Detersivo capi scuri senza methylisothiazolinone

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Creepy-Eyes
Contatta:

Detersivo capi scuri senza methylisothiazolinone

Messaggio da Creepy-Eyes » mar feb 07, 2012 9:56 pm

Ciao a tutti,
sono da poco stata trovata allergica al methylisothiazolinone un conservante molto diffuso sia nei detersivi per il bucato che in quelli per piatti.
Siccome vesto praticamente solo di nero qualcuno saprebbe consigliarmi un detersivo per il nero che non contenga questa sostanza? Oggi ho passato 10 minuti con il naso in su davanti allo scaffale dei detersivi inutilmente!

grazie!

arunka
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivo capi scuri senza methylisothiazolinone

Messaggio da arunka » mar feb 07, 2012 10:15 pm

secondo me i detersivi per capi scuri sono una bellissima invenzione di marketing.
Usane uno per capi normali. E' il tipo di lavaggio e la diversa temperatura che eventualmente può fare la diferenza.

Etrusca_F
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivo capi scuri senza methylisothiazolinone

Messaggio da Etrusca_F » mar feb 07, 2012 10:59 pm

Ciao Creepy-Eyes,

sono pienamente concorde con arunka: gran parte dei miei vestiti sono di colori molto scuri, e in fibre naturali (più soggette a scolorire), lavo solo in lavatrice (freddo o max 40° C), non uso detersivi per capi scuri, e non ho problemi di sbiadimenti.
Basta un prodotto senza troppe schifezze (es. sbiancanti ottici).
Tra quelli da supermercato, mi risulta lo Chante Clair Vert Ecolabel non contenga Isothiazolinoni, altre "grandi marche" non saprei.
Potresti dare un'occhiata alla sezione INCI detersivi di SCTS, per farti un'idea più completa:

http://forum.saicosatispalmi.org/viewforum.php?f=15

Buon proseguimento,

Francesca

Rispondi