Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

dido
Messaggi: 143
Iscritto il: mar nov 23, 2010 12:10 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da dido » ven set 28, 2012 9:20 am

Buondì a tutti, ciao Cubanita che vedo in linea.

Intanto grazie per l'abbraccione che contraccambio, per quanto riguarda invece la cosìdetta "saponata" (rendere liquido un marsiglia solido) dipende dal marsiglia stesso. Se è autoprodotto il rapporto è quello di Sara: 2/10, se invece è acquistato allora il rapporto è quello di Swirtry : 1/10.
Se si vuole sciogliere una quantità per più produzioni occorre aggiungere un 5% di alcool (buongusto o denaturato vanno bene entrambi).
Qui l'acool ha due funzioni. Agisce da conservante (lo mantiene per mesi) e da solubilizzante (rendendo più liquida la soluzione non permette all'acqua di separarsi cosa che avviene in particolare per il sapone autoprodotto).
Le dosi da mettere nel det liquido non cambiano. In ogni caso se fa schiuma se ne aggiunge un pò, non è un problema. :P

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da Sara73 » ven set 28, 2012 9:51 am

ciao dido,
è grazie a te e svirtry che ho trovato questo magnifico detersivo! :P
e grazie info aggiuntive per la saponata.
una sola precisazione: io ho diluito il sapone sempre 1/10, come svirtry.
Infatti 20 in 180 = 200 totali
cioè 20/200 che corrisponde a 2/20 che è anche uguale a 1/10, la proporzione è la medesima :)
Ancora non si è separato il detersivo, monitorerò. 8)
ciao
sara

cubanita
Messaggi: 92
Iscritto il: lun set 24, 2012 2:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da cubanita » ven set 28, 2012 10:38 am

Sara73 ha scritto:si, per la precisione sarebbe 200g di sapone in 800 g di acqua. :)
non volevo fare la precisina rompiballe :mrgreen: :mrgreen: , era solo per dirti come avevo fatto, magari a te verrà leggermente meno denso. :)
buon detersivo!
ciao
Sara
Allora è sbagliata anche questa proporzione, credo!!!!


Grazie anche a Dido! E buongiorno anche a te!

Nella ricetta originale c'è scritto conservante q.b. Quale sarebbe??? L'alcool?? Perchè in un altro post, dicevi che si poteva anche evitare.

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da adria67 » ven set 28, 2012 11:59 am

cubanita ha scritto:Posso fare una ricapitolazione di questa ricetta per vedere se ho capito giusto???

400ml detersivo piatti
200 gr sapone liquido (fatto sciogliendo 100 gr di sapone di marsiglia in un litro d'acqua)300 gr di acqua
100 gr di sodio citrato (fatto con 200 ml di acqua, 100 gr di acido citrico e 83 grammi di soda - non bicarbonato-)
20/30 gr di soda a seconda del ph

Si usa per i colorati, eventualmente aggiungendo anche un po' di candeggina gentile.

Corretto???

ehmmm lo so che probabilmente mi meriterò una martellata in testa...ma mi è venuto questo dubbio :oops: :oops: :

ma se faccio 100 gr di marsiglia e 1 litro d'acqua (o 200 e 800) alla fine otterrò un litro di gel....
di questo litro ne prelevo 200 gr per fare questo detersivo...o lo metto tutto?

dido
Messaggi: 143
Iscritto il: mar nov 23, 2010 12:10 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da dido » ven set 28, 2012 1:30 pm

cubanita ha scritto: Nella ricetta originale c'è scritto conservante q.b. Quale sarebbe??? L'alcool?? Perchè in un altro post, dicevi che si poteva anche evitare.
Swirtry, nella sua formula originaria, diceva che metteva conservante nell “acqua rimanente” (quella che serve per arrivare a 100) perché il det liquido, il gel ed il citrato di sodio già avevano il loro.
Successisamente, su consiglio di Fabrizio, si è aggiunta la Soda Solvey che ci ha consentito di arrivare a PH 11 circa. Con questo PH non si aggiunge più conservante nell’acqua rimanente.
adria67 ha scritto: ehmmm lo so che probabilmente mi meriterò una martellata in testa...ma mi è venuto questo dubbio :oops: :oops: :

ma se faccio 100 gr di marsiglia e 1 litro d'acqua (o 200 e 800) alla fine otterrò un litro di gel....
di questo litro ne prelevo 200 gr per fare questo detersivo...o lo metto tutto?
Ne metti 200. I rimanenti li tieni per la prossima volta. :)

Ragazze, temo di aver generato un pò di confusione. :(

Per essere corretti, però, la ricetta della "saponata" o del "gel" scritta in ogni luogo e in ogni dove è:
850 gr di acqua demineralizzata;
100 gr di sapone gratugiato
50 gr di alcool (indispensabile come conservante)

Io però, (ma questo riguarda solo me) con il mio sapone autoprodotto il rapporto sapone/acqua lo faccio 2/10. :P

Buon ed eco-weeckend a tutti.
Dido

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da Sara73 » ven set 28, 2012 1:56 pm

per cubaita,
hai ragione!
la proporzione sarebbe 200/2000 (cioè 200 + 1800)
mi sono distratta, ho scritto male :oops:
chissà, forse pensavo a 200 g sul totale di un litro di detersivo... :roll:
ecco perchè dido ha pensato che facevo la saponata al 20%...
mi scuso se ti ho fatto sbagliare !!!!! :?
il conservante non l'ho messo perchè sono arrivata a pH 11 con la soda solvay (Fabrizio dice che è difficile avere sviluppo di batteri a quel pH) :)

per adria67,
si, per 1 litro di detersivo devi prelevare 200 g di gel/saponata (100 g marsiglia + 900 g acqua)

ciao a tutte!
(mentre scrivevo ho visto che ha già risposto dido!)

cubanita
Messaggi: 92
Iscritto il: lun set 24, 2012 2:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da cubanita » ven set 28, 2012 2:14 pm

Occavolo quindi devo comprare pure l'acol?! Immagino però che non sia quello rosa!

E il sapone lo autoproduci con la soda caustica??? Mi piacerebbe molto, ma mi sembra ancora prematuro, visto che ho appena iniziato tutto!

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da Sara73 » ven set 28, 2012 2:59 pm

cubanita ha scritto:Occavolo quindi devo comprare pure l'acol?! Immagino però che non sia quello rosa!
l'alcool ti serve solo se vuoi fare 1 litro di saponata da conservare.
se invece grattugi 20 g di marsiglia, lo sciogli in 180 di acqua, lo aggiungi al resto della ricetta e ti assicuri che il pH finale del detersivo sia 11, allora risparmi l'alcool :wink:

io faccio così proprio perchè l'alcool buongusto è costosetto e quello rosa (denaturato) non lo voglio usare. :)

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da adria67 » ven set 28, 2012 3:20 pm

perfetto, ho capito!!

grazie mille!!!! :D

cubanita
Messaggi: 92
Iscritto il: lun set 24, 2012 2:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da cubanita » ven set 28, 2012 6:14 pm

Grazie anche a te Sara!!!

Forse ci siamo!!!!!!!!!!!!!! Domani provo!!!

dido
Messaggi: 143
Iscritto il: mar nov 23, 2010 12:10 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da dido » ven set 28, 2012 7:59 pm

Sara73 ha scritto:ciao dido,
è grazie a te e svirtry che ho trovato questo magnifico detersivo! :P
No Sara, il merito è tutto di Swirtry! Per averlo pensato, collaudato e condiviso con noi :P Poi, gli aggiustamenti del nostro Mago Merlino 8) hanno fatto il resto. :P :D

Buona serata Sara, a te e a tutto il gruppo delle eco-bollicine.
Dido

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da Sara73 » sab set 29, 2012 11:06 am

dido ha scritto:il gruppo delle eco-bollicine.
lo so, sto andando OT.... ma è proprio carino come chiami il gruppo!
è che sono proprio contenta di essermi liberata di quasi tutti i prodotti commerciali! :P
e comunque è proprio vero, la condivisione, gli aggiustamenti e le esperienze riportate sono proprio la forza di questo forum!
buona giornata Dido :D
e a tutte le eco bollicine!

cubanita
Messaggi: 92
Iscritto il: lun set 24, 2012 2:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da cubanita » sab set 29, 2012 1:08 pm

Ma c'è un ordine per inserire gli ingredienti o è libero?
Ed è normale che abbia la consistenza simile a un creme caramel?! :shock:

Il primo lavaggio non è andato al meglio, c'erano belle macchie d'erba sulle braghe dei miei bambini e son rimaste tali e quali. Ma devo dire che ne avevo messo poco. Adesso aspetto impaziente il secondo!!!

Certo che non sono mai stata così tanto emozionata e impaziente guardando la lavatrice che lava!!!!

dido
Messaggi: 143
Iscritto il: mar nov 23, 2010 12:10 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da dido » sab set 29, 2012 8:23 pm

cubanita ha scritto:Ma c'è un ordine per inserire gli ingredienti o è libero?
Ed è normale che abbia la consistenza simile a un creme caramel?!
Non saprei. Io comincio con il mettere il det piatti nel becker, poi aggiungo il gel di marsiglia e mescolo bene. Poi il citrato di sodio, rimescolo bene bene e poi l'acqua dentro al quale ho sciolto la soda a bagno maria e di nuovo ri-mescolo.

"Creme caramel"? Penso derivi dal gel di marsiglia. Io ho risolto - e alla grande, con l'alcool buon gusto. Guarda, prova. Anche nel detersivo che hai fatto. Se hai un po' di alcool, anche quello rosa, prova a metterne un poco e ti accorgerai come ti solubilizza il tutto.

Macchie d'erba. Ma prima, con il det tradizionale andavano via? Da quel che mi ricordo, le macchie di erba sono belle toste da togliere se non pre-trattate. Secondo me la candeggina è l'ideale, nel mentre se non ce l'hai, usa il gel di marsiglia della ricetta sopra. Lo spalmi sulla/e macchie e le sfreghi un pochino prima di metterle in lavatrice. Prova, vedrai che funziona. :P
Sara73 ha scritto: lo so, sto andando OT.... ma è proprio carino come chiami il gruppo!
è che sono proprio contenta di essermi liberata di quasi tutti i prodotti commerciali! :P
Grazie Sara....anche se "bollicine" è il nome di un vino :shock: .....
A chi lo dici! Sarà liberatorio non avere tutti quegli orpelli sparsi tra bagno e cucina? E, quando fai la spesa! Non doversi più lambiccare il cervello tra marche e promozioni, prodotti di vario e più speci per tutti gli usi e i consumi e dei quali il più inutili? Vive la libertè!!!!! :lol: :lol: :lol:

Passate una bella e buona domenica, ragazze.
Dido

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da adria67 » dom set 30, 2012 9:21 am

oggi l'ho fatto!!!!!

sono fierissima del mio detersivo liquido per colorati!!!!

le dosi sono perfette e la mia lavatrice di prova sta andando!!!

sono davvero fierissima, se me l'avessero detto...io che a scuola di chimica (un'ora a settimana) avevo: sei meno meno meno (con un centimetro di "meno") :lol: :lol: :lol: :lol:

Rispondi