Saponi fatti in casa e allume di potassio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
silviabonechi
Messaggi: 2
Iscritto il: lun feb 06, 2012 4:10 pm
Controllo antispam: cinque

Saponi fatti in casa e allume di potassio

Messaggio da silviabonechi » lun feb 06, 2012 4:30 pm

Salve
vorrei sapere da Fabrizio Zago se si creano molecole chimiche pericolose a farsi il sapone in casa usando come ingredienti olio extravergine di oliva, soda caustica ed oli essenziali vari.
In famiglia mia ce lo facciamo da anni e non abbiamo mai avuto problemi ma so benissimo che questa non è una garanzia sufficiente.

Un'altra domanda è sulla sicurezza dell'allume di potassio che usiamo al posto del deodorante e per fermare e seccare gli herpes labiali e il sanguinamento dei taglietti della barba.

Un amico mi ha istillato il dubbio in proposito e mi farebbe piacere saper rispondere in merito con argomentazioni supportate da un parere esperto e scientificamente fondato.
grazie mille per l'attenzione

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Saponi fatti in casa e allume di potassio

Messaggio da Fabrizio Zago » lun feb 06, 2012 5:08 pm

Ciao silviabonechi,
i prodotti "veramente" pericolosi li manipoli prima di farti il sapone e non dopo che è stato fatto. La soda caustica è molto pericolosa ed anche gli OE penetrano facilmente la pelle finendo direttamente nel fegato.
Una volta fatto il sapone invece non mi pare che ci siano cose pericolose se non il pK alcalino che ne sconsiglia l'uso generalizzato su tutto il corpo. Insomma per le mani va benissimo, per le parti intime proprio no!
Venendo all'allume diciamo che non mi piace molto ma devo anche dire che non mi piace quando si usa come antitraspirante mentre come emostatico non vedo problemi di sorta.
Il meccanismo d'azione sembra essere quello che l'alluminio fa contrarre i muscoli involontari dei canalicoli sudoripari e dei vasi sanguigni. Se "tappo" il canalino da cui esce il sudore faccio una operazione non fisiologica cioè faccio in modo di trattenere il sudore e le tossine che contiene dentro il mio corpo. Questa cosa non mi piace. Poi ci sono stati anche studi che hanno accusato l'alluminio di causare le peggiori malattie ma qui mi fermo per non creare falsi allarmi. A me basta e avanza che agisca nella maniera che ho detto. Come emostatico invece non riesco a vedere nessuna contriondicazione.
Ciao
Fabrizio

cybermarzia
Messaggi: 386
Iscritto il: lun gen 28, 2008 1:37 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: firenze

Re: Saponi fatti in casa e allume di potassio

Messaggio da cybermarzia » lun feb 06, 2012 5:41 pm

nooooooooooooo :?
fabrizio avevo letto qualcosa in merito al fatto che l'allume non fosse proprio sano usarlo come deodorante ma a me sembrava così "innocuo" e semplice e soprattutto efficace!!!
allora è meglio tornare a creme eco-bio-certificate....

silviabonechi
Messaggi: 2
Iscritto il: lun feb 06, 2012 4:10 pm
Controllo antispam: cinque

olii essenziali

Messaggio da silviabonechi » mar feb 07, 2012 10:43 pm

Grazie ancora per la risposta veloce e precisa.
A proposito di olii essenziali..di cui pure faccio uso: vorrei sapere se c'è da preoccuparsi anche di questi dato che arrivano direttamente al fegato, e soprattutto se ci sono dosi da non superare.
Per esempio io uso spesso l'olio di tea tree come antipidocchi qualche goccia dopo lo schampo sui capelli delle bambine oppure per le lavande vaginali qualche goccia nell'acqua della stessa, o ancora per togliere le placche dalle tonsille ...lo trovo molto efficace e non ho mai avuto "effetti collaterali" ma sarei ben contenta di saperne di più.
Grazie ciao
Silvia

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Saponi fatti in casa e allume di potassio

Messaggio da Fabrizio Zago » mer feb 08, 2012 3:01 pm

Il tema è vastissimo e riguarda un ambito più medico che chimico. Quindi ti invito ad andare da Marco Valussi (www.infoerbe.it) che è un vero maestro in questo campo.
Ciao
Fabrizio

Rispondi