salviettine lavabili imbevute d'acqua per 48 ore?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
GemmaM
Messaggi: 241
Iscritto il: lun ott 11, 2010 10:37 pm
Controllo antispam: cinque

salviettine lavabili imbevute d'acqua per 48 ore?

Messaggio da GemmaM » lun gen 30, 2012 9:12 pm

Ciao a tutti,

sono in attesa di un bébé per fine Aprile e comincio a preparare il "corredo". Ho visto che ci sono delle salviettine lavabili in bambù e/o cotone e/o microfibra. A volte, vendono anche delle scatole ermetiche dicendo di metterci le salviettine appena lavate senza farle asciugare, in modo che siano umide al momento di utilizzarle. Ci aggiungono degli olii essenziali prodigandone le proprietà antibatteriche, azione che (come ho imparato qui) non possono esplicare alle dosi indicate (senza contare il discorso olii essenziali su pelle di neonato). Raccomandano comunque di non conservarle più di 48 ore.

Mi chiedo: è da scellerati una pratica simile? Oppure è' plausibile per degli spostamenti quotidiani? Oppure è meglio avere una bottiglietta d'acqua e inumidire la salviettina al momento del bisogno?

Chiedo lumi perché, per tutto cio' che non sia "pronto all'uso" tipo scatola con salviettine inumidite, non ci sarà nessuno disposto a farlo (papà, tata, asilo, etc.) salvo me.

Grazie,
Gemma

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: salviettine lavabili imbevute d'acqua per 48 ore?

Messaggio da Laura12 » mar gen 31, 2012 11:09 am

GemmaM ha scritto:Mi chiedo: è da scellerati una pratica simile?
Certo e almeno per due motivi:
- non si può essere certi che la salviettina non sia zuppa di batteri perchè la scelta degli olii essenziali come antibatterici è praticamente un terno al lotto, possono funzionare come no e dipende dalle quantità usate che devono essere consistenti;
- un neonato o bimbo piccolo non deve venire a contatto con olii essenziali, possono essere sensibilizzanti, irritanti, allergizzanti.
Le salviette igienizzanti in realtà sono un falso bisogno e se ne può limitare moltissimo l'uso, ricorrendo nel caso a quelle eco-bio in commercio che sono prodotte con le buone regole di fabbricazione e quindi sicure dal punto di vista batteriologico.

Avatar utente
aliari
Messaggi: 242
Iscritto il: lun mar 23, 2009 7:42 pm

Re: salviettine lavabili imbevute d'acqua per 48 ore?

Messaggio da aliari » mar gen 31, 2012 9:43 pm

Concordo in pieno. Ho 2 figlie di 3 e 1 anno e di salviette non ne ho mai sentito ne' avuto il bisogno.Le rare e dico rare volte che mi servono uso quelle bio di Fria.
Baci :D

GemmaM
Messaggi: 241
Iscritto il: lun ott 11, 2010 10:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: salviettine lavabili imbevute d'acqua per 48 ore?

Messaggio da GemmaM » mer feb 01, 2012 9:23 am

Laura12 ha scritto: Le salviette igienizzanti in realtà sono un falso bisogno e se ne può limitare moltissimo l'uso,
parole sacrosante da incorniciare, ma qui predicate ad una convertita!

Il problema non sono io, il problema è che avro' 13 settimane di congedo, e dopo il bébé passerà tutto il giorno con la tata o al nido...e c'è talmente penuria di posti che la mia facoltà di negoziare pratiche che si discostino anche leggermente da quelle standard (pannolini usa e getta + salviettine gettabili) è ridottissima se non nulla. Figuriamoci se esordisco dicendo che quello che mi chiedono è un falso bisogno (cosa che dovrebbero già sapere, ma vabbé!)

Io di salviettine bio senza profumazione non ne ho trovate per il momento (appena è bio, tanti olii essenziali), ed appunto, non volevo proprio usare olii essenziali o altro (già eliminati da tutti i detergenti etc.)...e per un uso intensivo qutidiano (tata/nido) non mi sembra il massimo.

Provero' a proporre la tecnica del termos con acqua già cada con cui bagnare le salviettine lavabili. Magari trovo un'anima pia che accetta, non si sa mai. Mah!

Grazie per le risposte :)
Buona giornata,
Gemma

Avatar utente
aliari
Messaggi: 242
Iscritto il: lun mar 23, 2009 7:42 pm

Re: salviettine lavabili imbevute d'acqua per 48 ore?

Messaggio da aliari » mer feb 01, 2012 9:40 am

Bio senza profumo le ho viste da Auchan linea Nature Babycare,sono un po' care ma forse fanno al caso tuo.Baci!

Avatar utente
l*lli
Messaggi: 87
Iscritto il: ven feb 15, 2008 11:09 am
Località: Cervia

Re: salviettine lavabili imbevute d'acqua per 48 ore?

Messaggio da l*lli » mer feb 01, 2012 10:04 am

confermo anche io quanto scritto sopra: in quasi due anni di vita di mio figlio non ho finito neppure il primo pacchetto comprato di salviettine... ho con me, però, quando andiamo a spasso, un set con un piccolo asciugamano, pannolini e body di ricambio per ogni evenienza :)

GemmaM
Messaggi: 241
Iscritto il: lun ott 11, 2010 10:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: salviettine lavabili imbevute d'acqua per 48 ore?

Messaggio da GemmaM » mer feb 01, 2012 11:15 am

Ciao,

grazie per la dritta sui prodotti Nature Babycare, non li conoscevo ancora e sembrano effettivamente proprio fare al caso mio, se non dovessi trovare persone collaborative che badano al bébé.

Grazie ancora Laura per aver confermato che certe pratiche consigliate da siti o giornali "bio", commerciali e non, sono da evitare, ora diffondero' il Verbo :D

Ciao,
Gemma

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: salviettine lavabili imbevute d'acqua per 48 ore?

Messaggio da elsatar » mer feb 01, 2012 11:28 am

Io ti consiglio di eliminarle proprio, usa semplicemente l'acqua del rubinetto: prendi la pargola, le dai una lavatina e l'asciughi, non c'è bisogno di salviette, che tra l'altro possono irritare o sensibilizzare, è la cosa migliore da tutti i punti di vista. Quando la cambierai in mezzo ad un prato dove non c'è un rubinetto (e sarà raro!) portati la bottiglietta o salviette eco.

Elsatar

GemmaM
Messaggi: 241
Iscritto il: lun ott 11, 2010 10:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: salviettine lavabili imbevute d'acqua per 48 ore?

Messaggio da GemmaM » mer feb 01, 2012 2:25 pm

elsatar ha scritto:Io ti consiglio di eliminarle proprio, usa semplicemente l'acqua del rubinetto: prendi la pargola, le dai una lavatina e l'asciughi, non c'è bisogno di salviette, che tra l'altro possono irritare o sensibilizzare, è la cosa migliore da tutti i punti di vista. Quando la cambierai in mezzo ad un prato dove non c'è un rubinetto (e sarà raro!) portati la bottiglietta o salviette eco.

Elsatar
Esatto!! A casa mia si è sempre fatto cosi': lavaggio all'acqua prima dei cambi...e intendo continuare con le buone abitudini :D Mi fa piacere che proprio tu utilizzi questa tecnica perché i tuoi interventi mi sono spessissimo d'aiuto :-)

Il problema non è quando ci sto io col bébé, ma quando, a partire dalle sue 13 settimane di vita, sarà affidato alla tata (a casa della tata municipale, intendo) o al nido per almeno dieci ore al giorno. Non mi sarà possibile proporre questo approccio del lavaggio (magari alla fine avremo una botta di fortuna insperata con la tata, ma per quelle che ho incontrato finora, niente da fare), quindi cerco la migliore alternativa per quando io non ci sono (o il papà, che è l'unico che io possa minacciare efficacemente) :wink:

Ciao e grazie per tutti i vostri interventi, è incoraggiante
Gemma

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: salviettine lavabili imbevute d'acqua per 48 ore?

Messaggio da elsatar » mer feb 01, 2012 2:45 pm

Grazie, mi fai commuovere :)
Io non ho avuto problemi al nido, tu digli che le salviette la irritano e che non le vuoi usare, non ti preoccupare, di solito sono sensibili ai voleri delle famiglie, anche perché i genitori medi sono rompiscatole (magari per cose opposte alle nostre) e sono abituati.
Io sarei più per l'educare, però se non ti lasciano sopravvivere. c'è anche l'arma finale: mentire spudoratamente e dire che lo ha detto il pediatra: nessuno si sente di mettere in discussione l'autorità :mrgreen:
Comunque, tu devi partire dal presupposto che sei tu e tuo marito a decidere per tua figlia, gli altri si devono adeguare! e non il contrario! :wink:

Elsatar

Rispondi