Assorbenti lavabili, consigli per un buon lavaggio?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Estelle
Messaggi: 109
Iscritto il: dom lug 18, 2010 5:46 pm
Controllo antispam: cinque

Assorbenti lavabili, consigli per un buon lavaggio?

Messaggio da Estelle » dom feb 05, 2012 9:46 pm

Sono passata all'uso degli assorbenti lavabili in puro cotone, ho usato per i primi lavaggi il detersivo che adopero d'abitudine, faccio sempre un risciacquo in più perchè si tratta di detersivo in polvere, perciò mi piacerebbe passare a qualcosa di più pratico. Prima del lavaggio li tengo in ammollo con acqua fredda e bicarbonato poi sciacquo abbondantemente prima di metterli in lavatrice, per garantire un buon lavaggio dal punto di vista igienico e per evitare il doppio risciacquo potrebbe bastare fare un lavaggio a 60°C con sola candeggina gentile?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Assorbenti lavabili, consigli per un buon lavaggio?

Messaggio da Fabrizio Zago » dom feb 05, 2012 11:19 pm

No, la sola candeggina gentile non basta, ci vuole proprio il detersivo e quello in polevre è certamente quello più indicato.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Assorbenti lavabili, consigli per un buon lavaggio?

Messaggio da arunka » lun feb 06, 2012 11:14 am

Una domanda fabrizio, ma l'ammollo col bicarbonato serve a qualcosa?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Assorbenti lavabili, consigli per un buon lavaggio?

Messaggio da Fabrizio Zago » lun feb 06, 2012 2:20 pm

No, a quasi niente. Un bell'ammollo con un po' di tensioattivo (tipo lava piatti) ed del carbonato di sodio (soda solvay) invece aiuta molto.
Ciao
Fabrizio

Bethylove
Messaggi: 11
Iscritto il: mar feb 07, 2012 2:22 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Assorbenti lavabili, consigli per un buon lavaggio?

Messaggio da Bethylove » mar feb 07, 2012 3:10 pm

Ciao Estelle! Ciao Fabrizio!. Questo argomento m'interessa perchè usavo gli assorbenti lavabili (prima di passara alla coppetta mestruale!) e ancora prima ho crecsiuto mia figlia con pannolini lavabili. I produttori di pannolini nonchè di assorbenti consigliano di non usare la candeggina ne detersivi abrasivi che rovinano il tessuto e 'assorbenza degli assorbenti. L'ammolo in acqua fredda è per evitare le macchie, ma io ho sempre ottato per le scaglie di sapone di marsiglia (vegetale) e poi lavatrice col resto del bucato. A distanza di 3 anni sono come nuove.

sweetie
Messaggi: 273
Iscritto il: dom ott 23, 2011 2:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Assorbenti lavabili, consigli per un buon lavaggio?

Messaggio da sweetie » mar feb 07, 2012 3:39 pm

io li sciacquo sotto l'acqua fredda quando li tolgo, li lascio poi in ammollo in un secchio con coperchio ben chiuso sotto il lavandino della lavanderia, in acqua, un mezzo cucchiaio di percarbonato di ON e 3gtt tea tree (perchè non sappiano odore). cambio l'acqua ogni 24-36 ore se li lavo a fine ciclo (io li uso solo di notte, di giorno uso la meluna). quando faccio la prima lavatrice di intimo e asciugamani li metto dentro con il detersivo in polvere solara di ON (io uso un terzo della dose consigliata e lo metto direttamente nel cestello nella pallina dosatrice, è super concentrato), un cucchiaio di percarbonato ON e lavo a 50 gradi col programma cotone. alla fine faccio sempre dei risciacqui supplementari aggiungendo nell'apposita vaschetta circa 100ml di una sol di citrico al 15% che uso sempre al posto dell'ammorbidente. vengono pulitissimi e i miei che hanno anche i disegni (orsetti) non stingono.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Assorbenti lavabili, consigli per un buon lavaggio?

Messaggio da Fabrizio Zago » mar feb 07, 2012 7:25 pm

Una TESI su come si deve fare. Complimenti sweetie.
Ciao
Fabrizio

Bethylove
Messaggi: 11
Iscritto il: mar feb 07, 2012 2:22 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Assorbenti lavabili, consigli per un buon lavaggio?

Messaggio da Bethylove » mar feb 07, 2012 7:32 pm

sweetie ha scritto: (io li uso solo di notte, di giorno uso la meluna).
Si, ha ragione! così si conservano. Sweetie sai che anch'io avendo gli assorbenti lavabili.. preferisco alla sera utilizzare l'assorbente!.

sweetie
Messaggi: 273
Iscritto il: dom ott 23, 2011 2:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Assorbenti lavabili, consigli per un buon lavaggio?

Messaggio da sweetie » mer feb 08, 2012 11:28 am

Io la prima volta ero un pò scettica nell'usarli perchè pensavo di dovermi svegliare a metà notte per cambiarmi, ecc..ma poi dopo averli provati mi sono chiesta come ho fatto a non scoprirli prima! niente a che vedere con gli usa e getta come assorbenza e come materiali (i miei sono in cotone e sono favolosi)! e poi zero rifiuti, l'ambiente ringrazia!

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Assorbenti lavabili, consigli per un buon lavaggio?

Messaggio da arunka » mer feb 08, 2012 12:32 pm

io il mio me lo sono fatta da sola :oops: lo uso poco perchè non ne ho granchè bisogno, praticamente solo come emergenza, al posto del salvaslip.

Bethylove
Messaggi: 11
Iscritto il: mar feb 07, 2012 2:22 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Assorbenti lavabili, consigli per un buon lavaggio?

Messaggio da Bethylove » mer feb 08, 2012 3:09 pm

sweetie ha scritto:niente a che vedere con gli usa e getta come assorbenza e come materiali (i miei sono in cotone e sono favolosi)! e poi zero rifiuti, l'ambiente ringrazia!

Io con gli anni iniziavo a soffrire d'irritazioni e ho dovuto cambiare all'Usa e getta in cotone.. Una marea di soldi!. Così sono passata ai lavabili e problemi risolti!. Poi la coppetta e ora lavo di meno. Cioè l'ambiente ringrazia il doppio!

sweetie
Messaggi: 273
Iscritto il: dom ott 23, 2011 2:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Assorbenti lavabili, consigli per un buon lavaggio?

Messaggio da sweetie » ven feb 10, 2012 10:05 am

io facevo le dermatiti da contatto pure con quelli in cotone bio, ti lascio immaginare! dovrei fare un monumento a chi ha inventato le coppette!

Bethylove
Messaggi: 11
Iscritto il: mar feb 07, 2012 2:22 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Assorbenti lavabili, consigli per un buon lavaggio?

Messaggio da Bethylove » ven feb 10, 2012 11:34 am

sweetie ha scritto:io facevo le dermatiti da contatto pure con quelli in cotone bio, ti lascio immaginare! dovrei fare un monumento a chi ha inventato le coppette!
Si sweetie! IO a chi ha creato la lavatrice e la coppetta ( che poi risalendo aglianni 30.. dicono che sia stata una donna!)

giulia79
Messaggi: 169
Iscritto il: lun mar 12, 2012 2:08 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Assorbenti lavabili, consigli per un buon lavaggio?

Messaggio da giulia79 » lun dic 31, 2012 4:48 pm

ho appena comprato assorbenti e salvaslip lavabili. Mi consigliate su come lavarli a mano?

Uilla
Messaggi: 287
Iscritto il: sab gen 28, 2012 4:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Assorbenti lavabili, consigli per un buon lavaggio?

Messaggio da Uilla » lun dic 31, 2012 7:26 pm

Anche io ho la stessa domanda di Giulia...

Rispondi