Ciao a TUTTI!
dunque, sono nuovissima dell'argomento; anzi degli argomenti perchè in questo forum ho trovato tantissimi argomenti.
Non sarò bugiarda e da subito dico che il motivo per cui mi sono avvicinata ai detersivi fai da "me" è stato inizialmente per l'idea del risparmio.
Naturalmente, ho scoperto quanto si possa inquinare meno e quanto meno possa essere deleteria la nostra presenza sul pianeta terra e questo non fa che incentivarmi a studiare questo mondo ma, da una parte penso che se la molla fosse solo il risparmio, al migliorare della mia situazione finanziaria corrisponderebbe un abbandono del sistema fai da "me", dall'altra, penso anche che non voglio estremizzare troppo per diventare totalmente ecocompatibile con il pianeta perchè altrimenti, per non avere sensi di colpa, forse non dovrei neanche trovarmi qui a scrivere in questo momento...
quindi, la mia idea di base sarà... fare qualche passo indietro nella sfera evolutiva per diventare una persona migliore... più ricca in termini di sapere e di coscienza e con qualche euruccio in più in tasca.
Spero che questo mio modo di essere non offenda lo spirito del forum, questa cosa, emergerà da quello che scriverò in futuro, perchè non so pormi diversamente da quello che sono, quindi se dovessi essere non compatibile con il forum, spero, di non aver disturbato nessuno e tornerò a limitarmi a leggerVi.
Anche se mi sento un po' "diversa" questo non vuol dire che mi senta "migliore" o "peggiore", partendo da ciò faccio i complimenti a Tutti coloro che sono riuscita a leggere e un grande ringraziamento a Fabrizio per tutto il tempo che spende a condividere ciò che sa.
Scusate la lunga premessa ma mi sembrava giusto presentarmi, ora vengo all'oggetto:-)
Dopo aver più volte letto e riletto gli stessi post, mi sono trovata in difficoltà perchè tra forum vecchio, forum nuovo, ripostamente ecc mi sono persa. Ho trascritto una ricetta per il bucato bianco e chiaro, fonte un altro sito e provo a riportarla di seguito.
Chiedo ai maxi esperti un parere... io ho scelto questa perchè mi sembra quella più completa (forse manca giusto il pretrattamento delle macchie con detersivo dei piatti, che mi sembra di aver capito indispensabile), quella che come formato del detersivo meglio si adatta alle mie esigenza e quella più semplice da leggere e fare (corredata di pesi e misure)
Secondo voi è sbagliata? Ci sono elementi inutili? E' migliorabile?
Bucato bianco e chiaro
100 gr di sapone di marsiglia grattugiato
1,5 litri d'acqua
500 ml di alcol bianco (liquori)
1 bicchiere di soda solvay
1 bicchiere di percarbonato di sodio
bicarbonato
1 bicchiere di sale grosso da cucina
In una pentola mettere il sapone grattugiato, il sale e l'acqua, portare all'ebollizione, se necessario durante la "cottura" aggiungere più acqua poca alla volta.
Passati 5 minuti dall'ebollizione spegnere il fuoco e chiudere la pentola
Il giorno dopo prendere la crema formata (una crema bianca e densa) e passatela nel frullatore, la crema deve essere densa ma non dura. Se ci saranno molti pezzi di sapone ancora solidi portate nuovamente la miscela nuovamente su fiamma alta aggiungendo un po' d'acqua.
Prendere la miscela, mettere in un baratolo di plastica o vetro e aggiungere l'alcol, e l'olio essenziale (se lo volete usare).
Mischiare bene, aggiungere la soda solvay e mischiare bene.
Aggiungere bicarbonato i.q.b finché la miscela diventi asciutta, non cremosa ma nemmeno molto secca, una miscela che possa essere facilmente presa con cucchiaio. Poi aggiungete il percarbonato e mischiate bene.
Mettere le stecche di vaniglia (però se volete usare la vaniglia dovete preparare il detersivo per usarlo 1 settimana dopo).
Per 5 kili di bucato normalmente bastano 3 o 4 cucchiai, dipende da quanto sia sporco.
Per un bucato ancora più bianco potete fare un risciacquo finale con questo additivo:
succo di 4 limoni
1/2 litro d'acqua
1 bicchiere di alcol bianco o alcol rosa
sale grosso da cucina
Mettere in una pentola con acqua il succo di 4 limoni+la buccia dei limoni tagliata e pezzettini non tanto piccoli
Bollire
Passati 5 minuti dall'ebollizione, spegnere la fiamma.
Quando il liquido sarà freddo, filtratelo bene e aggiungete l'alcol. Poi aggiungete sale i.q.b finchè tutta la miscela sia inglobata al sale (si farà una specie di "sale da bagno"). 2 cucchiai circa per 5 kili di bucato.
MI scuso con chi si sarà annoiato a causa della lunghezza e ringrazio tutti coloro che vorranno rispondere.
Tatiana
DETERSIVO BUCATO CHIARO
Moderatore: Erica Congiu
-
Tatiana1977
- Controllo antispam: cinque
Re: DETERSIVO BUCATO CHIARO
Ciao Tatiana,
Benvenuta in questo forum, prova a cercare con la funzione cerca ''Sonia e Sartana'', e fai un confronto sui tempi di realizzazione e composizione del detersivo da usare per la biancheria, le ricette che hai posto mi sembrano troppo eleborate e poi scegli la via più breve per arrivare allo stesso obbiettivo.
ciao toto48

Benvenuta in questo forum, prova a cercare con la funzione cerca ''Sonia e Sartana'', e fai un confronto sui tempi di realizzazione e composizione del detersivo da usare per la biancheria, le ricette che hai posto mi sembrano troppo eleborate e poi scegli la via più breve per arrivare allo stesso obbiettivo.
ciao toto48
-
Fabrizio Zago
Ciao Tatiana1977,
la ricetta che hai proposto non va bene. Ma sappiamo che su internet circolano molte cose fasulle.
Condivido la proposta di cercarti il Sonia & Sartana.
Benvenuta anche da parte mia.
Ciao
Fabrizio
la ricetta che hai proposto non va bene. Ma sappiamo che su internet circolano molte cose fasulle.
Condivido la proposta di cercarti il Sonia & Sartana.
Benvenuta anche da parte mia.
Ciao
Fabrizio
-
Tatiana1977
- Controllo antispam: cinque
OK, Vi ringrazio per le risposte e per il benvenuto.
Perdonatemi se sembro stordita, non ho risposto subito perchè prima ho cercato di studiare un po' nel forum.
Non sono riuscita a capire se il vecchio forum è raggiungibile in qualche modo, oppure se posso leggerlo solo usando la funzione cerca.
Per il Sonia e Sartana, ho trovato la ricetta e quindi proverò a prepararla.
Per ora sono riuscita a trovare l'acido citrico monoidrato puro, il percarbonato penso che andrò a prenderlo lunedì.
Leggerò ancora e ancora fino a chiarirmi completamente le idee... e poi se proprio non ce la farò ricorrerò ancora al vostro gentilissimo aiuto.
Nel frattempo, vi sarei grata ma mooooooolto grata se mi confermaste dove andare a recuperare il vecchio forum, se è possibile farlo.
Nel nuovo forum ho trovato un link ma rimanda all'intero sito...
Grazie ancora
Perdonatemi se sembro stordita, non ho risposto subito perchè prima ho cercato di studiare un po' nel forum.
Non sono riuscita a capire se il vecchio forum è raggiungibile in qualche modo, oppure se posso leggerlo solo usando la funzione cerca.
Per il Sonia e Sartana, ho trovato la ricetta e quindi proverò a prepararla.
Per ora sono riuscita a trovare l'acido citrico monoidrato puro, il percarbonato penso che andrò a prenderlo lunedì.
Leggerò ancora e ancora fino a chiarirmi completamente le idee... e poi se proprio non ce la farò ricorrerò ancora al vostro gentilissimo aiuto.
Nel frattempo, vi sarei grata ma mooooooolto grata se mi confermaste dove andare a recuperare il vecchio forum, se è possibile farlo.
Nel nuovo forum ho trovato un link ma rimanda all'intero sito...
Grazie ancora
-
Fabrizio Zago
Ciao Tatiana1977,
il vecchio forum si è perso nell'iperspazio. Nel senso che con il cambio di piattaforma di Promiseland non funziona più e quindi decine di migliaia di interventi sono andati irremediabilmente persi. Ti assicuro però che gli argomenti di allora (sono passati anni) sono stati ripresi senza esclusione di sorta. Infatti il S&S lo hai pescato subito.
Mi sono riletto il tuo intervento di presentazione. Mi sono dimenticato di dirti quanto sia apprezzabile il tuo approcio, la tua leggerezza e l'enorme educazione che hai dimostrato con le tue parole. Te ne sono grato ed alla tua domanda se sei funzionale a questo forum io dico che sei l'esempio del perfetto navigatore di questo forum.
Ciao
Fabrizio
il vecchio forum si è perso nell'iperspazio. Nel senso che con il cambio di piattaforma di Promiseland non funziona più e quindi decine di migliaia di interventi sono andati irremediabilmente persi. Ti assicuro però che gli argomenti di allora (sono passati anni) sono stati ripresi senza esclusione di sorta. Infatti il S&S lo hai pescato subito.
Mi sono riletto il tuo intervento di presentazione. Mi sono dimenticato di dirti quanto sia apprezzabile il tuo approcio, la tua leggerezza e l'enorme educazione che hai dimostrato con le tue parole. Te ne sono grato ed alla tua domanda se sei funzionale a questo forum io dico che sei l'esempio del perfetto navigatore di questo forum.
Ciao
Fabrizio