sonia sartana lavastoviglie e aloni bianchi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
mariatemporala
Messaggi: 171
Iscritto il: mar dic 02, 2008 12:09 pm

sonia sartana lavastoviglie e aloni bianchi

Messaggio da mariatemporala » sab feb 11, 2012 5:57 pm

Ciao a tutti,
sto usando il sonia sartana per la lavastoviglie e per un periodo ha funzionato benissimo, ora, da un po' di tempo la lavastoviglie lava peggio, si formano goccioline biancastre su piatti bicchieri e pentole e i risultati lasciano a desiderare.
Il filtro è stato pulito.
Non so se ho cercato male, ma vorrei sapere cosa sto sbagliando.
Forse dovrei fare un lavaggio a vuoto ad alta temperatura con acido citrico? O con candeggina gentile? O con percarbonato?
La formula che uso è quella con sodio citrato, soda solvay, percarbonato e pochissimo amido.
Grazie a chi mi può dare qualche suggerimento. :-)
Manuela

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: sonia sartana lavastoviglie e aloni bianchi

Messaggio da elsatar » sab feb 11, 2012 6:39 pm

Il fatto che abbia funzionato benissimo fa pensare che la formula fosse giusta, a meno che non sia cambiata la durezza dell'acqua nel frattempo. Il lavaggio con il citrico è sicuramente buona norma, controlla anche che ci sia il sale e il citrico nel brillantante. Facci sapere

Ciao Elsatar

GemmaM
Messaggi: 241
Iscritto il: lun ott 11, 2010 10:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: sonia sartana lavastoviglie e aloni bianchi

Messaggio da GemmaM » sab feb 11, 2012 7:00 pm

Ciao,

a me è successa esattamente la stessa cosa. Ho provato a risolvera facendo cicli a vuoto con soda e/o percarbonato seguiti da uno con acido citrico ma niente. Ho alla fine risolto comprando un cura-lavastoviglie (di cui non ho neanche letto l'INCI per disperazione) e poi facendo un lavaggio a vuoto con citrico (riempio la vaschetta della polvere con solo citrico).
Ovviamente, ho lavato tutto prima, dal filtro ai bracci che spruzzano acqua (qualcosa si puo' infilare nei buchetti a quanto pare), ho messo il sale e la soluzione di citrico come brillantante.
Cosi' ho riottenuto i risultati precedenti ;-)

mariatemporala
Messaggi: 171
Iscritto il: mar dic 02, 2008 12:09 pm

Re: sonia sartana lavastoviglie e aloni bianchi

Messaggio da mariatemporala » lun feb 13, 2012 5:06 pm

Intanto grazie delle risposte, ora faccio un lavaggio che nel frattempo si è riempita ;-) e poi procedo, e vi faccio sapere sicuramente.
Grazie!
manuela

mariatemporala
Messaggi: 171
Iscritto il: mar dic 02, 2008 12:09 pm

Re: sonia sartana lavastoviglie e aloni bianchi

Messaggio da mariatemporala » mar feb 14, 2012 8:29 am

Trovato il motivo! Adesso riderete, ieri sera stavo svuotando le stoviglie per l'ennesiama volta da schifo dopo il lavaggio e, mentre spiegavo a mio marito cosa mi era stato consigliato qui, ci accorgiamo che la lavastoviglie segna che manca il sale.
Io: ma come? l'ho appena messo la settimana scorsa!
Mio marito mentre controlla: avevi chiuso male il tappo del sale...
che quindi fuoriusciva durante il lavaggio sporcando tutto.

:oops: :oops: :oops:

Riempito il sale, chiuso bene, controllato che ci fosse l'acido citrico come brillantante, caricata, solito sonia sartana, e tutto perfetto! :D :D :D

Vabbe', vi chiedo scusa per avervi chiesto inutilmente, ma sicuramente i suggerimenti tornano utili un'altra volta :-)

grazie e ciao!
manuela (di nuovo soddisfatta del suo sonia sartana)

Rispondi