Rosacea

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
morghy73
Messaggi: 67
Iscritto il: ven nov 27, 2009 8:35 am
Controllo antispam: cinque

Rosacea

Messaggio da morghy73 » gio feb 16, 2012 9:31 pm

Ciao!!
Ieri sono stata dalla dermatologa per un problema di pelle arrossata con sfoghetti...
Mi ha detto che si tratta di rosacea, mi ha prescritto un antibiotico per via orale, come crema viso mi ha detto di continuare con la pasta all'ossido di zinco e poi mi ha detto di usare il fondotinta liquido per proteggere la pelle dai raggi solari e dagli agenti esterni... :idea: non ho piu fondo tinta .. Eliminati proprio per evitare che lo sfogo peggiori...
E poi una marca che mi ha consigliato lei è bello sintetico e carico di schifezze... Boh!
Che faccio? Ne scelgo uno bio? Seguo lei? O non ne uso proprio?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Rosacea

Messaggio da Fabrizio Zago » gio feb 16, 2012 9:55 pm

L'idea di proteggere dai raggi solari non mi sembra peregrina. Un buon fondo tinta eco bio o anche un leggero strato di crema solare può fare la sua parte.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
morghy73
Messaggi: 67
Iscritto il: ven nov 27, 2009 8:35 am
Controllo antispam: cinque

Re: Rosacea

Messaggio da morghy73 » ven feb 17, 2012 8:22 am

grazie Fabrizio
ma se provassi a farmelo a casa ?
sono ormai molto restia verso i fondotinta...
mi è venuta l'idea di provare a fare una miscela con la mia crema all'ossido di zinco e un fondotinta, rimasto li da tempo, in polvere minerale... secondo te potrebbe andare bene lo stesso?

ti posto gli inci dei due prodotti che andrei a mescolare:
pasta all'acqua:
Glycerin*- Aqua - Helianthus annuus seed oil*- Zinc oxide (CI 77947) - Cetearyl alcohol - Cetearyl glucoside - Allantoin - Xanthan gum - Capryloyl glycine - Sodium dehydroacetate - Rosmarinus officinalis extract - Brassica napus seed oil - Sodium Phytate - Profumo**
*da coltivazione agricola biologica

fondotinta minerale:
Mica (C.I. 77019), Zinc Oxide (C.I. 77947), Iron Oxides (C.I. 77492 - C.I. 77491 - C.I. 77499), Titanium Dioxide (C.I. 77891).

se dovesse risultare pastoso pensavo di aggiungere una goccia una di olio di argan...

che ne dici? provo a impastare? :D
rigrazie :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Rosacea

Messaggio da Fabrizio Zago » ven feb 17, 2012 3:26 pm

Prova che va bene.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
morghy73
Messaggi: 67
Iscritto il: ven nov 27, 2009 8:35 am
Controllo antispam: cinque

Re: Rosacea

Messaggio da morghy73 » dom feb 19, 2012 8:56 am

ciao Fabrizio,
allora ho provato l'intruglio, funziona.. va bene
ho mescolato una noce di crema all'ossido di zinco e un pò di fondotinta minerale in polvere.. non c'è stato bisogno del'argan.. buon risultato perchè la pelle è rimasta protetta e luminosa..
l'unico neo è che in questo modo copro totalmente il mio colore rosa naturale che mi piace tanto.. nel senso che non sono abituata a coprirmi...
però cmq ho messo pochissimo fondotinta, non molto scuro e poi è molto fine e impalpabile... per ora continuo così..
ora devo risolvere il problema che mi si pone in ufficio, dove ci sono 100 gradi e la mia pelle va a fuoco, idem in piscina è lì che si irrita la pelle sensibile come la mia, anche con la crema all'ossidio di zinco cmq si arrossa.. e nn so ancora quale rimedio trovare...

se qualcuno conosce qualche dritta..

ciaoo e grazie di nuovo

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Rosacea

Messaggio da Fabrizio Zago » dom feb 19, 2012 6:03 pm

"però cmq ho messo pochissimo fondotinta"
Mettine ancora meno fino a quando il prodotto diventi quasi translucido cioè lasci intravvedere il tuo colorito naturale. Dopo un paio di tentativi ci riuscirai.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
morghy73
Messaggi: 67
Iscritto il: ven nov 27, 2009 8:35 am
Controllo antispam: cinque

Re: Rosacea

Messaggio da morghy73 » mar feb 21, 2012 8:44 am

eccomi.. Fabrizio ho seguito il tuo conisglio..
ieri prima di andare in ufficio (temperatura infernale) ho fatto così, ho deciso di cambiare crema, perchè la pasta all'ossido di zinco mi fa la pelle bianchissima e quindi devo mettere più fondotinta..
ho usato la crema all'aloe e azulene bio che è incolore e ho mescolato un pò di fondotinta, proprio un'ombra... risultato sorprendente.. pelle fresca che non tirava, colore omogeneo... :D
poi ora i rossori e le bollicine stanno scomparento del tutto, penso sia merito dell'antibiotico che mi ha dato la dermatologa.. ma posso dire che forse ho risolto
speriamo bene!

Avatar utente
Bio
Messaggi: 45
Iscritto il: sab apr 26, 2014 2:26 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Milano

Re: Rosacea

Messaggio da Bio » gio mag 15, 2014 3:20 am

Ma già che c'è il topic ne approfitto ed evito di aprirne un altro...
Dunque, da nemmeno un anno hanno diagnosticato la rosacea a mia madre, sta utilizzando costantemente (circapiùomenoquasi) crema al metronidazolo e inizialmente le avevano anche prescritto un cosmetico specifico da farmacia con spf 30 (Hydralen crema e latte detergente), vorrei però (e vorrebbe anche lei) passare a prodotti eco bio per mitigare gli effetti della patologia sulle sue guance martoriate quali rossore, calore, bruciore, estrema secchezza etc...
Sto sbattendo la testa ovunque, quindi cercherò di esporre al meglio le mie considerazioni che potranno essere totalmente sbagliate o meno, se ne avete voglia, tempo e capacità vi prego di aiutarmi a capire bene come aiutarla senza arrecarle danno (beninteso, sempre parlando di cosmetici, la pomata antibiotica non ci penso nemmeno a dirle di toglierla).

Al momento mi sto buttando sui prodotti per bambini, pensando che la loro pelle sia delicata, con poche difese, sensibile agli agenti esterni e soggetta a irritazioni ma sto anche cercando di capire se le formulazioni con alcohol potrebbero rivelarsi controproducenti e se sia meglio una crema protettiva/idratante semplice oppure una più impermeabilizzante con ossido di zinco, oppure ancora una crema specifica per rossori.
Premetto, lei non usa fondotinta.

Come creme semplici ho trovato queste:

Eco Cosmetics Crema Viso Baby Protezione e cura per la pelle delicata del bambino (Idratante profondo, Piacevole fragranza delicata, Contro il freddo e il vento)
:arrow: Aqua, Punica Granatum Extract *, Hippophae Rhamnoides Leaf Extract *, Olea Europaea Oil *, Caprylic/Capric Triglyceride, Lecithin , Glyceryl Stearate , Sorbitol, Butyrospermum Parkii Butter *, Hydrogenated Coco Glycerides, Glycerin, Simmondsia Chinensis Oil *, Glyceryl Stearate Citrate, Macadamia Ternifolia Oil, Prunus Armeniaca Kernel Oil *, Oenothera Biennis Extract *, Hippophae Rhamnoides Oil *, Xanthan Gum, Tocopherol, Parfum

Lavera Baby & Kinder Neutral Crema Viso & Corpo (Protegge dalla disidratazione, Fornisce preziosa idratazione, Protezione intensiva, Senza profumi, coloranti e conservanti)
:arrow: Water (Aqua), Glycine Soja (Soybean) Oil*, Glycerin, Alcohol*, Olea Europaea (Olive) Fruit Oil*, Cetyl Alcohol, Cetearyl Alcohol, Helianthus Annuus Hybrid Oil*, Glyceryl Stearate Citrate, Oenothera Biennis (Evening Primrose) Oil*, Butyrospermum Parkii (Shea Butter)*, Xanthan Gum, Brassica Campestris (Rapeseed) Sterols, Potassium Cetyl Phosphate, Glyceryl Oleate, Rhus Verniciflua Peel Wax, Hydrogenated Castor Oil, Hydrogenated Vegetable Oil, Tocopheryl Acetate, Tocopherol, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Ascorbyl Palmitate

Weleda Crema Viso Malva Bianca Per i bambini & la pelle altamente sensibile (Adatto anche per la dermatite atopica, Priva di profumo, Effetto calmante) Mhhhhhn questa è quella fra le 3 che mi convince meno, ma potrei sbagliarmi.
:arrow: Water (Aqua), Cocos Nucifera (Coconut) Oil, Sesamum Indicum (Sesame) Seed Oil, Glycerin, Alcohol, Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil, Beeswax (Cera Alba), Cetearyl Glucoside, Glyceryl Stearate SE, Borago Officinalis Seed Oil, Carthamus Tinctorius (Safflower) Seed Oil, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil Unsaponifiables, Hydrogenated Coco-Glycerides, Althaea Officinalis Root Extract, Viola Tricolor Extract, Xanthan Gum, Lactic Acid, Glyceryl Caprylate.

Ma poi, confermate che quando si spalma la crema antibiotica sia meglio evitare di "coprirla" con un'altra crema? Cioè se questo ragionamento filasse le consiglierei di usarla prima di coricarsi (il dermatologo non ha specificato queste cose e lei non le ha chieste, io trovo fondamentale conoscere i corretti passaggi!)
E ancora, essendo indispensabile durante l'esposizione al sole una crema con SPF, va applicata anche quella da sola o sopra a una crema idratante?
Io avevo addocchiato queste 2 e ho inoltre scoperto che son già state benedette più volte da Fabrizio, ma anche per la rosacea possono andar bene o devo completamente escludere profumi etc?
geporzio ha scritto: Ho trovato qualcosa:
Eco Baby & Kids Crema Solare SPF 50+
Immagine TITANIUM DIOXIDE (opacizzante)
Immagine POLYGLYCERYL-2 DIPOLYHYDROXYSTEARATE
Immagine POLYGLYCERYL-3 DIISOSTEARATE (emulsionante)
Immagine CAPRYLIC/ CAPRIC TRIGLYCERIDE
Immagine AQUA (solvente)
Immagine GLYCINE SOJA OIL (vegetale / emolliente)
Immagine BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER (Vegetale/emolliente)
Immagine GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
Immagine OLEA EUROPAEA FRUIT OIL (emolliente / solvente / vegetale)
Immagine OLEA EUROPAEA LEAF EXTRACT
Immagine PUNICA GRANATUM EXTRACT
Immagine GLYCERYL OLEATE (emolliente / emulsionante)
Immagine CANOLA OIL
Immagine HIPPOPHAE RHAMNOIDES OIL
Immagine ROSA MOSCHATA OIL
Immagine ORYZA SATIVA BRAN OIL
Immagine MICA (opacizzante)
Immagine GLYCYRRHIZA GLABRA EXTRACT (vegetale)
Immagine SIMMONDSIA CHINENSIS OIL (abrasivo / emolliente)
Immagine MAGNESIUM SULFATE (viscosizzante)
Immagine OENOTHERA BIENNIS OIL
Immagine LECITHIN (antistatico / emolliente / emulsionante)
Immagine MACADAMIA TERNIFOLIA OIL
Immagine TOCOPHEROL (antiossidante)
Immagine BISABOLOL (additivo)
Immagine TOCOPHERYL ACETATE (antiossidante)
Immagine STEARIC ACID (emulsionante / stabilizzante emulsioni)
Immagine ALUMINIUM HYDROXIDE
Immagine PARFUM

Crema Solare Baby & Kids SPF 45:
Immagine AQUA (solvente)
Immagine GLYCINE SOJA OIL (vegetale / emolliente) GLYCINE SOJA OIL [/color] (vegetale / emolliente)
Immagine TITANIUM DIOXIDE (opacizzante)
Immagine CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE (emolliente / solvente)
Immagine POLYGLYCERYL-3 RICIONOLEATE
Immagine GLYCERYL OLEATE (emolliente / emulsionante)
Immagine BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER (Vegetale/emolliente)
Immagine GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
Immagine PUNICA GRANATUM EXTRACT
Immagine HIPPOPHAE RHAMNOIDES EXTRACT
Immagine OLEA EUROPAEA LEAF EXTRACT
Immagine OLEA EUROPAEA OIL (emolliente / solvente / vegetale)
Immagine SIMMONDSIA CHINENSIS OIL (abrasivo / emolliente)
Immagine OENOTHERA BIENNIS EXTRACT
Immagine HIPPOPHAE RHAMNOIDES OIL
Immagine ORIZA SATIVA BRAN OIL
Immagine GLYCYRRHIZA GLABRA EXTRACT (vegetale)
Immagine MICA (opacizzante)
Immagine TOCOPHEROL (antiossidante)
Immagine MACADAMIA TERNIFOLIA OIL
Immagine PARFUM
Non vi voglio riempire di INCI eh, quello che mi interessa è però mostrarvi cosa possa ritenere valido, se sia da escludere o meno e se debba cambiare strategia d'approccio.

Dulcis in fundo, posto l'INCI delle creme antirossori:

Bioturm Crema Viso Anti-Rossori Nr.48 (Lenisce la pelle, Allevia i rossori, Riduce lo stress, Aiuta contro la rosacea, Senza fragranze: ideale per gli allergici)
Mi perplime. Ne ho valido motivo?
:arrow: Aqua, Glycerin, Alcohol, Distarch Phosphate, Helianthus Annuus Hybrid Oil, Simmondsia Chinensis Seed Oil, Squalane, Cetearyl Alkohol, Glyceryl Stearate Citrate, Polyglyceryl-3 Stearate, Acacia Decurrens/Jojoba/Sunflower Seed Wax/Polyglyceryl-3 Esters, Cetyl Palmitate, Butyrospermum Parkii Butter, Porphyridium Cruentum Culture Conditioned Media, Tiliroside, Lac, Leuconostoc/Radish Root Extract Ferment Filtrate, Lonicera Caprifolium Flower Extract, Lonicera Japonica Flower Extract, Populus Tremuloides Bark Extract, Sodium Hyaluronate, Sorbitol, Palmitic Acid, Stearic Acid, Helianthus Annuus Seed Oil, Tocopheryl Acetate, Xanthan Gum, Tocopherol, Citric Acid, Oryzanol, Gluconolactone

Bjobj Crema Viso Pelle Delicata & Arrossata, Couperose (Nutre e protegge, Pelle morbida e luminosa, Senza profumo)
:arrow: aqua (water), caprylic/capric triglyceride, cetearyl alcohol, glycerin, butyrospermum parkii butter, cetearyl olivate, sorbitan olivate, triticum vulgare germ oil, cetyl palmitate, sorbitan palmitate, tocopherol, argania spinosa kernel oil, oryzanol, vaccinium myrtillus fruit extract, benzyl alcohol, sodium benzoate, potassium sorbate, lactic acid.

Spero per lei (e per me che ho questa responsabilità nei suoi riguardi), di riuscire a sciogliere qualche nodo in proposito al miglioramento degli effetti di questa patologia attraverso la cosmesi eco-bio.
Riuscire a formularle una corretta routine giornaliera sarebbe veramente fantastico, visto e considerato anche che ultimamente sta usando prodotti piuttosto approssimativi.

Grazie anche solo per l'interessamento, ciao!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Rosacea

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mag 15, 2014 6:26 pm

Accidenti Bio, ma quanto scrivi?
Siccome però le tue questioni sono interessanti leggo sempre volentieri i tuoi post.
Io sarò molto più rapido (non so com'è ma dire "sintetico" non i viene spontaneo).
Le creme viso direi la prima e la terza. La seconda conservata con etanolo non mi sembra una grande idea.
" confermate che quando si spalma la crema antibiotica sia meglio evitare di "coprirla" con un'altra crema?" assolutamente sì! Il farmaco non deve essere "disturbato" e chissà inattivato da altre sostanze.
Dei solari hai già detto tutto tu, cioè vanno bene entrambe.
I due prodotti specifici invece vanno bene tutti e due ma sono completamente diversi. La prima è una crema pesante del tipo W/O quindi idrorepellente e molto ricca. La seconda invece è una crema leggera del tipo O/W, si spalma bene ed è poco grassa. Quindi dipende dall'uso che la genitrice ne deve fare. In caso di molto freddo, ad esempio non esisterei ad usare la prima, in estate la seconda (ma al mare tornerei alla prima).
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Bio
Messaggi: 45
Iscritto il: sab apr 26, 2014 2:26 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Milano

Re: Rosacea

Messaggio da Bio » ven mag 16, 2014 3:53 am

Ehm temevo non avrei potuto spiegar bene la questione in maniera spiccia, chiedo venia : P
Evitando il sintetico sempre e comunque... a 'sto giro sarò concisa, per il bene di tutti, mio compreso.

Le creme solari baby sopra citate in effetti sono buone ma anche impermeabilizzanti e quindi poco adatte alla città e molto da spiaggia.
Codesta lozione (stessa marca) potrebbe invece essere più idonea a un utilizzo quotidiano?

ECO-Cosmetics Lozione Solare Senza Profumo SPF30 - Protezione solare per pelli molto sensibili & bambini
:arrow: Aqua, Titanium Dioxide, Caprylic/Capric Triglyceride, Polyglyceryl-2 Dipolyhydroxystearate, Polyglyceryl-3 Diisostearate, Glycine Soja Oil, Butyrospermum Parkii Butter, Glycerin, Olea Europaea Fruit Oil, Pongamia Glabra Seed Oil, Glyceryl Oleate, Tricaprylin, Canola Oil, Simmondsia Chinensis Oil, Hippophae Rhamnoides Oil, Oenothera Biennis Oil, Oryza Sativa Bran Oil, Tocopherol, Macadamia Ternifolia Oil, Bisabolol, Lecithin, Mica, Tocopheryl Acetate, Stearic Acid, Magnesium Sulfate, Alumina (Corundum), Dipotassium Glycyrrhizate


Riscontro una carenza generale di creme con SPF utilizzabili al di fuori di mare e montagna; ne ho vista una specifica per viso (e antiage) ma ha SPF 15 e mi sembra pochino per un problema come la rosacea.
Il gel non convince nè me nè la sciura, quelle denominate creme sono quelle che tendenzialmente hanno effetto mastice (gradito al mare sicuramente, ma inutilizzabili per la vita di tutti i giorni), che siano le lozioni una valida opzione?
Ho cercato in rete di reperire foto o recensioni per capirne meglio consistenza, coprenza etc... ma non ho trovato risposte.

Fabrizio... ma lo sai che mi stai davvero aiutando un sacco? Chi te lo fa fare dico io :')
Davvero grazie ancora, è sempre stato un piacere leggerti ma da oggi posso dire anche scriverti, valà.
Ciao!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Rosacea

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mag 16, 2014 2:02 pm

"Chi te lo fa fare dico io :')"
Delle volte me lo chiedo anche io ma c'è anche una risposta che mi do da solo e cioè che il mio lavoro mi piace tantissimo e che la possibilità di discutere e di confrontarmi con il popolo dei consumatori e spesso anche dei tecnici, è decisamente IMPAGABILE. Non rinuncerò mai a questo privilegio.
Per il resto l'unica cosa che posso dire è che hai ragione su tutta la linea ma non ho info da darti. Serve continuare la ricerca.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Bio
Messaggi: 45
Iscritto il: sab apr 26, 2014 2:26 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Milano

Re: Rosacea

Messaggio da Bio » gio giu 05, 2014 7:20 am

Allora cari utenti e caro Fabrizio, vi do qualche aggiornamento se può essere utile e sappiate che voi con me lo siete stati parecchio.

Per mamma con rosacea alla fine ho preso questa crema, considerando anche che stiamo andando incontro all'estate.
Bio ha scritto:Bjobj Crema Viso Pelle Delicata & Arrossata, Couperose
:arrow: aqua (water), caprylic/capric triglyceride, cetearyl alcohol, glycerin, butyrospermum parkii butter, cetearyl olivate, sorbitan olivate, triticum vulgare germ oil, cetyl palmitate, sorbitan palmitate, tocopherol, argania spinosa kernel oil, oryzanol, vaccinium myrtillus fruit extract, benzyl alcohol, sodium benzoate, potassium sorbate, lactic acid.
E si sta trovando bene, è completamente priva di profumo, crea uno strato protettivo ma non unge.
Non fa miracoli sui rossori (che in diversi momenti della giornata aumentano o diminuiscono a seconda di nonsisaquali fattori) ma come prima crema eco-bio per il suo specifico problema le ha tolto se non altro l'enorme secchezza e la pelle risulta davvero più liscia.

Invece per quanto riguarda la lozione solare da mettere sempre sul viso quotidianamente (ma anche quando serve su tatuaggi e corpo) ho optato per questa protezione 50, in assenza di creme specifiche viso SPF 50 con filtri totalmente fisici.
:arrow: Titanium Dioxide, Caprylic/Capric Triglyceride, Polyglyceryl-2 Dipolyhydroxystearate, Polyglyceryl-3 Diisostearate, Aqua, Glycine Soja Oil*, Butyrospermum Parkii Butter*, Glycerin, Olea Europaea Fruit Oil*, Pongamia Glabra Seed Oil*, Glyceryl Oleate, Tricaprylin, Canola Oil, Hippophae Rhamnoides Oil*, Simmondsia Chinensis Oil*, Macadamia Ternifolia Oil, Oryza Sativa Bran Oil, Oenothera Biennis Oil*, Tocopherol, Bisabolol Mica, Lecithin, Stearic Acid, Tocopheryl Acetate, Magnesium Sulfate, Alumina (Corundum), Dipotassium Glycyrrhizate

La sto usando anche io e ci stiamo trovando bene, fa un poco poco di resistenza a spalmarla (e mi conforta) ma non sbianca una volta stesa (il biossido di titanio è micro) spero non sia un problema l'assenza di ossido di zinco, voi che dite? La formulazione non mi sembrava malaccio :\
Ma per la crema solare con filtri fisici vale la stessa regola di quella antibiotica o si può applicare sopra a un'altra crema specifica?

A tal proposito volevo chiedere, per mitigare i rossori e la secchezza nei momenti peggiori posso farle usare in tutta tranquillità questa crema con ossido di zinco o è meglio evitare e magari optare per un balsamo/unguento con olio di cumino nero o nessuno di questi?
:arrow: Water, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Sesamum Indicum Seed Oil, Zinc Oxide, Beeswax, Lanolin, Glyceryl Linoleate, Hectorite, Calendula Officinalis Flower Extract, Chamomilla Recutita Flower Extract, Fragrance, Limonene, Linalool, Benzyl Benzoate, Benzyl Salicylate, Geraniol

La routine quotidiana (annesso latte detergente neutro) l'abbiamo azzeccata (la lozione solare vedremo), ora manca solo un "primo soccorso" e siamo a posto.

E... alla fine la prima crema per bimbi che avevo postato l'ho presa per me che grazie al cielo non ho rosacea ma comunque pelle stravagante sì :roll:
Non è leggerissima ma nemmeno mastice, se fa caldo basta metterne un filo meno oppure se proprio fa caldissimo la uso solo la sera e non brucia in alcun modo anche messa sul contorno occhi (molte la mattina me li facevano bruciare e lacrimare). Mi piace, mi dà l'idea di coccolare la pelle e rispettarla.
Grazie ancora a tutti, siete stati estremamente preziosi e mi avete aiutato a boicottare dei prodotti da farmacia pieni di filtri chimici e schifezze inenarrabili!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Rosacea

Messaggio da Fabrizio Zago » gio giu 05, 2014 3:25 pm

Beh Bio, mi pare che di passi in avanti ce ne siano stati parecchi e coronati da successo.
Per quel che riguarda la compatibilità tra la crema antibiotica e queste qui, non ci sono problemi di sorta. Mettila prima o mettila dopo funzioneranno entrambe come si deve.
Adesso, come dici tu manca il primo soccorso e per questo ti faccio i migliori auguri di riuscita. Vedi che ci si riesce?
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Bio
Messaggi: 45
Iscritto il: sab apr 26, 2014 2:26 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Milano

Re: Rosacea

Messaggio da Bio » lun giu 30, 2014 8:37 pm

ZAN ZAN!
Rieccomi a scervellarmi su come spendere i miei danari.
Mia mamma ha detto che sebbene sia estate, la crema prescelta è buona ma un po' troppo soft per la sua pelle del viso che a suo dire non suda.
E io ne ho addocchiate altre 4 che prima non avevo notato, visto e considerato anche che si tratta di creme non proprio low-cost potete aiutarmi a capire per quale/quali di esse valga la pena investire?

Partiamo con la più costosa - 25,89€ x 50ml.
Delicata per la pelle sensibile e con couperose

:arrow: Aqua [Water], Glyceryl stearate, Dicaprylyl ether, Propanediol, Squalane. Potassium olivoyl hydrolyzed oat protein, Cetearyl alcohol, Argania spinosa kernel oil (*), Linum usitatissimum (Linseed) seed oil (*), Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) oil (*), Paeonia officinalis flower extract, Olea europaea (Olive) fruit oil, Copaifera officinalis (Balsam copaiba) resin, Centaurea cyanus flower extract (*), Helichrysum italicum extract (*), Melissa officinalis leaf extract (*), Passiflora incarnata flower extract (*), Rubus idaeus (Raspberry) fruit extract (*), Palmitoyl hydrolyzed wheat protein, Potassium cocoyl hydrolyzed wheat protein, Glycyrrhetinic acid, Allantoin, Benzyl alcohol, Glyceryl oleate, Ethylhexylglycerin, Phenethyl alcohol, Glycerin, Xanthan gum, Parfum [Fragrance], Benzoic acid, Dehydroacetic acid, Lecithin, Lactic acid, Sodium phytate, Tocopherol, Panthenol, Ascorbyl palmitate, Citric acid.

La via di mezzo- 21,80€ x 50ml, troppo leggera per una persona che cerca "qualcosa di più" vero?
Crema Eudermica

:arrow: Aqua [Water], Dicaprylyl ether, Glyceryl stearate citrate, Cetearyl alcohol, Decyl oleate, Propanediol, Glyceryl caprylate, Cetyl alcohol, Cetyl palmitate, Ethylhexyl palmitate, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil (*), Squalane, Theobroma cacao (Cocoa) seed butter (*), Arnica montana flower extract (*), Calendula officinalis flower extract (*), Centaurea cyanus flower extract (*), Chamomilla recutita extract (*), Harpagophytum procumbens root extract (*), Codium fragile extract, Sorbitan palmitate, Sorbitan olivate, Tocopherol, Sodium hyaluronate, Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Xanthan gum, Glycerin, Parfum [Fragrance], Lactic acid.

La più inusuale 14,20 € x 40ml
Crema ricca ad alta tolleranza per pelli reattive.

:arrow: Jonzac Thermal Spring Aqua (Water), Hamamelis Virginiana (Witch Hazel) Water*, Malva Sylvestris Leaf Water*, Anthemis Nobilis Flower Water*, Caprylic/Capric Triglyceride, Octyldodecanol, Dicaprylyl carbonate, Glycerin, C12-16 Alcohols, Butyrospermum Parkii (Shea) Butter*, Cetearyl Alcohol, Glyceryl Stearate Citrate, Magnesium Aluminum Silicate, Sodium Stearoyl Glutamate, Hydrogenated Lecithin, Palmitic Acid, Sodium Levulinate, Glyceryl Undecylenate, Xanthan Gum, Aqua (Water), Sodium Benzoate, Cetyl Alcohol, Glyceryl Caprylate, Tocopherol, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Phytic Acid, Lactic Acid, Phytosphingosine

La più strong (A/O) - 17,79€ x 50ml
Emulsione delicata per la pelle arrossata e con couperose

:arrow: Aqua, caprylic/capric triglyceride, polyglyceryl-3 diisostearate, glycerin, vitis vinifera seed oil, tilia cordata flower extract*, beeswax, sim- mondsia chinensis seed oil*, aloe barbadensis leaf*, chamomilla recutita flower extract*, helichrysum angustifolium flower extract*, magne- sium sulphate, alcohol, potassium sorbate.

Un'ultima cosa...
Fabrizio Zago ha scritto: Per quel che riguarda la compatibilità tra la crema antibiotica e queste qui, non ci sono problemi di sorta. Mettila prima o mettila dopo funzioneranno entrambe come si deve.
Quali intendevi Fabrizio?
La solare o quella viso per tutti i giorni?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Rosacea

Messaggio da Fabrizio Zago » mar lug 01, 2014 7:26 pm

Intendevo entrambe. A me piace l'ultima crema che, finalmente, non propone una svalangata di estratti vegetali.
Ciao
Fabrizio

Rispondi