Pulizie WC

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
Ruppyna2
Messaggi: 39
Iscritto il: lun mar 19, 2012 6:05 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pulizie WC

Messaggio da Ruppyna2 » mar ago 28, 2012 12:02 pm

Ruppyna2 ha scritto:
Akiramy ha scritto:Zago scrisse Che sui metalli dolci proprio non si può usare come rame, argento.
Poi ho trovato che per lucidarlo va bene l'acqua di conservazione dei fagioli in scatola perchè la soluzione della conserva è acidula e serve molto bene a disossidare l'ottone. In alternativa una soluzione al 5% di acido citrico fa la stessa funzione.

Spero di non aver capito male.
Scusami, ma forse sono io un po' tonta :oops: . Mi dici che non posso utilizzare questa "ricetta" perchè :<<Sui metalli dolci non si può usare>> ti riferisci all'acido citrico? Forse per la percentuale che sarebbe al 10% (rispetto l'acqua)? Ti chiedo questo perchè subito dopo mi dici che invece una soluzione di acido citrico al 5% si può utilizzare...quindi se usassi gli stessi quantitativi, ma diminuendo il citrico a 25g anzichè 50g? O c'è qualche altro ingrediente in questo "miscuglio" che potrebbe intaccare la rubinetteria in rame o ottone? :?:
Ciao, mi quoto e vi inserisco questo link: viewtopic.php?f=2&t=32927&start=15 dove, su un altro argomento sempre su questo forum, Fabrizio risponde alle mie perplessità; l'ho voluto inserire se fosse utile anche a qualcun'altro. :)

Avatar utente
selenina84
Messaggi: 75
Iscritto il: mer ago 01, 2012 12:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pulizie WC

Messaggio da selenina84 » sab ott 13, 2012 10:18 pm

Grazie a Tutti di Cuore!
al primo tentativo alchemico il gel è venuto una favola!!! ci ho lavato i sanitari e il lavandino, tutto splendente!
troppo contenta!!! :mrgreen:
Buona Eco serata a tutti! :wink:

stellasoave
Messaggi: 228
Iscritto il: mar ago 26, 2008 12:33 am

Re: Pulizie WC

Messaggio da stellasoave » sab ott 13, 2012 10:41 pm

Pare una ca...ta ma è un portento vero?
Io uso più o meno la stessa cosa, ma senza l'amido per lavare tutti gli altri sanitari del bagno e sono splendidi.
Ultimamente l'ho spruzzato anche sulle macchie, quindi usato come pretrattante....na favola...gia che ce lo avevo li pronto uso per tutto quello... :D

Avatar utente
Baby65
Messaggi: 55
Iscritto il: sab giu 30, 2012 5:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pulizie WC

Messaggio da Baby65 » dom ott 14, 2012 7:59 am

Anch'io sto usando con successo questo composto per pulire sanitari doccia e wc:
500 ml acqua
4 cucchiai rasi di farina
50 gr acido citrico
20 ml di detersivo per piatti o altro detergente eco


ma mi chiedevo se è possibile sostituire acido citrico con il succo di limone e quale quantità occorre, ma la domanda fondamentale è: questo preparato disinfetta i sanitari e il water?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pulizie WC

Messaggio da Fabrizio Zago » dom ott 14, 2012 6:16 pm

Perché chiedi di sostituire l'acido citrico con il succo di limone? Non capisco.
Ciao
Fabrizio

bio_fr
Messaggi: 122
Iscritto il: mar set 25, 2012 3:15 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pulizie WC

Messaggio da bio_fr » dom ott 14, 2012 11:12 pm

ho trovato la stessa ricetta sul web, con l'aggiunta di argilla bianca..a cosa servirebbe nello specifico questo ingrediente? potrebbe essere sostituito con quella verde?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pulizie WC

Messaggio da Fabrizio Zago » lun ott 15, 2012 9:46 am

Nè bianca nè verde. L'argilla non serve assolutamente a nulla.
Visto che hai trovato sul web questa indicazione che ne diresti di andare dove hai trovato la ricetta e gli chiedi su quale fondamento scientifico basano le loro affermazioni? Se non facciamo così avremo una rete piena zeppa di indicazioni fuorvianti e inutili.
Ciao
Fabrizio

bio_fr
Messaggi: 122
Iscritto il: mar set 25, 2012 3:15 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pulizie WC

Messaggio da bio_fr » lun ott 15, 2012 10:21 am

grazie mille! :mrgreen: farò immediatamente :wink:

Avatar utente
Baby65
Messaggi: 55
Iscritto il: sab giu 30, 2012 5:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pulizie WC

Messaggio da Baby65 » mar ott 16, 2012 7:11 am

Fabrizio Zago ha scritto:Perché chiedi di sostituire l'acido citrico con il succo di limone? Non capisco.
Ciao
Fabrizio
Perchè il succo di limone è più economico e poi si reperisce con più facilità. :mrgreen:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pulizie WC

Messaggio da Fabrizio Zago » mar ott 16, 2012 8:22 am

Perché il succo di limone contiene pochissimo acido citrico e quindi funziona pochissimo. Quindi è perfettamente inutile.
Ciao
Fabrizio

bio_fr
Messaggi: 122
Iscritto il: mar set 25, 2012 3:15 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pulizie WC

Messaggio da bio_fr » mar ott 16, 2012 2:17 pm

scusate l'insistenza...ma il prodotto è adatto anche per le rubinetterie? non vorrei sia troppo acido tanto da deteriorarne la lucentezza... :roll:

Avatar utente
selenina84
Messaggi: 75
Iscritto il: mer ago 01, 2012 12:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pulizie WC

Messaggio da selenina84 » mar ott 16, 2012 4:00 pm

Ciao Bio_fr!
io il calcare è sopratutto da lì che voglio toglierlo, e siccome consigliano anche solo l'acido citrico in soluzione per rimuoverlo (anche dai rompigetti) non credo che sulle rubinetterie sia da evitare, anzi! :D
a me sono venute super splendenti ed ora ne preparerò un boccettone da dividere con parentele varie! :mrgreen:

bio_fr
Messaggi: 122
Iscritto il: mar set 25, 2012 3:15 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pulizie WC

Messaggio da bio_fr » mar ott 16, 2012 8:40 pm

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Baby65
Messaggi: 55
Iscritto il: sab giu 30, 2012 5:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pulizie WC

Messaggio da Baby65 » mer ott 17, 2012 6:48 am

Fabrizio Zago ha scritto:Perché il succo di limone contiene pochissimo acido citrico e quindi funziona pochissimo. Quindi è perfettamente inutile.
Ciao
Fabrizio
Grazie Fabrizio.

carondimonio
Messaggi: 22
Iscritto il: mer nov 18, 2009 10:44 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pulizie WC

Messaggio da carondimonio » lun gen 07, 2013 2:36 pm

Faccio questo gel con l'amido con soddisfazione ed ho tentato di proporlo anche a mia mamma.
La sua risposta è stata: "ma disinfetta anche?"
Non ho saputo riposndere, non ho saputo scegliere tra:
- il pH molto basso lo rende battericida
- è inutile disinfettare il wc
- altro
Lei butta persino settimanalmente della candeggina direttamente nel water.

Da allora, da quello scambio, mi faccio alcune domande:
- se aggiungessi dell'acqua ossigenata a 130 volumi, in quale percentuale sarebbe utile?
- dovrei cambiare il modo di gelificare, dato che amido e perossido non sono compatibili?
- al costo a cui trovo l'acqua ossigenata in colorificio (€ 4,50 per 750 ml), mi conviene farmi la candeggina delicata per il wc, quando poi la trovo già fatta al supermercato a € 0,99 al litro?
- infine, mi conviene farmela anche come smacchiatore? Se la paragone ai prodotti all' "ossigeno attivo" sì, ma a questo punto forse è meglio comprarmi un litro di candeggina delicata bell'e pronta e trasferirla in uno spruzzino.

Temo di conoscere già alcune risposte, ma mi piacerebbe un sostegno.

Rispondi