Pulizie WC

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
Sara86
Messaggi: 63
Iscritto il: sab giu 14, 2014 1:18 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Pulizie WC

Messaggio da Sara86 » ven giu 20, 2014 12:45 am

elinic ha scritto:cara, provo a risponderti su quel post!
Scusami :oops: :oops: Non ti ho più risposto e sono una maleducata, ma ho avuto una distrazione poco piacevole :evil: Grazie davvero Elinic, sei preziosa in queste miei primi passi nel forum :roll:
Mi rispondi sempre e grazie per la pazienza!!! :D

Cip_
Messaggi: 39
Iscritto il: ven dic 27, 2013 9:44 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pulizie WC

Messaggio da Cip_ » gio feb 05, 2015 8:27 am

Ho usato a lungo la ricetta con l'amido per il WC, ma ho avuto problemi di conservazione. Visto che acquisto per altri motivi la xantana ho deciso di addensare con quello e mi trovo perfettamente.

Con le proporzioni riportate nella ricetta delle pagine precedenti (500 di acqua e 50 di acido citrico), si ottiene un gel con soluzione al 10%, utile per i WC.
Leggo però che molti lo usano meno gelificato per varie superfici del bagno (vetri, piastrelle, rubinetteria, ceramiche). In tal caso è consigliato fare il gel con una soluzione al 5% così da non esser troppo aggressivo per i diversi materiali. Ho capito bene?

Grazie in anticipo! :D

elinic
Messaggi: 15
Iscritto il: gio giu 12, 2008 11:05 am
Controllo antispam: cinque
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Pulizie WC

Messaggio da elinic » gio feb 05, 2015 11:17 am

Ciao, quanta xantana metti, rispetto a questa ricetta:
500 ml acqua
30 gr (40 gr se lo volete più denso) di amido di mais bio / fecola di patate bio / amido di riso
50 gr acido citrico
20 ml di detersivo per piatti o altro detergente eco (meglio non autoprodotto, perché reagisce con l'acido citrico e alza il pH): facoltativo, solo per dare anche un potere detergente al prodotto
20 gocce di olio essenziale
un cucchiaino di colorante minerale o vegetale


Io non ho mai avuto problemi di conservazione, neanche dopo 6 mesi!! A te che succede?

Credo che una diluizione dell'acido citrico al 5% sia troppo poco... come anticalcare lo si usa al 15% !!

Cip_
Messaggi: 39
Iscritto il: ven dic 27, 2013 9:44 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pulizie WC

Messaggio da Cip_ » gio feb 05, 2015 11:49 am

A me cambia colore e poi proprio puzza...va bene che è pe pulirci il gabinetto, ma non voglio usare prodotti andati a male. Il colore da trasparente viene sul beige e l'odore non è proprio più gradevole. Senza contare che ho poi smesso l'uso dell'OE perché tanto spariva nella mole di gel...

Per il gel con la xantana faccio
500 acqua
5 xantana (volevo provare ad aumentarla leggermente)
50 citrico
20 deterisvo piatti
colorante (solitamente uso la curcuma ma ora sto usando del colorante alimentare che stava scadendo nel frigorifero dei miei...buttarlo per buttarlo, tanto vale abbia uno scopo!)

Metto tutto in un becher e con il minipimer frullo fino a completo addensamento. Così è molto più veloce da fare (ci si mette anche mio marito!) e non mi va a male soprattutto :D
elinic ha scritto: Credo che una diluizione dell'acido citrico al 5% sia troppo poco... come anticalcare lo si usa al 15% !!
Con la ricetta di cui parliamo viene una soluzione al 10%...dici quindi che va bene su qualsiasi superficie così?
Noi abbiamo un'acqua molto calcarea e se non è un problema per il mio spruzzino potrei portare la soluzione al 15%, appurato che non mi rovina le ceramiche (lavandino, water, piatto doccia,..), la rubinetteria e i vetri! :D

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pulizie WC

Messaggio da Fabrizio Zago » gio feb 05, 2015 12:19 pm

Certo, puoi adattare la formula per le tue esigenze specifiche.
Ciao
Fabrizio

Cip_
Messaggi: 39
Iscritto il: ven dic 27, 2013 9:44 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pulizie WC

Messaggio da Cip_ » gio feb 05, 2015 12:27 pm

Grazie per l'aiuto :D

elinic
Messaggi: 15
Iscritto il: gio giu 12, 2008 11:05 am
Controllo antispam: cinque
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Pulizie WC

Messaggio da elinic » gio feb 05, 2015 12:42 pm

Cip_ ha scritto:A me cambia colore e poi proprio puzza...va bene che è pe pulirci il gabinetto, ma non voglio usare prodotti andati a male. Il colore da trasparente viene sul beige e l'odore non è proprio più gradevole. Senza contare che ho poi smesso l'uso dell'OE perché tanto spariva nella mole di gel...

Per il gel con la xantana faccio
500 acqua
5 xantana (volevo provare ad aumentarla leggermente)
50 citrico
20 deterisvo piatti
colorante (solitamente uso la curcuma ma ora sto usando del colorante alimentare che stava scadendo nel frigorifero dei miei...buttarlo per buttarlo, tanto vale abbia uno scopo!)

Metto tutto in un becher e con il minipimer frullo fino a completo addensamento. Così è molto più veloce da fare (ci si mette anche mio marito!) e non mi va a male soprattutto :D
elinic ha scritto: Credo che una diluizione dell'acido citrico al 5% sia troppo poco... come anticalcare lo si usa al 15% !!
Con la ricetta di cui parliamo viene una soluzione al 10%...dici quindi che va bene su qualsiasi superficie così?
Noi abbiamo un'acqua molto calcarea e se non è un problema per il mio spruzzino potrei portare la soluzione al 15%, appurato che non mi rovina le ceramiche (lavandino, water, piatto doccia,..), la rubinetteria e i vetri! :D
Sulle ceramiche l'acido citrico non crea problema alcuno! Su alcuni tipi di plastica sì invece!!
Grazie delle precisazioni!! Proverò anche io :)

Rispondi