pulizia coppetta mestruale

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

spagetti
Messaggi: 6
Iscritto il: mar feb 07, 2012 9:44 am
Controllo antispam: cinque

Re: pulizia coppetta mestruale

Messaggio da spagetti » mer feb 08, 2012 5:15 pm

Tutti ottimi consigli, prendo nota!
la prossima estate (vabbè, parlarne con questa neve fa un po' specie :lol: ) avrò bisogno di un metodo "semplice e discreto" perchè starò in Thailandia per un paio di mesi e probabilmente sarò alloggiata presso una famiglia in un paesello di campagna. Ho qualche mese per sperimentare :mrgreen:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pulizia coppetta mestruale

Messaggio da Fabrizio Zago » mer feb 08, 2012 8:35 pm

Se ti serve un portaborse, sono disponibile :)
Ciao
Fabrizio

spagetti
Messaggi: 6
Iscritto il: mar feb 07, 2012 9:44 am
Controllo antispam: cinque

Re: pulizia coppetta mestruale

Messaggio da spagetti » mer feb 08, 2012 8:55 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Se ti serve un portaborse, sono disponibile :)
Ciao
Fabrizio
:D

Avatar utente
palladipelo
Messaggi: 53
Iscritto il: sab ott 01, 2011 1:11 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pulizia coppetta mestruale

Messaggio da palladipelo » gio feb 09, 2012 10:22 pm

ah.. scusate ragazze ... ma qualcuna potrebbe spiegarmi come si usa questa cosa.. anche con mp..
grazie :D

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: pulizia coppetta mestruale

Messaggio da Etrusca_F » gio feb 09, 2012 11:00 pm

palladipelo ha scritto:qualcuna potrebbe spiegarmi come si usa questa cosa
Ciao Palladipelo,

intendi come si usa la coppetta o come si pulisce/disinfetta?

Un saluto,

Francesca

spagetti
Messaggi: 6
Iscritto il: mar feb 07, 2012 9:44 am
Controllo antispam: cinque

Re: pulizia coppetta mestruale

Messaggio da spagetti » ven feb 10, 2012 7:58 am

Ecco la risposta (poco argomentata, ma vabbè) dei produttori della LadyCup sull'uso dell'acqua ossigenata:
Hello,

We don t recommend an Hydrogen peroxide solution.

Best regards,

Bethylove
Messaggi: 11
Iscritto il: mar feb 07, 2012 2:22 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pulizia coppetta mestruale

Messaggio da Bethylove » ven feb 10, 2012 11:29 am

palladipelo ha scritto:ah.. scusate ragazze ... ma qualcuna potrebbe spiegarmi come si usa questa cosa.. anche con mp..
grazie :D
Ciao!!! ecco qui un video : http://youtu.be/BHCQ2k9EsUw

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: pulizia coppetta mestruale

Messaggio da Etrusca_F » ven feb 10, 2012 3:42 pm

spagetti ha scritto:Ecco la risposta (poco argomentata, ma vabbè) dei produttori della LadyCup sull'uso dell'acqua ossigenata:
Hello,

We don t recommend an Hydrogen peroxide solution.

Best regards,
Grazie spagetti.
Anche il libretto d'istruzioni della LadyCup per la disinfezione senza bollitura parla solo di soluzioni a base d'ipoclorito di sodio?
Perché se il materiale è lo stesso (silicone chirurgico), probabimente l'a. ossigenata non va bene neppure per la Mooncup, allora...

Bibaa
Messaggi: 201
Iscritto il: mer feb 02, 2011 2:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pulizia coppetta mestruale

Messaggio da Bibaa » ven feb 10, 2012 3:50 pm

Ho trovato questo
MeLuna can easily be desinfected by boiling, hot steam sterilisation at 135°C (= 275°F) or ultraviolet germicidal irradiation. For cleaning by boiling, just bathe MeLuna in boiling water for 1-2 minutes. Please be sure there is enough water in the container, so MeLuna swims without touching the ground. In principal, every pot or container can be used to clean MeLuna in boiling water.
Another method for desinfection are commercially available desinfectants, hydrogen peroxide (H2O2) or chlorine water. If you want to use those, please rinse MeLuna thoroughly before insertion to prevent from irritation of the vaginal mucosa by chemical residues.
Quindi qui dicono che si può usare il perossido di idrogeno, però questa non è di silicone ma TPE.
Mi sto documentando....sinceramente anch'io faccio parte di "quelle" a cui non piace molto l'idea. Non uso neanche i tamponi se non in casi del tutto rari e comunque quelli con la guida. In più in ufficio il bagno dove c'è il wc non ha il lavandino, i lavandini sono fuori, quindi sarebbe un po' un problema

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: pulizia coppetta mestruale

Messaggio da Etrusca_F » ven feb 10, 2012 6:00 pm

Ciao Bibaa,

secondo me il paragone coi tamponi è solo parzialmente fattibile ovvero: sempre lì va inserita, ma resta più in basso (non si avvicina al collo dell'utero), e soprattutto raccoglie quel che deve, non lascia il sangue a contatto con la mucosa per ore.
Non si sente per nulla: io un paio di volte ho addirittura dimenticato di averla inserita, "sforando" clamorosamente le 8 ore massimo tra uno svuotamento e l'altro... :oops: :oops: :oops: (in genere, per me ogni 6)
Quando mi son ricordata, m'è preso un colpo!! :shock: :shock: :shock:
Tuttavia, nonostante la sbadataggine patologica, non solo non sono morta di setticemia, ma non ho avuto il benché minimo problema, per fortuna!
Se ce l'ha fatta una super-imbranata come me, può imparare a usarla chiunque, credimi! :wink:
Certo, il bagno dell'ufficio è un ostacolo, ma se ti è sufficiente svuotarla una sola volta mentre lavori, puoi ovviare con un po' d'acqua di bottiglia, e lavarla poi con cura appena rientri a casa.
Se vuoi approfondire confrontandoti con altre esperienze, qui sul forum mi pare ci siano altre discussioni sull'argomento, e ce ne sono d'interessanti anche su SCTS e sul blog http://veruccia.blogspot.com/ (fu la mia principale spinta a provare!).
E poi, se vuoi chiedi pure. :wink:

Buona fine settimana.

Avatar utente
palladipelo
Messaggi: 53
Iscritto il: sab ott 01, 2011 1:11 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pulizia coppetta mestruale

Messaggio da palladipelo » ven feb 10, 2012 9:59 pm

Etrusca_F ha scritto:
palladipelo ha scritto:qualcuna potrebbe spiegarmi come si usa questa cosa
Ciao Palladipelo,

intendi come si usa la coppetta o come si pulisce/disinfetta?

Un saluto,

Francesca
Grazie mille etrusca, spagetti, bethylove...
ho visto i video.. spiegano bene come usarle ste famose coppette... il bello è che mio marito era dietro di me a guardare anche lui, ha riso come un pazzo.. :lol: :lol: alla fine mi ha detto (scherzando) che se leggo in internet di mettere una "patata" nella " patata" io lo faccio.... :lol: :lol: ... parlando sul serio adesso il dubbio è sapere "la taglia" io he le mestruazioni abbundanti direi.. lo dico solo perche non costano 5 euro.. e quest'anno la situazione è quella che è... ma sarebbe una cosa bellissima dare una mano al nostro bellissimo pianeta...

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: pulizia coppetta mestruale

Messaggio da elsatar » ven feb 10, 2012 10:21 pm

Se hai il ciclo abbondante, non prenderei la mooncup, io l'ho presa e nel giorno di massima si riempie abbastanza rapidamente, soprattutto la notte non regge. Ce ne sono di più grandi della moon, solo non mi ricordo quale sia la più grande, puoi guardare su saicosatisplami, lì mi pare avessero fatto la comparazione tra tutte.

Ciao Elsatar

Bibaa
Messaggi: 201
Iscritto il: mer feb 02, 2011 2:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pulizia coppetta mestruale

Messaggio da Bibaa » ven feb 10, 2012 11:27 pm

L'ho ordinata, almeno voglio provare!Di solito uso i tamponi le 2 settimane che passo al mare, magari la userò solo lì magari no ma saranno comunque assorbenti risparmiati. Ho preso la marca di cui ho messo la descrizione sopra perchè aveva 4 taglie tra cui scegliere e differenti forme dei "gancetti" per l'estrazione e poi hanno due "consistenze", normale e soft. costa meno perchè nn è in silicone. Vi farò sapere...altro passo verso l'eco, questo mi costa molto!Speriamo che sia solo abitudine!
Scusate l'OT
P.S.:grazie Etrusca!

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: pulizia coppetta mestruale

Messaggio da Etrusca_F » ven feb 10, 2012 11:35 pm

elsatar ha scritto:Se hai il ciclo abbondante, non prenderei la mooncup, io l'ho presa e nel giorno di massima si riempie abbastanza rapidamente, soprattutto la notte non regge. Ce ne sono di più grandi della moon
Interessante... Ragazze, siete davvero una miniera di informazioni! Grazie
palladipelo ha scritto:mio marito era dietro di me a guardare anche lui, ha riso come un pazzo.. :lol: :lol: alla fine mi ha detto (scherzando) che se leggo in internet di mettere una "patata" nella " patata" io lo faccio.... :lol: :lol:
Be', anche il mio ragazzo le prime volte che ne ha sentito parlare (la usavo da prima che ci mettessimo insieme) era quantomeno perplesso, tendente all'inquieto :shock:, ma ormai ci si è abituato, anzi ha compreso quanto è comoda, a differenza delle sorelle... :wink:
palladipelo ha scritto:parlando sul serio adesso il dubbio è sapere "la taglia" io he le mestruazioni abbundanti direi..
Per la dimensione, considera che (almeno per la Mooncup) non conta solo la quantità di flusso, ma anche l'età e le eventuali gravidanze: certamente il forum indicato da elsatar ti sarà d'aiuto, e se poi vuoi vederle di persona, alla Coop trovi la Ladycup e al Naturasì di solito entrambe le taglie della Mooncup; delle altre putroppo non so.

Buona ricerca! :wink:

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: pulizia coppetta mestruale

Messaggio da Etrusca_F » ven feb 10, 2012 11:48 pm

Bibaa ha scritto:P.S.:grazie Etrusca!
Figurati! E' un piacere condividere informazioni su un oggettino che può semplificare tanto la vita a noi e al pianeta! :P
Ed è interessantissimo scoprire che adesso ce ne siano così tante marche diverse: evidentemente inizia ad avere un certo successo. :D
Bibaa ha scritto:differenti forme dei "gancetti" per l'estrazione
Appena avrai fatto un po' di pratica, vedrai che non ti servirà neppure più: il gambetto della mia l'ho praticamente tagliato a zero!
Bibaa ha scritto:questo mi costa molto!Speriamo che sia solo abitudine!
Spero ti ci troverai benissimo, e cmq se inizialmente dovessi avere qualche difficoltà, non scoraggiarti.
A me la coppetta è arrivata una settimana prima di una vacanza a Parigi con amici, ho fatto un po' di "prove" a casa, con parecchia perplessità, e poi... il primo vero svuotamento m'è capitato di farlo nei bagni dell'aeroporto di Orly e, pur essendo un'imbranata d.o.c., sono riuscita a non far danno! :wink:

Buona sperimentazione!

Rispondi