Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da Fabrizio Zago » gio ott 11, 2012 5:02 pm

Sì, millilitri e grammi, per queste soluzioni, sono valori molto simili.
Sì, la cartina al tornasole va benissimo.
Ciao
Fabrizio

cubanita
Messaggi: 92
Iscritto il: lun set 24, 2012 2:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da cubanita » gio ott 11, 2012 5:42 pm

Ma i 100 grammi di citrato quindi non sono 100 grammi di polvere?

Avatar utente
Anurca
Messaggi: 42
Iscritto il: dom mar 11, 2012 6:44 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da Anurca » gio ott 11, 2012 7:40 pm

Grazie Dido delle dritte che mi dai, (riesco a ringraziarti solo ora!!!)
domanda: il gel al marsiglia che ho fatto ne è avanzato parecchio, è un budino denso , ho aggiunto un pò di alcool per la conservazione. Secondo te è giusto come ho proceduto nel farlo!!!! acqua sapone e una bella riscaldata sul gas per far sciogliere il sapone??.

Perla
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mar 11, 2005 11:59 am
Località: milano

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da Perla » sab ott 13, 2012 1:38 pm

Grazie a tutti per le delucidazioni........domattina provo a fare qs mitico detersivo!!!!!
ciaoo!
Perla

Avatar utente
selenina84
Messaggi: 75
Iscritto il: mer ago 01, 2012 12:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da selenina84 » sab ott 20, 2012 6:13 pm

Buonasera a Tutti! un piccolo dubbio... se ho il sodio citrato in polvere e per averlo di nuovo liquido devo creare una soluzione con 40% di citrato e 60% di acqua, vuol dire che in un litro di acqua devo metterci 400 gr. di polvere? :?:
e poi, ho letto che dura una vita, ma è sempre meglio scegliere acqua demineralizzata per farlo?
Grazie per la pazienza che avete con noi neofiti!!! :roll:

Avatar utente
zoe77
Messaggi: 299
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:44 am
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da zoe77 » sab ott 20, 2012 7:49 pm

ciao selenina non preoccuparti per le domande siamo tutti lieti di aiutare i neofiti :) anche perchè ricordiamo di esserci passati tutti e poi a dir la verità qui non si finisce mai d'imparare :)
purtroppo è un errore che si fa spesso quando si parla di una soluzione ad esempio al 40% significa che devi mettere appunto un 40% di un ingrediente ed il resto per arrivare a 100 di liquido
se hai la possibilità conviene sempre usare acqua demineralizzata ( come ad es.piovana, del deumidificatore, condizionatore)

ciao spero di essere stata chiara

Avatar utente
selenina84
Messaggi: 75
Iscritto il: mer ago 01, 2012 12:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da selenina84 » sab ott 20, 2012 8:56 pm

mmm...
avevo calcolato i 400 gr perché mi sembrava di aver capito in occasione della soluzione con acido citrico per l'ammorbidente che al 15% ci volessero 150 gr di polvere e un litro d'acqua... :oops:
vediamo se ho capito...
mettiamo di avere un contenitore con 100 tacche... fino a 40 ci metto il citrato in polvere e riempio il resto con acqua...? :roll:
quindi devo ragionare così con tutte le soluzioni?
almeno sulla demineralizzata non ho sbagliato! dal cielo o deumidificatore! :D
Grazie Zoe per la comprensione!

Avatar utente
zoe77
Messaggi: 299
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:44 am
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da zoe77 » sab ott 20, 2012 9:58 pm

bravissima hai capito tutto :) purtroppo come detto è un errore che si fa spesso e qualche volta possiamo trovare qualche dosaggio sbagliato, d'altronde non siamo mica tutti chimici :)
scusa una curiosità ma l'hai comprato il sodio citrato in polvere?
ciao

Avatar utente
selenina84
Messaggi: 75
Iscritto il: mer ago 01, 2012 12:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da selenina84 » sab ott 20, 2012 10:46 pm

sì, l'ho acquistato on line perchè ho un po' la fobia della non riuscita facendolo con acido citrico e bicarbonato! :roll:
dici che ho fatto male?

Avatar utente
zoe77
Messaggi: 299
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:44 am
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da zoe77 » dom ott 21, 2012 9:25 am

Come inizio hai fatto bene poi chissà che non ti fai coraggio e lo autoproduci :)
te lo consiglio perchè è davvero una bella soddisfazione :) e poi è davvero semplice potresti inizaire anche con piccole dosia, ma alla fine quando ti metti a fare il mix acido citrico+soda (o bicarbonato) conviene farsene minimo un litro così stai tranquilla per un bel pò.
Io comunque avevo chiesto perchè da qualche parte lessi che qualcuno se l'era fatto da se secco, tenendo la soluzione sul fuoco non so per quanto, ma credo sia un inutile spreco d'energia.
cari saluti e buona domenicia

cubanita
Messaggi: 92
Iscritto il: lun set 24, 2012 2:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da cubanita » dom ott 21, 2012 9:43 am

Io però sto andando in crisi!
Se nella.. diciamo "ricetta" c'è scritto di aggiungere x grammi di citrato, se metto x grammi di polvere è diverso da x grammi di liquido!! Se nella soluzione di citrato di vanno dentro 40 gr di citrato e 60 di liquido, il prodotto liquido ha il 60% in meno della polvere!!! Quindi se uso la polvere devo calare la dose?!

GemmaM
Messaggi: 241
Iscritto il: lun ott 11, 2010 10:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da GemmaM » dom ott 21, 2012 10:03 am

cubanita ha scritto:Io però sto andando in crisi!
Calma e sangue freddo :-)

TI dico come mi sono regolata io: ho cercato nel forum le ricette che usavano solo polveri e quelle che usavano un misto di polveri e liquido (con citrato di sodio autoprodotto, per intenderci), ed alla fine le ho adattate alla mia situazione (livello di sporco del bucato, durezza dell'acqua, etc.).
Per quanto riguarda quelle con solo polveri, trovi un riassunto qui:
viewtopic.php?f=2&t=37121&p=301459&hili ... to#p301459
(Per quelle con citrato autoprodotto, me ne son curata poco perché lo trovo scomodo.)
Una volta viste le proporzioni, le ho adattate, in un caso come nell'altro.

Cio' non risponde alla domanda specifica che tu poni, ma puo' essere un modo pragmatico perché tu vada avanti senza mangiarti troppo la testa e senza aspettare che un esperto ti risponda prima di fare un bucato :-)

CIao,
Gemma

Avatar utente
zoe77
Messaggi: 299
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:44 am
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da zoe77 » dom ott 21, 2012 10:18 am

io invece mi trovo bene ad autorpodurlo perchè nella pallina metto direttamente la soluzione già liquida e non la polvere che poi comunque deve sciogliersi. La "scomodità è solo fare la soluzione acido citrico+soda una volta ogni 3-4 mesi, poi naturalmente dipende qualdo se ne fa ogni volta. Io in genere visto che è una soluzione che non si altera come capita con l'acqua ossigenata ne faccio anche 2-3 litri alla volta. Mi spiace che qualcuno entri in crisi.
Consiglio comunque di prepararvi la soluzione già liquida anche se si parte da sodio citrato in polvere da usare al momento.
Poi sentiamo fabrizio che dice.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da Fabrizio Zago » dom ott 21, 2012 8:02 pm

Dico che il liquido funziona meglio della polvere perché è già sciolto e quindi funziona subitissimo. Non c'è bisogno di aspettare che la polvere si sciolga togliendo tempo prezioso al processo di lavaggio.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
zoe77
Messaggi: 299
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:44 am
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da zoe77 » dom ott 21, 2012 8:09 pm

L'avevo pensato anch'io il vantaggio dell'azione immediata ma mi sono stata zitta per evitare figuracce :)
buona serata e come sempre grazie del tuo aiuto caro Fabrizio

Rispondi