Pagina 1 di 1

"Senza parabeni: è mania"

Inviato: dom feb 05, 2012 3:08 pm
da anjela
Riporto un articolo trovato su una rivista ("Altroconsumo") che mi ha lasciata così --> :shock:
Riporto papale papale

Senza parabeni: è mania
COSMETICI: Molti prodotti vantano l'assenza di questi conservanti: un modo per vendere di più? Ecco i nostri consigli.

I parabeni sono conservanti efficaci e poco costosi, anche per questo sono largamente utilizzati dall'industria alimentare, farmaceutica e cosmetica. Come altri conservanti, anche i parabeni possono scatenare allergie, anche se attualmente non sono classificati come sostanze alelrgizzanti. Ecco come riconoscerli in etichetta e quali scegliere.
*Methyl e ethyl paraben: non ci sono prove scientifiche di effetti tossici. Se non avete particolari problemi, non c'è motivo di evitarli.
*Buthyl e prophyl paraben: sono considerati sicuri se la quantità usata è quella stabilita dalla legge. Non creano problemi se sono contenuti in prodotti che poi sciacquate via, ad esempio i saponi. Per precauzioni li sconsigliamo se sono presenti nelle creme, in particolare se ad usarli sono bambini e donne in gravidanza
*Isopropyl, isobutyl, pentyl, phenyl e benzyl paraben: sono poco diffusi e non sono chiari gli effetti per la salute. Meglio non acquistare prodotti con questo tipo di parabeni.

Re: "Senza parabeni: è mania"

Inviato: lun lug 23, 2012 2:59 pm
da spanka
e perché questo articolo ti ha lasciata così --> :shock:?