Pulizie WC

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

dido
Messaggi: 143
Iscritto il: mar nov 23, 2010 12:10 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pulizie WC

Messaggio da dido » ven feb 17, 2012 1:49 pm

e.... sì, peccato!

Grazie Fabri, buona giornata.

gabriela_
Messaggi: 132
Iscritto il: dom dic 18, 2011 6:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pulizie WC

Messaggio da gabriela_ » sab feb 18, 2012 6:23 pm

teribbile ha scritto:Grazie mille, comunque ho trovato la ricetta dai nostri vicini di casa: SaiCosaTiSpalmi
Eccola qui
Ricetta per autoprodurre un gel; per la pulizia del wc

500 ml acqua distillata
4 cucchiai rasi di amido di riso
50 gr acido citrico
20 ml di detersivo per piatti o altro detergente eco
8 gocce di o.e. (quello che si preferisce)

Si fa così: unire in una pentola 440 ml di acqua distillata all'acido citrico e mettere sul fuoco a scaldare, nella restante acqua sciogliere l'amido ed aggiungerlo al mix sul fuoco, sempre mescolando portare ad ebollizione e continuare a mescolare per qualche minuto (se si vuole meno denso prolungare l'ebollizione). Far raffreddare ed aggiungere il detergente e l'o.e.
Il risultato é un gel denso che pulisce molto bene.
Fonte:http://forum.saicosatispalmi.org/viewto ... 70c3fad4f6

Scusate, sono inespertissima, questo preparato è utile anche per la pulizia di tutti i sanitari?
Grazie!

stellasoave
Messaggi: 228
Iscritto il: mar ago 26, 2008 12:33 am

Re: Pulizie WC

Messaggio da stellasoave » sab feb 18, 2012 6:33 pm

Per i sanitari? Certo che si, e credetemi mi sono stupita quando l'ho usato la prima volta....
...diciamolo in silenzio perché non so se va poi bene, ma lo stesso stupore l'ho avuto quando l'ho usato per il forno....
...al momento sto usando un altro autoprodotto ma non vedo l'ora che finisca...

mariatemporala
Messaggi: 171
Iscritto il: mar dic 02, 2008 12:09 pm

Re: Pulizie WC

Messaggio da mariatemporala » gio mar 15, 2012 10:59 am

gabriela_ ha scritto:
teribbile ha scritto:Grazie mille, comunque ho trovato la ricetta dai nostri vicini di casa: SaiCosaTiSpalmi
Eccola qui
Ricetta per autoprodurre un gel; per la pulizia del wc

500 ml acqua distillata
...............
la domanda è: devo per forza usare acqua distillata? O, visto che la mia acqua di rubinetto non è dura, ma media, posso provare con quella? Qual è il rischio? Che poi non funzioni?
Questo gel sognavo di trovare una ricetta ma non avevo avuto ancora tempo, ora mi è capitata questa discussione meravigliosa e vorrei provare a farlo, aspetto solo questa indicazione.

Grazie mille!
manuela

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pulizie WC

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mar 15, 2012 12:28 pm

Va benissimo anche l'acqua di rubinetto.
Ciao
Fabrizio

stellasoave
Messaggi: 228
Iscritto il: mar ago 26, 2008 12:33 am

Re: Pulizie WC

Messaggio da stellasoave » gio mar 15, 2012 7:58 pm

Confermo...io uso quella di rubinetto... :D

Avatar utente
Ruppyna2
Messaggi: 39
Iscritto il: lun mar 19, 2012 6:05 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pulizie WC

Messaggio da Ruppyna2 » mer giu 27, 2012 6:58 pm

stellasoave ha scritto:Per i sanitari? Certo che si, e credetemi mi sono stupita quando l'ho usato la prima volta....
...diciamolo in silenzio perché non so se va poi bene, ma lo stesso stupore l'ho avuto quando l'ho usato per il forno....
...al momento sto usando un altro autoprodotto ma non vedo l'ora che finisca...
Ciao a tutti, potrei utilizzare questo prodotto anche sui rubinetti in rame e in ottone? Oppure richio di rovinarli? Se non posso utilizzarlo, cosa mi consigliate per non fare danni? Semplice detersivo per i piatti o altro? :oops:

Avatar utente
Akiramy
Messaggi: 359
Iscritto il: mer ago 24, 2011 6:25 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: Pulizie WC

Messaggio da Akiramy » mer lug 11, 2012 8:41 pm

Zago scrisse Che sui metalli dolci proprio non si può usare come rame, argento.
Poi ho trovato che per lucidarlo va bene l'acqua di conservazione dei fagioli in scatola perchè la soluzione della conserva è acidula e serve molto bene a disossidare l'ottone. In alternativa una soluzione al 5% di acido citrico fa la stessa funzione.

Spero di non aver capito male.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pulizie WC

Messaggio da Fabrizio Zago » gio lug 12, 2012 11:39 am

Corretto!
Ciao
Fabrizio

Paoletta80
Messaggi: 4
Iscritto il: ven lug 20, 2012 1:18 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pulizie WC

Messaggio da Paoletta80 » lun lug 23, 2012 8:31 am

teribbile ha scritto: 500 ml acqua distillata
4 cucchiai rasi di amido di riso
50 gr acido citrico
20 ml di detersivo per piatti o altro detergente eco
8 gocce di o.e. (quello che si preferisce)
Ho seguito alla lettera la ricetta, ma non si è addensato. L'ho fatto bollire per un bel po', ma è rimasto liquido.
Ho usato l'amido di mais, che mi addensa i budini e le creme in un attimo, ma qui non ha funzionato.
Che dite dovrei aumentare l'amido o diminuire l'acqua?

Avatar utente
teribbile
Messaggi: 375
Iscritto il: lun ago 31, 2009 7:28 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Fort Worth

Re: Pulizie WC

Messaggio da teribbile » gio lug 26, 2012 10:19 pm

Nonostante abbio postato io la ricetta...confermo che con quelle dosi non sono mai riuscito ad addensarlo bene. Quindi ti consiglio di aggiungere l'amido sino a che la consistenza non sia quella che vuoi tu

Paoletta80
Messaggi: 4
Iscritto il: ven lug 20, 2012 1:18 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pulizie WC

Messaggio da Paoletta80 » ven lug 27, 2012 12:13 pm

Grazie Teribbile, proverò a rimetterlo sul fuoco aggiungendo altro amido. Aggiornerò appena lo farò!!

Avatar utente
Ruppyna2
Messaggi: 39
Iscritto il: lun mar 19, 2012 6:05 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pulizie WC

Messaggio da Ruppyna2 » mar ago 21, 2012 8:04 pm

Akiramy ha scritto:Zago scrisse Che sui metalli dolci proprio non si può usare come rame, argento.
Poi ho trovato che per lucidarlo va bene l'acqua di conservazione dei fagioli in scatola perchè la soluzione della conserva è acidula e serve molto bene a disossidare l'ottone. In alternativa una soluzione al 5% di acido citrico fa la stessa funzione.

Spero di non aver capito male.
Scusami, ma forse sono io un po' tonta :oops: . Mi dici che non posso utilizzare questa "ricetta" perchè :<<Sui metalli dolci non si può usare>> ti riferisci all'acido citrico? Forse per la percentuale che sarebbe al 10% (rispetto l'acqua)? Ti chiedo questo perchè subito dopo mi dici che invece una soluzione di acido citrico al 5% si può utilizzare...quindi se usassi gli stessi quantitativi, ma diminuendo il citrico a 25g anzichè 50g? O c'è qualche altro ingrediente in questo "miscuglio" che potrebbe intaccare la rubinetteria in rame o ottone? :?:

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Pulizie WC

Messaggio da arunka » sab ago 25, 2012 3:23 pm

Paoletta80 ha scritto:
teribbile ha scritto: 500 ml acqua distillata
4 cucchiai rasi di amido di riso
50 gr acido citrico
20 ml di detersivo per piatti o altro detergente eco
8 gocce di o.e. (quello che si preferisce)
Ho seguito alla lettera la ricetta, ma non si è addensato. L'ho fatto bollire per un bel po', ma è rimasto liquido.
Ho usato l'amido di mais, che mi addensa i budini e le creme in un attimo, ma qui non ha funzionato.
Che dite dovrei aumentare l'amido o diminuire l'acqua?
io ho raddoppiato le dosi (per farne 1 litro) eccetto che per l'amido, perchè voglio metterlo in uno spruzzino e mi si è addensato (poco, come volevo).
L'avete fatto cuocere a fuoco lentissimo? altrimenti non si addensa.

io ho anche aggiunto 1 cucchiaino di curcuma per colorarlo di giallo. Adesso sto aspettando che si raffreddi per aggiungere il detergente e travasarlo negli spruzzini.

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Pulizie WC

Messaggio da arunka » sab ago 25, 2012 3:32 pm

ps. con la curcuma è venuto un bellissimo giallo limone :) poi l'ho passato in un colino perchè essendo una polvere poco raffinata (almeno la mia) galleggiavano bastoncini.

Rispondi