pulizia coppetta mestruale

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

spagetti
Messaggi: 6
Iscritto il: mar feb 07, 2012 9:44 am
Controllo antispam: cinque

pulizia coppetta mestruale

Messaggio da spagetti » mar feb 07, 2012 9:54 am

Beh, per cominciare ringrazio tutti per le cose che ho imparato negli ultimi mesi di letture "silenziose" :wink:

Ho però un dubbio, lo stesso che ha espresso questa utente nella sezione "Allattamento & co" (mi permetto di citare):
Eugenia ha scritto:Ciao a tutte!
Non so se è già stato affrontato questo argomento, comunque:
mi trovo in un Paese dove l'acqua non è potabile, è sicuro sciacquare la coppetta con sola acqua? o è meglio che uso acqua e amuchina? ho letto la composizione dell'amuchina ed è praticamente cloro in varie forme, non rischio irritazioni?
Qualcuna di voi ha esperienze simili?
Grazie!
Anche se al momento non mi trovo in un Paese con problemi di acqua potabile, mi chiedevo se è possibile (o consigliato) evitare l'uso di amuchina, milton e compagnia cantante per la disinfezione della coppetta mestruale. Si legge, nei forum che trattano nello specifico l'argomento, che la bollitura rischia di rovinare la coppetta, ma che, d'altra parte, la disinfezione è ineliminabile e che disinfettanti a base di sodio ipoclorito sono l'unica soluzione.

Pareri?

Grazie e a presto!

Bibaa
Messaggi: 201
Iscritto il: mer feb 02, 2011 2:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pulizia coppetta mestruale

Messaggio da Bibaa » mar feb 07, 2012 10:05 am

candeggina gentile fatta con l'acqua ossigenta a 130 volumi??

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: pulizia coppetta mestruale

Messaggio da arunka » mar feb 07, 2012 10:20 am

uso la mooncup da 2 anni e ti assicuro che la bollitura non la rovina affatto! ha solo cambiato un po' di colore, ma, parliamoci chiaro, chi te la deve vedere? ;)
Io tengo uno spazzolino adibito allo strofinamento e prima di bollirla la spazzolo con un po' di sapone intimo (di quelli senza olii essenziali perché c'è scritto chiaramente nelle istruzioni che la rovinano). Ho anche un ago grosso da lana che uso per pulire i buchini.

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: pulizia coppetta mestruale

Messaggio da Etrusca_F » mar feb 07, 2012 11:44 am

Ciao Spagetti,

ho la Mooncup da quasi 4 anni e confermo in pieno quanto scritto da Arunka, uso i suoi stessi metodi.
Anzi, devo ammettere che, da sbadata cronica, un paio di volte ho anche dimenticato l’adorata coppetta sul fornello :oops: , lasciandola in ebollizione mooolto più del dovuto... :shock: ma non ho riscontrato alcun danno.
I disinfettanti li ho sempre evitati, e non ho mai avuto problemi (a volte, in situazioni "d'emergenza" -tipo treno con bagno fuori uso-, sciacquo solo con acqua di bottiglia).
Cmq pure quella di Bibaa potrebbe essere un’alternativa da usare di tanto in tanto, una volta accertato che non comprometta il materiale: potresti scrivere ai produttori e domandare, se ti va (... nel caso, magari ci posti la risposta?).

Buona giornata,

Francesca

Bethylove
Messaggi: 11
Iscritto il: mar feb 07, 2012 2:22 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pulizia coppetta mestruale

Messaggio da Bethylove » mar feb 07, 2012 2:45 pm

Ciao a tutte!. Io ho da un anno la Meluna e l'ho sempre bollita nel microonde per 5 minuti, e non solo 1 volta al mese, ma 2. ( (https://www.coppetta-mestruale.it/meluna.php)
Evito i chimici e come consigliano molte aziende produttrici e sempre meglio lavarla con detergenti non abrasivi e naturali (senza petrolati , ecc che possono rovinare il materiale oltre che rimanere ed stare a contatto con la mucosa alterando il tuo PH).
Per i paesi dove non è a disposizione l'acqua potabile è sempre consigliabile lavarla con acqua bollita e se si va fuori portarsi dietro una bottiglietta con l'acqua bollita e non usare l'aqua bollita già passate tante ore perchè si formano anche batteri nei paesi tropicali.
Quello che invece voglio sapere , se magari Fabrizio o qualcun altro può e se invece di roba chimica possiamo disinfettare la coppa dentro una soluzione di acetto bianco e quantitativi.
Grazie mille e son contenta che ci siano incoppettate da questa parte!

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: pulizia coppetta mestruale

Messaggio da arunka » mar feb 07, 2012 3:07 pm

Ciao, la mooncup invece non si può bollire nel microonde.

Non so se gli acidi vanno bene, ma sicuramente al posto dell'aceto bianco meglio una soluzione di acido citrico perchè inquina molto meno dell'aceto. Questa regola vale sempre. Poi se sia utile per questo caso, bisogna aspettare un esperto.
Ultima modifica di arunka il mar feb 07, 2012 3:17 pm, modificato 1 volta in totale.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pulizia coppetta mestruale

Messaggio da Fabrizio Zago » mar feb 07, 2012 3:15 pm

Ciao Bethylove, quello che dice arunka è sacrosanto. L'ambiente acido da acido citrico è micidiale per i batteri che non possono soppravvivere in queste condizioni.
Ciao
Fabrizio

Bethylove
Messaggi: 11
Iscritto il: mar feb 07, 2012 2:22 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pulizia coppetta mestruale

Messaggio da Bethylove » mar feb 07, 2012 3:42 pm

Arunka e Fabrizio: Grazie!.
Ma Arunka: non si può bollire la Moon in che senso?.. non si può mettere dentro un recipiente con acqua e portare l'acqua a bollizione? ( è lo stesso effetto di metterla a bollire in acqua dentro un pentolino) Di che materiale è? Non è silicone?. Ad esempio la Meluna che è in TPE non si sterilizza nel microonde con quei sterilizzatori a vapore che funzionano anche per il silicone o gomma (come ciucci dei bimbi) , ma deve essere a contatto con acqua...

e poi :cosa sarebbe l'acido citrico?? lo vendono?? e come diluirlo? Grazie ancora...

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: pulizia coppetta mestruale

Messaggio da arunka » mar feb 07, 2012 3:47 pm

Ciao, credo che la mooncup sia in silicone e so che qualcuno fa come te. Ma io ricordo che nelle istruzioni era specificamente detto di non metterla nel microonde. Io la faccio bollire nel pentolino con tanta acqua.

Per l'acido citrico prova ad usare la funzione cerca. di solito una soluzione al 20% con acqua distillata è sufficente.

Bethylove
Messaggi: 11
Iscritto il: mar feb 07, 2012 2:22 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pulizia coppetta mestruale

Messaggio da Bethylove » mar feb 07, 2012 7:36 pm

Grazie!.....Cercherò.. e buono avere alternative a disposizione!

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: pulizia coppetta mestruale

Messaggio da Etrusca_F » mar feb 07, 2012 10:19 pm

Bethylove ha scritto: son contenta che ci siano incoppettate da questa parte!
Già, che liberazione!! :D
Mi spiace solo non essere riuscita a far incuriosire neppure una delle mie amiche e/o conoscenti... :(
Si schifano tutte, quando addirittura non si spaventano all'idea :roll:

Saluti, care sodali "incoppettate" :wink:

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: pulizia coppetta mestruale

Messaggio da arunka » mar feb 07, 2012 10:25 pm

Etrusca_F ha scritto:
Bethylove ha scritto: son contenta che ci siano incoppettate da questa parte!
Già, che liberazione!! :D
Una vera rivoluzione. Non come quella di una pubblicità di assorbenti di qualche anno fa. :mrgreen:

spagetti
Messaggi: 6
Iscritto il: mar feb 07, 2012 9:44 am
Controllo antispam: cinque

Re: pulizia coppetta mestruale

Messaggio da spagetti » mer feb 08, 2012 9:07 am

Bene, ho le idee più chiare ora! Grazie :D

Ho scritto alla ditta produttrice della coppetta che uso (LadyCup, è in silicone come la Mooncup direi) per avere un parere sull'uso dell'acqua ossigenata al 7% e attendo risposta.

Ricapitolando:
manutenzione ordinaria
- ok alla bollitura 5 minuti in pentolino
- ok alla soluzione di citrico al 20%
- in attesa di risposta per l'acqua ossigenata a 20 volumi

In viaggio e in situazioni di acqua non potabile, vedrò cosa risulta più comodo. Forse contenitore in plastica per alimenti e pastiglie di amuchina da scogliere al bisogno. Per 1 o 2 cicli può andare, consapevole che è una schifezza da evitare nel quotidiano.

Ri-grazie e a tutti, vi terrò aggiornati in caso di risposta dai produttori

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: pulizia coppetta mestruale

Messaggio da arunka » mer feb 08, 2012 9:19 am

spagetti ha scritto:Forse contenitore in plastica per alimenti e pastiglie di amuchina da scogliere al bisogno.
Beh, ma come puoi portarti dietro un contenitore con le pastiglie di amuchina, puoi anche portarti un contenitore con qualche cucchiaio di citrico, no? ;) niente schiefezze, stessa praticità.

Bethylove
Messaggi: 11
Iscritto il: mar feb 07, 2012 2:22 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pulizia coppetta mestruale

Messaggio da Bethylove » mer feb 08, 2012 2:55 pm

Eccomi qua ancora!.
Spagetti..non è così difficile sterilizzarla in viaggio.
-Se te ne vai in campeggio, parlo di uno con tende e niente cucina..che uno si porta il fornello : beh ,te ne vai dietro un angolino e la fai bollire nel pentolino.
- Se te ne vai in albergo: falla andare nel microonde nel contenitore pieno d'acqua. Fidati ci sono! io l'ho fatto. Ormai il micro lo trovi ovunque e anche contenitori di plastica piccoli ( li fai un forellino al coperchio perchè esca il vapore, se non lo trovi di già col forellino). La sterilizzazione la fai prima che ti arrivi il ciclo... e a fine ciclo.. quindi non hai problemi "di satre senza la coppetta" mentre fai la procedura...
IO mi porterei dietro anche il mio solito sapone BIO per lavarla bene fra gli svuotamenti. Se non c'è acqua potabile e sei in giro, immagino che dovrai comprare una bottiglia d'acqua per bere.. metti d'aparte quello da bere e lascia un po' per sciacquarla.

Rispondi