Ancora una domanda sul sapone

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

gabriela_
Messaggi: 132
Iscritto il: dom dic 18, 2011 6:58 pm
Controllo antispam: cinque

Ancora una domanda sul sapone

Messaggio da gabriela_ » mer feb 08, 2012 3:16 pm

Torno ancora una volta sull'argomento sapone e poi prometto che non disturberò più.
Fabrizio, tu sei contrario in assoluto alle saponette o possono esserci delle eccezioni? Il problema è il pH?
Ti sottopongo questa (poi basta, giuro!) mi puoi dire se è consigliabile e su quali parti del corpo?

OLEA EUROPAEA OIL (emolliente / solvente / vegetale)
AQUA (solvente)
SODIUM HYDROXIDE (agente tampone / denaturante)
CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)

Purtroppo faccio davvero fatica a rinunciare al piacere della saponetta...però se anche questa non va mi rassegnerò.
Grazie per la pazienza.

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: Ancora una domanda sul sapone

Messaggio da Laura12 » mer feb 08, 2012 4:27 pm

Nell'uso del sapone bisogna anche considerare la risposta soggettiva.
Nelle osservazioni di Zago sul pH del sapone non "adeguato" alla pelle io per esempio mi ci ritrovo in pieno, io non posso usare sistematicamente un sapone per lavarmi perchè la mia pelle ne risente in negativo seccandosi e presentando impurità, ma ho visto che non vale per tutti; conosco molte persone che si trovano bene usando sapone ecobio di buona qualità. Quindi tu regolati anche sulla tua reazione personale, se trovi piacere nell'usare il sapone e non noti problemi continua pure, se dovessi vedere reazioni della pelle che non ti convincono saprai che potrai considerare il sapone come primo responsabile e cambiare metodo di detersione.
Nello specifico il sapone che hai postato ha un buon inci, sia per materie prime che per impatto ambientale :D

raffaella04
Messaggi: 31
Iscritto il: gio mar 24, 2011 8:10 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ancora una domanda sul sapone

Messaggio da raffaella04 » mer feb 08, 2012 6:09 pm

Anch'io mi trovo bene col sapone. Lo uso per le mani e le ascelle e d'inverno posso anche evitare il deodorante. Infatti Fabrizio diceva che la pelle delle ascelle è più basica e il sapone sarebbe anche un po' più affine. Poi notavo che quelli vegetali non lasciano quella specie "melma" un po' antipatica sul porta sapone. Però non sono sicura di questa affermazione perchè non vorrei che questo a me succede perchè a casa lo uso solo io quidi c'è un uso più sporadico.
Il sapone che hai postato mi sembra molto valido. Io solo una volta sono riuscita a trovare il sapone da olio di oliva (lo trovai per caso in un negozietto quando ero in vacanza a San Gimignano) ed era fantastico. Mi sono affannata a cercare la questa ditta locale su internet ma non facevano uno straccio di pubblicità. Mi sembra si chiamasse qualiva o giù di lì. Per il resto la maggior parte sono a base di olio di palma che non amo particolarmente ma è il più diffuso/disponibile.

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Ancora una domanda sul sapone

Messaggio da arunka » mer feb 08, 2012 6:35 pm

raffaella04 ha scritto: Infatti Fabrizio diceva che la pelle delle ascelle è più basica e il sapone sarebbe anche un po' più affine.
veramente sostiene proprio il contrario:
"lavarsi le ascelle con un sapone solido è un autogol perfetto. Usando una saponetta si altera il pH della zona ed i batteri si scatenano generando cattivi odori. Molto meglio un detergente a pH basso. L'ideale è un detergente intimo."

raffaella04
Messaggi: 31
Iscritto il: gio mar 24, 2011 8:10 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ancora una domanda sul sapone

Messaggio da raffaella04 » mer feb 08, 2012 7:07 pm

e vabbè, lo quoti, c'è poco da aggiungere. Eppure ero sicura che l'aveva detta lui questa cosa.
però che il Ph delle ascelle sia meno acido è vero. Limiterò l'affermazione di cui prima alla mia esperienza personale: su di me il cattivo odore delle ascelle si sviluppa meno se uso un sapone.
Saluti a tutti.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ancora una domanda sul sapone

Messaggio da Fabrizio Zago » mer feb 08, 2012 8:40 pm

Confermo che le ascelle sono acidule. Diventano neutre (pH 7 cirda) quando si suda molto. Il problema è che il sudore non è acidulo come la pelle. ed a pH neutro i batteri si scatenano con le inevitabili puzze. Il deodorante perfetto è quello che riesce a mantenere il pH bassino così i batteri se ne stanno buonini e non si puzza eccessivamente. L'uso del sapone (pH 8,5 - 9,5) è quindi un autogol perfetto.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1542
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Ancora una domanda sul sapone

Messaggio da Akira » gio feb 09, 2012 1:24 pm

Ho del fondo di olio di oliva. La quantità di soda caustica da usare deve essere superiore data la pesantezza del fondo?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ancora una domanda sul sapone

Messaggio da Fabrizio Zago » gio feb 09, 2012 2:28 pm

Al contrario! Il fondo è fatto da acidi grassi più pesanti e quindi di soda ne serve meno che per i leggeri.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1542
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Ancora una domanda sul sapone

Messaggio da Akira » ven feb 10, 2012 1:26 pm

Ok, ho fatto con il fondo di olio di oliva il sapone con metodo a freddo.
Il sapone è benformato ma fa poca schiuma, è normale giusto?

Avatar utente
toto48
Messaggi: 277
Iscritto il: lun set 15, 2008 5:16 pm

Re: Ancora una domanda sul sapone

Messaggio da toto48 » ven feb 10, 2012 3:17 pm

Akira ha scritto:Ok, ho fatto con il fondo di olio di oliva il sapone con metodo a freddo.
Il sapone è benformato ma fa poca schiuma, è normale giusto?
solo olio di oliva, che fa poca schiuma è normale
ciao toto :D

stellasoave
Messaggi: 228
Iscritto il: mar ago 26, 2008 12:33 am

Re: Ancora una domanda sul sapone

Messaggio da stellasoave » ven feb 10, 2012 11:44 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Confermo che le ascelle sono acidule. Diventano neutre (pH 7 cirda) quando si suda molto. Il problema è che il sudore non è acidulo come la pelle. ed a pH neutro i batteri si scatenano con le inevitabili puzze. Il deodorante perfetto è quello che riesce a mantenere il pH bassino così i batteri se ne stanno buonini e non si puzza eccessivamente. L'uso del sapone (pH 8,5 - 9,5) è quindi un autogol perfetto.
Ciao
Fabrizio

Quindi usare il bicarbonato come deodorante lo è lo stesso visto che è altamente basico???
....io ne uso uno fatto da me anche con altre cose ma il bicarbonato tanto decantato??????

GemmaM
Messaggi: 241
Iscritto il: lun ott 11, 2010 10:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ancora una domanda sul sapone

Messaggio da GemmaM » sab feb 11, 2012 9:36 am

Ciao,

per quanto riguarda il bicarbonato sotto le ascelle, questo è quanto dice Fabrizio a proposito della stessa obiezione (post "glyceryl stearate SE"):
Fabrizio Zago ha scritto:"il bicarbonato applicato sulle ascelle per creare ambiente basico"
Il bicarbonato fornisce un pH praticamente neutro.
Per quanto riguarda l'uso del sapone, MAI scordare che:
Laura12 ha scritto:Nell'uso del sapone bisogna anche considerare la risposta soggettiva.
A me l'uso del sapone secondo i consigli di Riky ha risolto cose che si trascinavano da anni ed anni. Io lo uso anche sul viso e per l'igiene intima...ma bisogna saper scegliere: per esempio l'Aleppo sul viso non lo sopporto perché mi secca la pelle, altri saponi vanno meravigliosamente bene. Per le ascelle, ho risolto i problemi d'odore e quando sono ospite da qualcuno ed uso i normali detergenti liquidi, mi accorgo veramente della differenza e non tornerei mai e poi mai indietro!
Se la questione vi interessa, leggete i vari post di Riky, su posizioni diverse rispetto a quelle di Fabrizio e poi, se credete, provate per trovare cio' che è più adatto al vostro caso specifico.

Ciao,
Gemma

PS: chiedo venia Fabrizio, ma siccome ho un'immensa gratitudine per Riky perché la mia pelle è rinata seguendo i suoi consigli, non potresti, quando ti prendi la briga di rispondere per l'ennesima volta a proposito dell'uso dei saponi sulla pelle, aggiungere una piccola parentesi a seguito del tuo intervento "(ma vedi Riky)" in modo che tutti gli utenti, anche quelli più recenti, sappiano subito che c'è un'altra filosofia? :D Perché è antipatico intervenire solo per farti da bastian contrario e dire "si, si, questo è quello che dice Fabrizio, ma Riky dice un'altra cosa etc.". :mrgreen:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ancora una domanda sul sapone

Messaggio da Fabrizio Zago » sab feb 11, 2012 4:58 pm

Ciao Gemma, nessuno al mondo riuscirà a farmi bisticciare con Riky e dico anche che se tu reputi i tuoi interventi come da "bastian contrario" è meglio se ti leggi qualche scambio all'arsenico. Tu non sei affatto una bastian contrario dici solo la tua (per fortuna positiva) esperienza ed io, come Riky credo, non possiamo fare altro che prenderne, felicemente, atto.
Io e la mitica Riky abbiamo qualche divergenza e meno male! Altrimenti non ci sarebbe dialogo.
Va bene, accetto di mettere la nota (vedi Riky) se lei mette (vedi Fabrizio). Ok? :)
Ciao
Fabrizio

stellasoave
Messaggi: 228
Iscritto il: mar ago 26, 2008 12:33 am

Re: Ancora una domanda sul sapone

Messaggio da stellasoave » sab feb 11, 2012 5:22 pm

Le differenze arricchiscono, e, anche se coloriti gli scambi servono a crescere, se poi uno non vuole crescere rimanga nella sua tana....li sicuro nessuno lo contraddirà mai....

GemmaM
Messaggi: 241
Iscritto il: lun ott 11, 2010 10:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ancora una domanda sul sapone

Messaggio da GemmaM » ven feb 17, 2012 10:46 am

Fabrizio Zago ha scritto: Va bene, accetto di mettere la nota (vedi Riky) se lei mette (vedi Fabrizio). Ok? :)
Fabrizio
Ci conto allora! Spero che Riky accetti :D

Grazie mille a entrambi,
Gemma

Rispondi