piombo e nickel nell'acqua!!!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Zak
Messaggi: 33
Iscritto il: dom gen 08, 2012 5:29 pm
Controllo antispam: cinque

piombo e nickel nell'acqua!!!

Messaggio da Zak » lun feb 13, 2012 7:00 pm

ciao,

mi scuso fin da ora se l'argomento non è pertinentissimo, ma lo ritengo di interesse un po' per tutti.
Ieri sono capitata su un sito di una casa produttrice di rubinetti inox, sul quale si parla del fatto che i rubinetti in ottone cromati rilasciano nell'acqua piombo e nickel, due metalli pesanti piuttosto dannosi alla salute.
l'articolo sul sito è lunghissimo e dettagliato, il link è questo:
http://www.a2f.info/approfondimenti/
non mi è sembrato il caso di incollarlo, vista la lunghezza, ma il sunto è quello sopra. Inoltre, sempre lo stesso articolo dice che "i processi di rivestimento galvanici, e la cromatura in particolare, hanno pesanti ricadute sull'ambiente".
In seguito a questa scoperta, sono andata a controllare tutti i rubinetti di casa, ed ovviamente ho scoperto di averli tutti cromati!!!!! compreso quello, sostituito da pochi mesi, della cucina, da cui attingo acqua per bere.
Volevo sapere se qualcuno è in grado di confermare quanto affermato da questo sito; va be' che è il sito di un'azienda che produce rubinetti, e quindi tirerà, giustamente, l'acqua al suo mulino (è proprio il caso di dirlo), però immagino che i dati forniti siano esatti e ben documentati.

Aspetto che qualcuno mi risponda, io sono già andata in paranoia :shock:
grazie...

Zak
Messaggi: 33
Iscritto il: dom gen 08, 2012 5:29 pm
Controllo antispam: cinque

Re: piombo e nickel nell'acqua!!!

Messaggio da Zak » lun feb 13, 2012 7:04 pm

ah, altra cosa: sempre sul sito si parla del fatto che la maggiore quantità di piombo viene rilasciata nella prima settimana, e poi via via dovrebbe diminuire, a lume di logica. Quindi, per chi ha, come me, tutti rubinetti cromati, la cosa migliore è attingere acqua da quelli più vecchi :!: :?: :!: o no????? :roll:
help!!!!

Rispondi