Pretrattare pentole.

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
geporzio
Messaggi: 101
Iscritto il: dom gen 16, 2011 12:55 pm
Controllo antispam: cinque

Pretrattare pentole.

Messaggio da geporzio » mar feb 14, 2012 3:16 pm

Buonasera, da quando uso prodotti per lavastoviglie eco, nonostante i lavaggi mensili a vuoto con acido citrico, la mia lavastoviglie non pulisce bene le pentole. In pratica, spesso (per non dire sempre), sul fondo, non si levano le macchie, specie se di amido o di latte. Che posso usare per pretrattare le pentole?
Ho visto che esistono prodotti specifici della Nuncas e della Fairy, però, non riuscendo a procurarmi gli Inci, preferisco desistere.

Grazie.

P.S. Uso pentole in acciaio inox e lavaggio intenso 75°.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pretrattare pentole.

Messaggio da Fabrizio Zago » mar feb 14, 2012 5:19 pm

Secondo me basta che tu lasci un po' d'acqua dentro la pentola in modo da mantenere lo sporco umido e vedrai che si lavano alla grande.
Ciao
Fabrizio

geporzio
Messaggi: 101
Iscritto il: dom gen 16, 2011 12:55 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pretrattare pentole.

Messaggio da geporzio » mar feb 14, 2012 6:29 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Secondo me basta che tu lasci un po' d'acqua dentro la pentola in modo da mantenere lo sporco umido e vedrai che si lavano alla grande.
Ciao
Fabrizio
Grazie Fabrizio, sempre gentilissimo.

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: Pretrattare pentole.

Messaggio da elsatar » mer feb 15, 2012 10:46 am

Io non ho trovato mai nessun detersivo che togliesse il latte cotto, ho sempre usato la paglietta d'acciaio :wink:

Elsatar

Avatar utente
vaniglia77
Messaggi: 59
Iscritto il: mar ott 11, 2011 7:21 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pretrattare pentole.

Messaggio da vaniglia77 » mer feb 15, 2012 11:45 am

Prova con l'ammollo in acqua e bicarbonato oppure una "pappetta" di bicarbonato con una spugnetta normale e vedi che pulisci anche le pentole bruciate

ciao

geporzio
Messaggi: 101
Iscritto il: dom gen 16, 2011 12:55 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pretrattare pentole.

Messaggio da geporzio » mer feb 15, 2012 12:32 pm

elsatar ha scritto:Io non ho trovato mai nessun detersivo che togliesse il latte cotto, ho sempre usato la paglietta d'acciaio :wink:

Elsatar
Io uso la classica spugnetta tipo "spontex", questo però, da quando uso la polvere ON al posto delle tabs non eco; con le tabs lidl la situazione migliora leggermente.
Penso un po' dipenda anche dalla rugosità del fondo delle pentole, infatti con le pentole lagostina, la cosa si accentua, mentre con delle pentole Berndes, di acciaio inox lucidato a specchio, il problema si attenua molto.

Gennaro.

geporzio
Messaggi: 101
Iscritto il: dom gen 16, 2011 12:55 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pretrattare pentole.

Messaggio da geporzio » mer feb 15, 2012 2:19 pm

vaniglia77 ha scritto:Prova con l'ammollo in acqua e bicarbonato oppure una "pappetta" di bicarbonato con una spugnetta normale e vedi che pulisci anche le pentole bruciate

ciao
Ho provato, ma non ho avuto grossi risultati, nel senso che per pulire, comunque ho dovuto insistere con la spontex.

Gennaro

dido
Messaggi: 143
Iscritto il: mar nov 23, 2010 12:10 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pretrattare pentole.

Messaggio da dido » gio feb 16, 2012 6:43 pm

L'acqua ossigenata, no? Io mi ci trovo bene, certo.... con il latte bruciato la vedo dura comunque.

Secondo me, con le pentole in lavastoviglie è come per certe macchie in lavatrice.....l'unico rimedio sembra sia.....l'intramontabile.... unto di gomito. :P

Avatar utente
flora
Messaggi: 238
Iscritto il: sab mar 08, 2008 2:40 pm

Re: Pretrattare pentole.

Messaggio da flora » sab feb 18, 2012 2:58 pm

metto la pentola sul fuoco con acqua e bicarbonato porto a ebollizione e poi lascio agire per un po'. soda al postro del bicarbonato per i casi più difficili. funziona sempre. ma penso che con la sola lavastoviglie sia una battaglia persa

sweetie
Messaggi: 273
Iscritto il: dom ott 23, 2011 2:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pretrattare pentole.

Messaggio da sweetie » lun feb 20, 2012 2:43 pm

io con la nuova polvere per lavastoviglie della linea solara di ON mi sto trovando davvero bene

Rispondi