Crema per geloni

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
hilary76
Messaggi: 4
Iscritto il: mar lug 13, 2010 9:57 pm
Controllo antispam: cinque

Crema per geloni

Messaggio da hilary76 » mar feb 07, 2012 2:44 pm

Buonasera a tutti soffro di geloni alle mani e mi sono presa in farmacia la crema "Vitigel" ma ultimamente
ogni volta che mi tocco il viso mi compare una chiazza su tutta la guancia sinistr.
Questo è l'inci del prodotto da cosa può dipendere? E' consigliabile fare dei test allergici ai componenti chimici?
Ingredienti: Aqua, Cetearyl Alcohol, Sodium Cetearyl Sulfate, Octyldodecanol, Paraffinum Liquidum, Glycerin, Methyl Nicotinate, Methylparaben, Ethylparaben, Propylparaben, Phenoxyethanol, Propylene Glycol, Imidazolidinyl Urea, Sodium Dehydroacetate.
grazie a tutti quelli che mi rispondono.
Ilaria

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Crema per geloni

Messaggio da Fabrizio Zago » mar feb 07, 2012 3:13 pm

Il rossore è, molto probabilmente dovuto al Methyl Nicotinate. Ma questa crema proprio non va bene visto che contiene paraffinum liquidum (ma a te piace cospargerti di petrolio?), i sospetti parabeni (praticamente tutti quelli che ci sono) ed un cessore di formaldeide (Imidazolidinyl Urea). La formaldeide è stata dichiarata come sostanza CMR cioè cancerogena, mutagena e pericolosa per la riproduzione.
Forse è meglio tenersi i geloni ..... :)
Ciao
Fabrizio

hilary76
Messaggi: 4
Iscritto il: mar lug 13, 2010 9:57 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Crema per geloni

Messaggio da hilary76 » mar feb 07, 2012 5:35 pm

Ciao Fabrizio e grazie per la tua risposta.
Che sostanza sarebbe il Methyl Nicotinate?del Paraffinum liquidum lo sapevo che è un derivato del petrolio, ma guarda caso ho
letto proprio oggi gli ingredienti che contiene dopo che mi sono ripetute le macchie rosse.
Mi consigli di fare dei patch test per vedere se sono allergica a questi componenti?
grazie mille Ilaria

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Crema per geloni

Messaggio da Fabrizio Zago » mar feb 07, 2012 7:28 pm

"Mi consigli di fare dei patch test per vedere se sono allergica a questi componenti?"
Non mi sembra strettamente necessaio. Il nicotinato è una sostanza rubefacente e quindi è del tutto normale che ti faccia delle macchie rosse soprattutto se applichi la crema in zone diverse da quelle indicate.
E' tutto il resto che non mi piace. Mentre aumentare la circolazione sanguigna nelle mani in funzione anti geloni mi sembra una buona idea.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Crema per geloni

Messaggio da arunka » mar feb 07, 2012 9:29 pm

soffro anche io di geloni (perfortuna non gravi) nei piedi.
(da quando quella volta ebbi la splendida idea di immergere i piedi ghiacciati nell'acqua bollente.. da allora ad ogni sbalzo di temperatura tornano, maledetti!)
quando inizia il freddo, mattina e sera (e ogni volta che mi lavo i piedi) li cospargo di crema di karitè con un vigoroso massaggio. nel mio piccolo da solo fa prevenzione. se poi mi sono dimenticata e mi sono venuti, allevia il dolore e li fa guarire in fretta. Creme specifiche io non ne ho mai usate.

Avatar utente
Akiramy
Messaggi: 359
Iscritto il: mer ago 24, 2011 6:25 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: Crema per geloni

Messaggio da Akiramy » mer feb 08, 2012 6:12 pm

Idem :(

Avatar utente
Toffoletta
Messaggi: 29
Iscritto il: mer mag 11, 2011 3:39 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Crema per geloni

Messaggio da Toffoletta » gio feb 09, 2012 3:12 pm

Io ci soffrivo da bambina (ai piedi) mi ricordo bene che d'inverno se mi venivano andavo a scuola con la pontofola al piede con il gelone perchè non riuscivo ad infilare la scarpa tanto era gonfio e dolorante... :(
e stamani dopo più di vent'anni che non mi tornavano me n'è venuto uno al piede destro. Il rimedio al quale ricorreva mia mamma quando mi venivano da piccola era farmici fare la pipì sopra (ho più praticamente farla in una bacinella e poi immergerci il piede per 1-2 minuti). Non so quale sia il principio d'azione di questa tecnica però da quel che ricordo un po' funzionava. Forse dipende dalla compsizione dell'urina...

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Crema per geloni

Messaggio da arunka » gio feb 09, 2012 3:48 pm

credo sia l'ammoniaca che toglie il dolore... come quando al mare pungono le meduse.

luce
Messaggi: 470
Iscritto il: sab nov 20, 2004 5:05 pm

Re: Crema per geloni

Messaggio da luce » ven feb 10, 2012 7:13 am

io ho problemi di cattiva circolazionespecie nelle mani ho la sensazione di avere 1000 spilli vedo le stelle..dite chemassaggiarle con karitepuò aiutare? io non metto nulla ma quando vado in montagna sotto 2 paia di guanti mi porto quegli scaldotti termici...

Avatar utente
ninilla
Messaggi: 27
Iscritto il: mer nov 12, 2008 5:19 pm
Località: Varese

Re: Crema per geloni

Messaggio da ninilla » mer feb 15, 2012 9:25 am

anch'io ho i geloni ai piedi. Ci metto il gel all'arnica e sembra stiano andando via.

Rispondi