pulizia coppetta mestruale

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: pulizia coppetta mestruale

Messaggio da Etrusca_F » ven feb 10, 2012 11:57 pm

P.S.:

Fabrizio, se ripassi in questo gineceo, per gentilezza spiegheresti qual è secondo te la differenza tra l'"attacco chimico" portato al silicone dalla soluzione di ipoclorito di sodio e rispetto a quella d'a. ossigenata?
Sarebbe interessante da capire.

Grazie e buona fine settimana a tutti.

spagetti
Messaggi: 6
Iscritto il: mar feb 07, 2012 9:44 am
Controllo antispam: cinque

Re: pulizia coppetta mestruale

Messaggio da spagetti » sab feb 11, 2012 8:46 am

Etrusca_F ha scritto:
spagetti ha scritto:Ecco la risposta (poco argomentata, ma vabbè) dei produttori della LadyCup sull'uso dell'acqua ossigenata:
Hello,

We don t recommend an Hydrogen peroxide solution.

Best regards,
Grazie spagetti.
Anche il libretto d'istruzioni della LadyCup per la disinfezione senza bollitura parla solo di soluzioni a base d'ipoclorito di sodio?
Perché se il materiale è lo stesso (silicone chirurgico), probabimente l'a. ossigenata non va bene neppure per la Mooncup, allora...
Il libretto di istruizioni dice semplicemente "immergete nel liquido sterilizzante (in base alle indicazioni del produttore)" e aggiunge istruzioni più dettagliate sull'uso delle pastiglie milton, ma nessun cenno al fatto che il liquido debba essere ipoclorito di sodio.


@palladipelo: se ricordo bene la coppetta più capiente dovrebbe essere la FleurCup L.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pulizia coppetta mestruale

Messaggio da Fabrizio Zago » sab feb 11, 2012 4:53 pm

Ciao, no volevo disturbare il gineceo :)
Alla frase richiesta però rispondo volentieri: "Fabrizio, se ripassi in questo gineceo, per gentilezza spiegheresti qual è secondo te la differenza tra l'"attacco chimico" portato al silicone dalla soluzione di ipoclorito di sodio e rispetto a quella d'a. ossigenata?"
Secondo me NESSUNA, il silicone ressiste praticamente a tutto. Quindi non mi farei molti problemi. Io temerei più il calore che le soluzioni sterilizzanti.
Ciao e buona continuazione.
Fabrizio

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: pulizia coppetta mestruale

Messaggio da Etrusca_F » sab feb 11, 2012 7:27 pm

Bentornato nel gineceo e grazie. :wink:

Maaaaa... quali sono i danni del calore sul silicone chirurgico?
Date le mie pregresse “bolliture selvagge”, mi hai messa un po’ in allarme... :shock:
Per togliermi la curiosità sull’a. ossigenata, ho scritto a Mooncup.uk: se rispondono, posto l’info.

Buona serata.

Bibaa
Messaggi: 201
Iscritto il: mer feb 02, 2011 2:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pulizia coppetta mestruale

Messaggio da Bibaa » sab feb 11, 2012 9:02 pm

Etrusca_F ha scritto:Bentornato nel gineceo e grazie. :wink:

Maaaaa... quali sono i danni del calore sul silicone chirurgico?
Date le mie pregresse “bolliture selvagge”, mi hai messa un po’ in allarme... :shock:
Per togliermi la curiosità sull’a. ossigenata, ho scritto a Mooncup.uk: se rispondono, posto l’info.

Buona serata.
Quoto Etrusca per non perdere la sua domanda e rilancio con un'altra! :mrgreen:
Vorrei sapere se esiste una differenza nella produzione del silicone medicale e del TPE a livello di inquinamento e tossicità.

Il sito della copetta che ho comprato mi sembra ben strutturato e ricco di informazioni.
Ad esempio per la pulizia ho trovato questo:
[...]
hydrogen peroxide (H2O2) or chlorine water. If you want to use those, please rinse it thoroughly before insertion to prevent from irritation of the vaginal mucosa by chemical residues.
during usage, rinsing under running water is sufficient or, if you wish for a more intensive cleaning, you may use vaginal wash (pH 3,5).

Hot water → it can be boiled to sterilise. 1-2 minutes in boiling water are sufficient to reach the required level of sterilisation.
Hot salt water → see point 1.
Hydrogen peroxide → it can be cleaned with hydrogen peroxide up to 12% concentration.
Acetic acid solution, hot or cold → its material TPE is stable up to 3% concentration (see EU regulations for global migration).
Microwave → it has to be sterilised with the microwave using a water bath. See point 1. its material TPE is non-polar and will not be heated by the microwave. The sterilisation will be due to the hot water, brought to boil by the microwave. Please mind the hot water when taking out the cup to prevent from burning your fingers.

Per quanto riguarda cosa può rovinare la coppetta dicono questo:
The only thing capable of embrittling it early is UV radiation. At normal storing conditions, nothing will harm it. For the same reason, it should not be kept in the blazing sun in summer or at 140°C or above
Non so se era quello che intendeva Fabrizio anche per il silicone medicale

Ci sono poi vari link ai documenti di certificazione e di test(se interessano li metto)
su uno di questi ho trovato quanto segue:
Advantages of THERMOLAST® M in comparison to:
Medical silicon

Optimal reliability with the unique KRAIBURG TPE Medical service package
No chemical cross linking of the compound is taking place
Optimal purity of used raw materials compared to solid silicon is guaranteed
Shorter cycle times
Lower costs of raw materials
THERMOLAST® M provides the possibility of processing in 2-K injection moulding
Less demands on injection machines and tools compared to silicon (expense factor 2:1)
No further treatments of the medical device are necessary (e.g. flashes) : Time saving | Cost saving | Optimal cleanliness of the compound
Qualcuno ha informazioni in più sulla differenza tra silicone medicale e TPE?
Grazie...

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pulizia coppetta mestruale

Messaggio da Fabrizio Zago » dom feb 12, 2012 5:36 pm

Ciao,
tra silicone e TPE non saprei quale scegliere dal punto di vista dell'impatto sull'ambiente. Questo ovviamente se mi fermo a guardare questi due polimeri sintetici. Ma siccome è opportuno guardare oltre il proprio naso dico che se facciamo un calcolo di LCA allora le cose cambiano. Poniamo, per puro esempio che per fabbricare una coppetta servano 10 (non importa l'unità di misura, mettiamoci dentro anidride carbonaca prodotta, petrolio consumato e via dicendo). Se adesso misuro gli stessi parametri basandomi sugli assorbenti usa e getta, ebbene sono convinto che il numero diventa 100 o più.
In conclusione quindi anche se a prima vista una cosa, un oggetto ci sembrano palsticosi e per nulla biodegradabili, ebbene se si fanno bene i calcoli magari si scopre che quel silicone è verde come l'erba....
Ciao
Fabrizio

Bibaa
Messaggi: 201
Iscritto il: mer feb 02, 2011 2:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pulizia coppetta mestruale

Messaggio da Bibaa » dom feb 12, 2012 6:07 pm

Grazie Fabrizio! Sempre saggio!
Ti riuppo se possibile la domanda di Etrusca..
"Maaaaa... quali sono i danni del calore sul silicone chirurgico?
Date le mie pregresse “bolliture selvagge”, mi hai messa un po’ in allarme... :shock:
Per togliermi la curiosità sull’a. ossigenata, ho scritto a Mooncup.uk: se rispondono, posto l’info."

Io avevo trovato questo riferito al TPE:
The only thing capable of embrittling it early is UV radiation. At normal storing conditions, nothing will harm it. For the same reason, it should not be kept in the blazing sun in summer or at 140°C or above
Intendevi questo?
Grazie mille!!!!!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pulizia coppetta mestruale

Messaggio da Fabrizio Zago » dom feb 12, 2012 8:28 pm

""Maaaaa... quali sono i danni del calore sul silicone chirurgico?"
Il massimo che può succedere è che si deformi. Se il tuo non si è deformato vuol dire che il trattamento non era poi così selvaggio.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: pulizia coppetta mestruale

Messaggio da Etrusca_F » dom feb 12, 2012 8:56 pm

Deformata assolutamente no, però ho rischiato l'arrosto! :mrgreen:

Grazie, anche a Bibaa che ha riproposto il quesito, e buona serata

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: pulizia coppetta mestruale

Messaggio da Etrusca_F » lun feb 13, 2012 5:18 pm

La risposta di Mooncup.uk sull’acqua ossigenata:

"We do not recommend cleaning your Mooncup with Hydrogen Peroxide solution as we have not studied what the effects would be on the silicone".

Buona serata

Bethylove
Messaggi: 11
Iscritto il: mar feb 07, 2012 2:22 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pulizia coppetta mestruale

Messaggio da Bethylove » mar feb 14, 2012 10:43 am

Grazie Fabrizio! è così che dobbiamo pensarla tutte quelle che siamo passate alla coppetta. Ringrazia il nostro corpo, la nostra tasca e l'ambiente!. La produzione di 1 coppetta in TPE o silicone che dura per tanto tempo non inquinerà così tanto come i tamponi e assorbenti usa e getta una volta finito il suo tempo di vita (bruciata, vecchia, scolorita...ecc).
Per quanto concerne la sterilizzazione io mi soffermo allora alla bollitura in acqua con pentolino oppure microonde.
Etrusca: io faccio andare in micro 2 volte al mese la mia coppetta per 6 minuti. Lo trovo più comodo e sicuro per non dimenticarmi che bolle in pentola!
Buon San Valentino a tutti!

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: pulizia coppetta mestruale

Messaggio da Etrusca_F » mar feb 14, 2012 11:05 pm

Grazie Bethylove, ma non ho il microoonde, perciò adesso ovvio impostando sempre un timer e soprattutto restando negl'immediati paraggi dei fornelli! ;-)

Un saluto

Bibaa
Messaggi: 201
Iscritto il: mer feb 02, 2011 2:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pulizia coppetta mestruale

Messaggio da Bibaa » mer feb 22, 2012 10:58 am

scusate se riporto su questo thread :oops: ...ma sono arrivate le mie coppette!!Purtroppo niente ciclo, solo un po' di spotting residuo, comunque l'ho provata ieri e stanotte, direi molto bene. La prova definitiva al prossimo ciclo!
Ho ordinato 2 coppette taglia L (Meluna), una classic e una soft. Ho provato solo la classic perchè ho letto che la soft da più problemi in apertura e essendo la prima volta nn volevo fare pasticci!
Il sito eu mi ha regalato una coppetta XL e una M, entrambe classic...x il momento tutto ok direi...scusate di nuovo ma ero molto contenta x il mio passo eco e per essere riuscita a mettere e togliere la coppetta...volevo condividerlo anche qui visto che è da qui che mi sono decisa :mrgreen:

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: pulizia coppetta mestruale

Messaggio da Etrusca_F » mer feb 22, 2012 12:28 pm

:D

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: pulizia coppetta mestruale

Messaggio da arunka » mer feb 22, 2012 1:24 pm

emh, l'altro giorno la mia coppetta aveva un odore di morte che non è andato via nemmeno con sapone, spazzolata e sterilizzazione.
Che fare?

Rispondi