A proposito di batteri...

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
vaniglia77
Messaggi: 59
Iscritto il: mar ott 11, 2011 7:21 pm
Controllo antispam: cinque

A proposito di batteri...

Messaggio da vaniglia77 » mer feb 15, 2012 12:12 pm

Ciao Fabrizio,

ho letto il post sulle caraffe filtranti e ho visto che dici, se non ho frainteso, che il problema rilevante è l'acqua stagnante e il filtro bagnato perchè in esso la proliferazione batterica è molto facile... A proposito di proliferazione batterica avrei a questo punto delle domande da sottoporti...

1) Se la caraffa (con o senza acqua) viene tenuta costantemente in frigo la proliferazione rischia di avvenire comunque prima della scadenza di 1 mese della cartuccia?

2) In ufficio abbiamo il boccione da 18 L di acqua con i due rubinetti (acqua a temperatura ambiente e acqua fredda); è sicuro bere l'acqua che rimane nei due contenitori? Durante la giornata immagino di si, ma se rimane nei contenitori per tutto il weekend o per periodi più lunghi? E' comunque acqua stagnante a temperatura ambiente e, in estate, anche abbastanza elevata...

3) Le spugnette dei piatti rimangono spesso bagnate per molto tempo, anche più giorni di seguito... mi devo aspettare una bella profilerazione batterica anche lì?

4) C'è un modo per valutare, almeno a spanne, quale può essere la velocità di proliferazione batterica in un determinato ambiente? Ad esempio la ciotola dell'acqua del mio cane o un vaso d'acqua in giardino per quanto a lungo li posso lasciare pieni d'acqua prima che sia un covo di batteri? Una giornata regge o è già una metropoli?

Scusa per le tante domande e grazie per le risposte... ma soprattutto per quello che fai da anni...

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: A proposito di batteri...

Messaggio da Fabrizio Zago » mer feb 15, 2012 8:29 pm

Vediamo un po':

1) Se la caraffa (con o senza acqua) viene tenuta costantemente in frigo la proliferazione rischia di avvenire comunque prima della scadenza di 1 mese della cartuccia?
Le basse temperature, il frigo o, di questi tempi, fuori dalla finestra, rallentano moltissimo la proliferazione batterica. Quindi credo che la risposta alla tua domnda sia: sì! dura di più.

2) In ufficio abbiamo il boccione da 18 L di acqua con i due rubinetti (acqua a temperatura ambiente e acqua fredda); è sicuro bere l'acqua che rimane nei due contenitori? Durante la giornata immagino di si, ma se rimane nei contenitori per tutto il weekend o per periodi più lunghi? E' comunque acqua stagnante a temperatura ambiente e, in estate, anche abbastanza elevata...
Ma siccome l'acqua viene imbottigliata batteriologicamente pura e che non passa attraverso filtri vari direi che un fine settimana non è affatto un problema e che non ci sarà un inquinamento batterico evidente.

3) Le spugnette dei piatti rimangono spesso bagnate per molto tempo, anche più giorni di seguito... mi devo aspettare una bella profilerazione batterica anche lì?
Assolutamente sì e importantissima anche. Ma c'è un modo semplicissimo per risolvere questo problema. Quando riponi la spugnetta gli spruzzi sopra del detersivo per i piatti (la quantità che ti servirà la volta successiva). I conservanti del lavapiatti conserveranno sia lui che la spugnetta. Non sprechi nulla perché il detersivo lo userai al lavaggio seguente.

4) C'è un modo per valutare, almeno a spanne, quale può essere la velocità di proliferazione batterica in un determinato ambiente? Ad esempio la ciotola dell'acqua del mio cane o un vaso d'acqua in giardino per quanto a lungo li posso lasciare pieni d'acqua prima che sia un covo di batteri? Una giornata regge o è già una metropoli?
Assolutamente e definitivamente no! Non è possibile.

Ciao
Fabrizio

Avatar utente
vaniglia77
Messaggi: 59
Iscritto il: mar ott 11, 2011 7:21 pm
Controllo antispam: cinque

Re: A proposito di batteri...

Messaggio da vaniglia77 » gio feb 16, 2012 8:14 am

Grazie per la risposta (anzi risposte)

per quanto riguarda l'ultimo punto mi rendo conto che detta così sia impossibile... quello che mi preme è capire se ad esempio dimentico la mattina fuori dal frigo un succo di frutta (comprato, quindi batteriologicamente "puro", senza conservanti) la sera lo devo buttare (tenendo conto che in inverno in casa mia ci sono 18°, in primavera diciamo 23° e in estate diciamo 26-27°)?
E se invece di un succo di frutta parliamo di acqua presa dal rubinetto e messa in una bottiglia?

Grazie e buona giornata

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: A proposito di batteri...

Messaggio da Fabrizio Zago » gio feb 16, 2012 11:51 am

Quello che posso dire è che certamente la carica batterica aumenta nell'arco del giorno. Se il livello che si raggiunge sia ancora commestibile o no, quello non lo so dire. Le variabili sono troppe e quindi qualsiasi risposta sarebbe come dare i numeri del Lotto.
Ciao
Fabrizio

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: A proposito di batteri...

Messaggio da Laura12 » gio feb 16, 2012 12:12 pm

Fabrizio Zago ha scritto:3) Le spugnette dei piatti .
.... Quando riponi la spugnetta gli spruzzi sopra del detersivo per i piatti
Fabrizio se a fine utilizzo lavo bene la spugna, la strizzo oltre lo strizzabile e la metto sull'asciutto, tanto che all'utilizzo successivo nella stessa giornata risulta asciutta, posso considerarla preservata da batteri?

Avatar utente
teribbile
Messaggi: 375
Iscritto il: lun ago 31, 2009 7:28 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Fort Worth

Re: A proposito di batteri...

Messaggio da teribbile » gio feb 16, 2012 2:12 pm

3) Le spugnette dei piatti rimangono spesso bagnate per molto tempo, anche più giorni di seguito... mi devo aspettare una bella profilerazione batterica anche lì?
guardando un documentario su Discovery Channel ho appreso che il luogo più carico di batteri in tutta la casa è proprio la spugnetta per i piatti!!! Se ci pensiamo bene capiamo che è proprio così, molto spesso ci puliamo residui di latte, sugo e cose di ogni genere, e come la puliamo??? Con semplice acqua del rubinetto!!!
Io personalmente metto sempre le spugnette dentro la lavastoviglie ad ogni lavaggio, poi per chi volesse pulirle più a fondo basta immergerle dentro un bicchiere d'acqua, metterle nel microonde e farle bollire per 5 o 6 minuti e cosi le disinfettiamo anche!!!

Avatar utente
marco'72
Messaggi: 269
Iscritto il: gio ott 13, 2011 2:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: A proposito di batteri...

Messaggio da marco'72 » gio feb 16, 2012 3:46 pm

Scusate se dico una fesseria, ma se anche nel caso che si formino dei batteri, non verrebbero eliminati al successivo utilizzo col detersivo?

Avatar utente
Akiramy
Messaggi: 359
Iscritto il: mer ago 24, 2011 6:25 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: A proposito di batteri...

Messaggio da Akiramy » gio feb 16, 2012 7:29 pm

Ogni volta dopo l'uso strizzo bene la spugna per piatti e l'appendo per farsì che si asciughi.
Quando ho voglia la metto a bagno in acqua calda con percarbonato di Officina Naturae!
Spero di non far danni! :roll:

Avatar utente
Akiramy
Messaggi: 359
Iscritto il: mer ago 24, 2011 6:25 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: A proposito di batteri...

Messaggio da Akiramy » gio feb 16, 2012 9:25 pm

A proposito di batteri anche gli spazzolini da denti è lo stesso problema...... È meglio lasciarli all'aria e non con l'apposito cappuccio giusto?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: A proposito di batteri...

Messaggio da Fabrizio Zago » gio feb 16, 2012 9:53 pm

Anche se super strizzata di acqua ne rimane molta e quindi i batteri ci vanno a nozze. Io insisto con il mio suggerimento, riempirla di detersivo!
Lo spazzolino da denti è preferibile lasciarlo all'aria aperta che si asciughi e che tolga il substrato su cui i batteri crescono. Con il cappuccio si ottiene il risultato inverso.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Atshbury
Messaggi: 49
Iscritto il: sab gen 28, 2012 10:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: A proposito di batteri...

Messaggio da Atshbury » gio feb 16, 2012 9:55 pm

Akiramy ha scritto:A proposito di batteri anche gli spazzolini da denti è lo stesso problema...... È meglio lasciarli all'aria e non con l'apposito cappuccio giusto?
ecco, anch'io mi chiedevo degli spazzolini da denti, io uso il cappuccio perchè avevo letto da qualche parte, tanto tempo fa, che quando si tira l'acqua dello sciacquone questa si nebulizza e si espande per parecchi metri intorno.....e questa cosa mi fa ben più schifo dei batteri!!!

Avatar utente
Akiramy
Messaggi: 359
Iscritto il: mer ago 24, 2011 6:25 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: A proposito di batteri...

Messaggio da Akiramy » ven feb 17, 2012 8:30 am

Per il wc non basta chiudere la seggetta?

GemmaM
Messaggi: 241
Iscritto il: lun ott 11, 2010 10:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: A proposito di batteri...

Messaggio da GemmaM » ven feb 17, 2012 10:42 am

Ciao a tutti,

visto che sono le giornate a tema batteri e microbi :mrgreen: ne approfitto anch'io per chiedere una cosa sulla quale non riesco a decidermi: la scelta di un umidificatore da mettere in camera del bébé che sta per arrivare.

In realtà, serve anche per noi perché in casa abbiamo un tasso massimo di umidità del 30% (pochino!), nei giorni scorsi eravamo a 20% e abbiamo proprio patito perché eravamo influenzati e con la gola in fiamme.

Arrivo al punto. Ci sono due grandi categorie di umidificatori: a caldo e a freddo (descritti sommariamente qui di seguito).
(1) A caldo: l'acqua è scaldata fino a evaporazione. Il vapore che ne esce è dunque sterile. Problemi: di sicurezza, legati alla presenza di acqua bollente, e di consumo energetico.
(2) A freddo: il "vapore" è freddo, prodotto via evaporazione (ventola su un filtro impregnato d'acqua) o tramite ultrasuoni. Problemi: il vapore non è sterile, la pulizia deve essere impeccabile per non spargere batteri, muffe e minerali nell'aria che si respira per tutta la notte. Il modello ad evaporazione è anche relativamente rumoroso.

Per i bébé, la maggior parte utilizza il modello ad ultrasuoni perché silenzioso e sicuro dal punto di vista delle scottature, ma ho letto che molti pediatri lo sconsigliano per via della taglia troppo piccola delle particelle nebulizzate. Queste particelle prodotte via ultrasuoni avrebbero una taglia inferiore a quella dei filtri polmonari e quindi andrebbero a finire direttamente negli alveoli, insieme a eventuali scorie che raccattano in aria strada facendo, con relativi problemi di infezioni, etc.. C'è anche un caso clinico riportato recentemente su un giornale di pediatria (http://pediatrics.aappublications.org/c ... 8c59583eeb).

Voi che ne dite? La scelta per me è da farsi fra vapore caldo (scelta mia) e ultrasuoni (scelta del futuro babbo, mah!).

Grazie,
Gemma

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: A proposito di batteri...

Messaggio da Sara73 » ven feb 17, 2012 12:15 pm

ciao GemmaM,
anche noi a casa abbiamo un tasso di umidità molto basso.
Dopo la nascita del mio primo figlio ho cominciato a utilizzare l'umidificatore (in realtà dopo che ebbe il primo episodio di laringospasmo, poichè in questi casi l'aria secca è deleteria).
Ho sempre usato quello a vapore caldo, mi dava più sicurezza l'idea che l'acqua bollendo desse vapore sterile.
Quando sono molto piccoli i bambini non credo possano scottarsi (come potrebbero raggiungere l'apparecchio!). Crescendo di solito l'accendo la sera quando si è già addormentato (lo lascio tutta la notte, non fa rumore). Comunque, forse essendo un oggetto per lui familiare, non ha mai provato a toccarlo...
Anche io avevo fatto una piccola ricerca a suo tempo su quelli ad ultrasuoni e non mi avevano entusiasmato, inoltre a casa ho anche un gatto ( il veterinario mi aveva detto che al suo udito avrebbe anche potuto dare fastidio...)
In effetti ora abbiamo 2 umidificatori, uno anche in camera nostra, perchè la notte devo dire si dorme molto meglio!
L'unica "rogna" degli umidificatori è che se vivi in città con acqua dura (come nel mio caso) devi fare spesso la manutenzione anticalcare con acido citrico.
Questa è la mia esperienza, buona scelta!
ciao
Sara

Avatar utente
Atshbury
Messaggi: 49
Iscritto il: sab gen 28, 2012 10:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: A proposito di batteri...

Messaggio da Atshbury » ven feb 17, 2012 2:23 pm

Akiramy ha scritto:Per il wc non basta chiudere la seggetta?
sembrerebbe di no, dato che l'acqua si nebulizzerebbe al pari dell'aria e quindi potrebbe passare con i tutti i suoi bei batteri e andarsi a posare in ogni dove per un raggio di parecchi metri

Rispondi