PRODOTTO MIGLIORE E MENO DANNOSO

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
zoe77
Messaggi: 299
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:44 am
Controllo antispam: cinque

PRODOTTO MIGLIORE E MENO DANNOSO

Messaggio da zoe77 » ven feb 24, 2012 10:15 am

SALVE sono una nuova arrivata ed è un piacere essere su questo forum.
é un pò che prendo i detersivi alla spina da questa ditta che è anche l'unica che conosca nella mia zona (provincia di napoli)
potete consigliarmi quale usare per la lavatrice che sia il meno dannoso per l'ambiente.
grazie

scusate ma devo riportare gli elementi che li compongono o potete voi andare sul sito e vedere?
http://www.detersfuso.it/

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: PRODOTTO MIGLIORE E MENO DANNOSO

Messaggio da Fabrizio Zago » ven feb 24, 2012 8:16 pm

Ciao zoe77 e benvenuta tra noi.
SOno stato nel sito da te indicato e devo dire che i prodotti proposti sono tutto furché ecologici. Anzi sono proprio tradizionalissimi.
Ad esempio prendo il lavapiatti:

SODIO ALCHILETOSSI SOLFATO = solito SLES cioè una sostanza che contiene una parte petrolchimica.
SODIUM ALKYL BENZENESULPHONATE: Sostanza completamente sintetica non biodegradabile in condizioni anaerobiche.
DIETANOLAMMIDE DI ACIDO GRASSO: Surgrassante che può, in certe circostanze, generare delle pericolosissime nitrosoammine.
MISCELA DI: 5 CLORO-2 METIL-2HISOTIAZOLIN-3-ONE;-METIL-2HISOTIAZOL-3-ONE: Conservante noto per il suo potere allergizzante.
SODIO CLORURO: Additivo che serve solo a far diventare viscoso il prodotto.
ALKYL AMIDO PROPIL DIMETHYLAMINE BETAINE: Siccome è una alkyl e non una cocco questa sostanza è abbastanza impattante per gli organismi acquatici e sintetica.

Insomma non va proprio bene.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
zoe77
Messaggi: 299
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:44 am
Controllo antispam: cinque

Re: PRODOTTO MIGLIORE E MENO DANNOSO

Messaggio da zoe77 » sab feb 25, 2012 4:55 pm

Grazie mille per la puntuale risposta.
pensavo di fare cosa buona prendendo i prodotti alla spina, ma mi rendo conto che bisogna fare attenzione al contenuto non solo al contenitore.
vedrò di documentarmi un pò e di prendere prodotti per inquinare di meno.
di nuovo grazie a presto

dirke
Messaggi: 21
Iscritto il: gio ott 18, 2012 7:26 am
Controllo antispam: cinque

Re: PRODOTTO MIGLIORE E MENO DANNOSO

Messaggio da dirke » gio set 04, 2014 7:32 am

riprendo questa discussione perché ho trovato a casa il volantino di un nuovo punto vendita "detersfuso" e mi sono incuriosita. (Sul volantino c'era anche la dicitura "biologico" messa en passant)
Mi chiedo perchè non abbinino mai la distribuzione alla spina con dei prodotti realmente attenti all'ambiente.
In ogni caso, sul sito non sono riuscita a trovare nessuna indicazione sulla composizione dei detersivi (Fabrizio, ma tu come hai fatto? dove l'hai trovato??) e così ho scritto all'azienda.
ecco il "carteggio":

salve, sono appena venuta a conoscenza di un negozio \"detersfuso\" vicino casa. Sono una persona molto attenta all\'impatto ambientale dei prodotti che uso e sarei ben lieta di servirmi da voi, ma vorrei prima conoscere la composizione dei vostri prodotti. Sul volantino c\'è scritto \"prodotti biologici\", ma senza altra specifica in merito. In attesa di un gentile riscontro, porgo cordiali saluti.

Salve Sig.ra Laura, siamo lieti di ricevere la Sua cortese attenzione vorrei conoscere a quale punto vendita fa riferimento.., lo scopo che ha mosso l'azienda a creare una linea di detersivi alla spina oltre all'imbottigliato per la grande distribuzione è stato essenzialmente quello di ridurre i rifiuti di plastica per una consistente riduzione di emissioni di CO2 nell'aria che respiriamo.
Cordiali saluti.

Grazie mille per la risposta.
Il punto vendita a me più vicino è quello di bari-palese.
Certo, ridurre i costi ambientali dell'imballaggio è una cosa giustissima ma, se posso darle un suggerimento, per catturare la fetta di popolazione attenta ai problemi dell'inquinamento (popolazione in crescita, basta vedere l'attenzione a lei rivolta anche dalle maggiori linee di prodotti da supermercato) occorre offrire prodotti dalla formulazione davvero il più possibile a basso impatto ambientale.
Ormai gli strumenti per capire a fondo cosa si usa e quindi fare scelte mirate sono alla portata di tutti e non è detto che ecologia ed economia siano inversamente proporzionali.
Spero con questa mia di avervi ulteriormente sensibilizzato su un tema così importante.

Salve Sig.ra Laura i ns. prodotti sono già a basso impatto ambientale, ma possiamo assicurare che non esiste alcun prodotto in commercio realmente e totalmente biologico, anche se gran parte delle ns. materie prime sono di provenienza vegetale. Ecco perche' non c'è grande enfasi nel sostenere questo, ma possiamo garantire che le materie prime sono tutte naturali.
Cordiali saluti.

Non commento neanche, né ho avuto voglia di ribattere....peccato però! trovassi un negozio alla spina con prodotti decenti ci andrei!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: PRODOTTO MIGLIORE E MENO DANNOSO

Messaggio da Fabrizio Zago » gio set 04, 2014 6:29 pm

Fai bene a non sprecare il tuo tempo a rispondere a delle affermazioni come questa: "possiamo garantire che le materie prime sono tutte naturali." Non è possibile avere sostanze lavanti "tutte naturali" a meno di non asserire che con "naturale" si intenda anche il petrolio dato che è presente in natura.
Se nel sito del responsabile dell'immissione in commercio NON hai trovato le composizioni ne dovresti parlare con i NAS dato che pubblicarli è imposto dalla Legge. Se questo non viene fatto significa banalmente andare conto la Legge.
Ciao
Fabrizio

Rispondi