Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

cubanita
Messaggi: 92
Iscritto il: lun set 24, 2012 2:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da cubanita » dom set 30, 2012 9:27 am

dido ha scritto: "Creme caramel"? Penso derivi dal gel di marsiglia. Io ho risolto - e alla grande, con l'alcool buon gusto. Guarda, prova. Anche nel detersivo che hai fatto. Se hai un po' di alcool, anche quello rosa, prova a metterne un poco e ti accorgerai come ti solubilizza il tutto.
Io ho messo il det piatti e poi la soda direttamente in polvere, poca perchè ho avuto un po' di sbiadimento di colori con il S&S.
Dopo qualche secondo è diventato tutto creme caramel. Ma non è malissimo, aggiungendo gli altri ingredienti poi si è diluito e adesso almeno scorre!!!!
dido ha scritto: Macchie d'erba. Ma prima, con il det tradizionale andavano via? Da quel che mi ricordo, le macchie di erba sono belle toste da togliere se non pre-trattate. Secondo me la candeggina è l'ideale, nel mentre se non ce l'hai, usa il gel di marsiglia della ricetta sopra. Lo spalmi sulla/e macchie e le sfreghi un pochino prima di metterle in lavatrice. Prova, vedrai che funziona. :P

Passate una bella e buona domenica, ragazze.
Dido
Avevo messo la candeggina delicata direttamente nello spruzzino e ce l'ho spruzzata sopra. Ma non è venuto via niente niente. Devo dire che invece prima veniva via, io non ho mai pretrattato niente, ho sempre buttato dentro tutto con un po di dixan e candeggina delicata e fine. Non ho proprio tempo!!!

Anche il secondo lavaggio, con più detersivo, ahimè ha fallito. Proverò ancora ad aumentare le dosi o a modificare la ricetta, attendendo domani la telefonata per sapere qual è la durezza della mia acqua. A onor del vero, i grembiulini e i bavaglini dei miei bambini sono veramente orridi, ma solitamente prima venivano "abbastanza" puliti, sempre senza pretrattare.

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da Sara73 » dom set 30, 2012 9:52 pm

cubanita ha scritto:Avevo messo la candeggina delicata direttamente nello spruzzino e ce l'ho spruzzata sopra. Ma non è venuto via niente niente.
è abbastanza strano che non è andata via la macchia d'erba con l'acqua ossigenata.
in qualche post Fabrizio diceva che queste macchie fanno parte dello sporco ossidabile, quindi gli sbiancanti a base di ossigeno dovrebbero toglierle.
in effetti io pretratto le macchie, ormai è un abitudine, ma lo dovevo fare pure prima con gli altri detersivi :( e comunque ammetto che spesso me ne frego...sono bambini, a volte devo cambiarli pure più volte al giorno... :roll:
mi dispiace che non hai raggiunto i risultati sperati, io insisterei :)
spero troverai presto la tua ricetta!
ciao
Sara

cubanita
Messaggi: 92
Iscritto il: lun set 24, 2012 2:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da cubanita » mar ott 02, 2012 1:10 pm

A onor del vero, non avevo usato la candeggina promiseland, ma quella che avevo in casa, comprata al super, perchè volevo finirla prima di iniziare a produrla.

Per la ricetta però non so bene dove mettere mano, perchè di detersivo e sapone mi pare ce ne siano abbastanza. Di soda ne ho messa poca perchè ho notato che mi si sbiadivano i colori. Resta il citrato, che forse visto che l'avevo fatto io, non era fatto benissimo. Secondo me la nostra acqua è davvero molto molto dura.
Tra poco dovrebbe arrivarmi quello in polvere che ho ordinato, per cui RIPROVIAMO!!! Non demordo!!! E' troppo bello spentolare!!!!

Avatar utente
Svirtry
Messaggi: 277
Iscritto il: mer gen 28, 2009 5:17 pm

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da Svirtry » mer ott 03, 2012 6:38 pm

Ciao ragazze! è bello vedere il vostro entusiasmo :D

cubanita, se la candeggina che hai usato era normale (quindi a base di cloro) è una cosa completamente diversa dalla candeggina delicata o gentile che è a base di ossigeno, infatti quella autoprodotta la facciamo con acqua ossigenata. Se hai in casa qualche prodotto smacchiatore o sbiancante a base di ossigeno prova a usare quello e non dovresti avere problemi con l'erba. Molto spesso (quasi sempre) la candeggina gentile la aggiungo in lavatrice col detersivo, ma non possiamo mischiarla direttamente col detersivo nel flacone perchè si disferebbe tutto. :wink:

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da Sara73 » gio ott 04, 2012 9:14 am

ciao Svitry,
complimenti per il tuo detersivo!
e grazie per averlo condiviso :D
buona giornata
Sara

cubanita
Messaggi: 92
Iscritto il: lun set 24, 2012 2:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da cubanita » gio ott 04, 2012 1:28 pm

Grazie ragazze!
Per questo ho voluto precisare, perchè il mio fallimento è relativo ad una ricetta non esattamente identica a quella proposta dal forum!!!
Purtroppo prima di fare tutto in casa, devo finire una tremenda e inesauribile scorta di roba!!!
Inoltre qui l'acqua ossigenata a 130 volumi per ora l'ho trovata solo in un posto e costa ben 4 euro per 0.75 litri!!!!!!!

Avatar utente
Anurca
Messaggi: 42
Iscritto il: dom mar 11, 2012 6:44 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da Anurca » lun ott 08, 2012 8:04 pm

Ciao a tutti,ho fatto il detersivo liquido ma il ph è 10.
Devo portarlo a 11?se si come faccio?
Grazie anticipatamente

Avatar utente
Anurca
Messaggi: 42
Iscritto il: dom mar 11, 2012 6:44 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da Anurca » lun ott 08, 2012 8:39 pm

Aiutooooooooooooo,oltre al ph ora si è pure separata l'acqua dal resto........ho combinato un disastro???????????????

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da Sara73 » mar ott 09, 2012 8:04 am

ti consiglio di leggerti tutto il post... :)
è lungo si, però mi sembra sia successo anche a qualcun'altro, sicuramente trovi qualche dritta.
La soda solvay è alcalinizzante, io con 30 g sono arrivata a pH 11.
ciao
Sara

Avatar utente
Anurca
Messaggi: 42
Iscritto il: dom mar 11, 2012 6:44 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da Anurca » mar ott 09, 2012 7:16 pm

Grazie Sara73 per aver risposto,mi metto d' impegno e leggo tutto il post.
E' un periodo un po' frenetico per me, ho poco tempo... (ho un familiare ospedalizzato da 1 mese)
Grazie sei stata molto gentile

Perla
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mar 11, 2005 11:59 am
Località: milano

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da Perla » mer ott 10, 2012 2:08 pm

ciao a tutte,
vorrei provare a fare qs detersivo, ma ho il sodio citrato in polvere......avete un'idea di quanto ce ne debba andare in questa formula?
grazie!!!!
Perla

dido
Messaggi: 143
Iscritto il: mar nov 23, 2010 12:10 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da dido » gio ott 11, 2012 11:28 am

@ Perla, il rapporto è 40% di citrato in polvere 60% di acqua e hai di nuovo il tuo sodio citrato liquido. Non occorre sciogliere a bagno maria e se ne fai di più ti dura una vita. Tutto molto semplice.

@ Anurka, non sono un problema. Capita anche ai migliori. Prima di versarlo nella pallina o in lavatrice fai come me: una bella “agitatona” al flacone e sei a posto.
Se vai sul sito della Officina Naturae lo consigliano anche loro per il loro det liquido, quindi? :D
Per il futuro, se vuoi ottenere un bel prodotto, aggiungi (da 2/3% ad un 5/6% per litro – fai delle prove e vedi) di alcool buongusto o quello rosa se non ti disturba l’odore, otterrai una maggiore solubilizzazione del liquido e la tranquillità assoluta in termini di conservazione.
A PH 10 sei tranquillamente in basico, non sono però in grado di dirti se può nascerci qualcosa dentro. Non so, se vuoi dormire fra due guanciali non puoi fare altro che aggiungere un po’ di alcool.

@ Cubanita, insisti! E, vedrai che i risultati arrivano. Ricordati che le polveri nel det liquido vanno preventivamente sciolte nell’acqua soprattutto la soda che tende a fare il “mattoncino”. Quindi, sciogli la soda a bagno maria nell’acqua e ti si mette a posto anche tutto il resto.

:P :D :P

cubanita
Messaggi: 92
Iscritto il: lun set 24, 2012 2:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da cubanita » gio ott 11, 2012 2:15 pm

Oddio ma quindi il 100 gr di sodio citrato non erano il polvere?!?!?!?!?! Sarebbero uguali a 40 gr di polvere e 60 di acqua?!?!
Meno male che l'ultima volta ne ho preparato un quarto di dose!!!!
Hahaha che frana!!!

Perla
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mar 11, 2005 11:59 am
Località: milano

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da Perla » gio ott 11, 2012 2:47 pm

Grazie per le dritte!!!! e approfittando della vostra gentilezza ne avrei bisogno ancora!!!!!
E' necessario usare sempre acqua distillata? o posso arrischiare anche con quella del rubinetto?
I 100gr di sodio citrato liquido corrispondono a 100ml?
Il gel marsiglia come lo doso? va bene in una brocca graduata fino ai 200ml?

Grazie ancora per la pazienza!!!!!!
In questo we vorrei sperimentare......
ciao!!!!
perla

Perla
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mar 11, 2005 11:59 am
Località: milano

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da Perla » gio ott 11, 2012 2:58 pm

ultima domanda da vera profana....ma il Ph come lo misurate? la cartina tornasole va bene????? :?

ciao!
perla

Rispondi