono qui per testimoniare che la ricetta di Swirtry mi è riuscita alla perfezione al primo tentativo! volevo anche ringraziare Zoe per avermi spronata a farmi il sodio citrato da sola; ci ho messo una vita ma ne ho fatto un bel pentolone! :lol:
Grandi soddisfazioni! :D grazie a tutti di esistere in questo forum!

dirke
Messaggi: 21
Iscritto il: gio ott 18, 2012 7:26 am
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da dirke » dom mar 10, 2013 9:06 pm

Svirtry ha scritto:
400 ml detersivo piatti (eco planet del carrefour senza profumi)
200 g sapone liquido (se vogliamo il terrificante gel alla marsiglia, che benchè per altro sia inutilizzabile, qui serve da antischiuma e fa il suo sporco lavoro! :wink: :mrgreen: )
300 g ca acqua
100 g sodio citrato
conservante q.b.
mi accigo a prepare questo detersivo, ma ho alcune domande:
- il sodio citrato è in puro in polvere o va bene quello autoprodotto in soluzione liquida? nel secondo caso, come fare a calcolare la quantità precisa di sodio citrato?
- che conservante usare? va bene il comune cosgard?
- si può profumare con oli essenziali o non ne vale la pena?

Avatar utente
CESPU
Messaggi: 131
Iscritto il: ven mar 22, 2013 3:54 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Emilia

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da CESPU » sab apr 06, 2013 9:32 pm

bran ha scritto:Ciao Dido,
Volevo un detersivo liquido alternativo che si potesse fare con ingredienti facilmente reperibili e questo mi pare ottimo.
Ora lo preparo.
Ciao a tutte
Bran

ciao a tutti, chiedo un pò di info a Fabrizio o a chi mi sa rispondere riguardo quest'ultimo detersivo autoprodotto- semisolido tipo gel/tabs senza soda. Se già sono presenti le risposte in altri topic, massacratemi pure :oops:

1)questa soluzione semisolida è efficace sia a basse che ad alte temperature?

2)ma a piu' di 40° voi cosa ci lavate?su tanti indumenti, anche bianchi e anche intimi, sull'etichetta dice lavare massimo 40°.Io faccio quasi tutto a 40°, pretrattando in caso di macchie o odori.

3)a proposito di pretrattare: se decido di usare la candeggina delicata autoprodotta,metto in ammollo i vestiti con quest'ultima ,circa 100ml, insieme all'acqua , calda o fredda?

4)il doppio risciacquo è consigliato farlo anche utilizzando queste soluzioni ecologiche?se si, la soluzione di acido citrico la metto solo nell'ultimo risciacquo nella vaschetta dell'ammorbidente?o sia per il primo che per il secondo risciacquo?

5)come fate a dire che il bucato dopo profuma?di cosa profuma?il mio non sa di niente :roll:

6)l'alcol è necessario come conservante?cioè quanto tempo dura senza alcol una bottigliozza di detersivo gel?se faccio delle monodosi immagino non sia necessario aggiungerne..

7)il detersivo posso usarlo denso così come viene, o è meglio diluirlo perchè così non è efficace e /o dannoso?

Molte grazie

Rispondi