Prodotti flora Neutro

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

thewall85
Messaggi: 52
Iscritto il: mar mag 04, 2010 10:44 am
Controllo antispam: cinque

Re: Prodotti flora Neutro

Messaggio da thewall85 » sab feb 11, 2012 7:58 pm

Allora, la mia confezione nn corrisponde a quella delle foto ma credo abbiano cambiato il packaging e anche la composizione: gli ingredienti sn gli stessi ma cambia l'ordine...io ho una pelle piuttosto reattiva (sensibilità ai tiazolinoni accertata) e con questo mi trovo molto bene; il costo è poco meno di 6 euro per 500ml.
In ogni caso ecco l'INCI del mio:
EcoSì persona BAGNODOCCIA - INGREDIENTI: Aqua, Sorbitol, Sodium Lauroyl Sarcosinate,Cocamidopropyl Hydroxysultaine, Caprylyl/Capryl Glucoside,Lactic Acid, Lavandula Hybrida Oil*,Citrus Aurantium Dulcis Oil*,Melaleuca Alternifolia (Tea Tree) Leaf Oil*, Limonene.

Avatar utente
Akiramy
Messaggi: 359
Iscritto il: mer ago 24, 2011 6:25 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: Prodotti flora Neutro

Messaggio da Akiramy » ven feb 17, 2012 10:49 pm

Ciao a tutti!
Ho acquistato la crema viso multiuso flora linea neutro.

L'inci è diverso da quello pubblicato sul sito.....sono arrabbiata! Sulla scatola l'inci è diverso e non c'è l'aloe ma c'è sodium hydroxyde cioè soda caustica. Il bello è che sulla scatola c'è scritto con aloe vera! :shock:

Vi riporto l'inci sulla scatola:
Acqua, cetearyl glucoside and cetearyl alcohol, caprylic/capric triglyceride, coco caprylate, glycerin, hydrogenated vegetable glycerides, behenyl alcohol, potassium sorbate, sodiumbenzoate, sodium hydroxyde, tocopherol and hydrogenated palm glycerides citrate, cassia angustifolia extract.

L'inci sul sito è questo: INCI: Aqua, Cetearyl Glucoside (and) Cetearyl Alcohol, Caprylic/Capric Triglyceride, Coco Caprylate, Glycerin, Hydrogenated Vegetable Glycerides, Behenyl Alcohol, Aloe barbadensis leaf juice, Cassia angustifolia extract, Tocopherol (and) Hydrogenated Palm Glycerides Citrate, Sodium Stearoyl Glutamate, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Lactic Acid.


Secondo voi è meglio scrivere all'azienda?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Prodotti flora Neutro

Messaggio da Fabrizio Zago » sab feb 18, 2012 7:12 pm

Posso intepretare io la risposta della ditta: nel corso delle produzioni ci siamo accorti che il pH del prodotto doveva essere corretto con soda caustica e quindi alla prima ristampa abbiamo integrato la lista INCI.
Prova e vedrai che la risposta sarà questa e che, per inciso, non comporta nessun problema perché la quantità di soda è piccolissima e non si ritroverà come tale nel prodotto finito.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Akiramy
Messaggi: 359
Iscritto il: mer ago 24, 2011 6:25 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: Prodotti flora Neutro

Messaggio da Akiramy » sab feb 18, 2012 8:35 pm

L''assenza totale di aloe dall'inci sulla scatola nonostante venga pubblicizzata come "crema con aloe" mi lascia perplessa.
Inoltre è un prodotto nuovo ed è strano che sul sito ci sia un inci diverso dalla scatola.

Onestamente non capisco come sia possibile che venga immessa sul mercato una crema con un certo ph, per accorgersi solo a posteriori che il questo era da "rivedere". I vari test, tra cui il ph, non dovrebbero essere fatti prima che un prodotto venga immesso nel mercato?

Anche se ciò fosse accaduto possibile che un'azienda così attenta alla qualita dei propri prodotti come la Flora non abbia altrettanta cura del proprio sito?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Prodotti flora Neutro

Messaggio da Fabrizio Zago » dom feb 19, 2012 6:01 pm

Onestamente non capisco come sia possibile che venga immessa sul mercato una crema con un certo ph, per accorgersi solo a posteriori che il questo era da "rivedere". I vari test, tra cui il ph, non dovrebbero essere fatti prima che un prodotto venga immesso nel mercato?
Sì, è vero ma basta che le caratteristiche di anche una sola delle materie prime impiegate cambi anche di un pochino ed ecco che c'è bisogno di intervenire, aggiunstando il pH, durante la produzione. Non vedo nulla di strano in questo.

Anche se ciò fosse accaduto possibile che un'azienda così attenta alla qualita dei propri prodotti come la Flora non abbia altrettanta cura del proprio sito?
Completamente d'accordo con te.

Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Akiramy
Messaggi: 359
Iscritto il: mer ago 24, 2011 6:25 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: Prodotti flora Neutro

Messaggio da Akiramy » dom feb 19, 2012 11:01 pm

Ho trovato anche questo prodotto Eos detergente base 500ml

http://www.eosnatura.com/prodotti-eco-i ... 500-ml.htm

L'inci è buono Ed è senza profumo!

Avatar utente
Akiramy
Messaggi: 359
Iscritto il: mer ago 24, 2011 6:25 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: Prodotti flora Neutro

Messaggio da Akiramy » lun feb 20, 2012 2:39 pm

La flora ha risposto!
Hanno avuto un problema di stampa con la tipografia e non potevano ritirare dal mercato le scatole con inci errato.
Inci è:
Aqua,Cetearyl Glucoside (and) Cetearyl Alcohol, Caprylic/Capric Triglyceride,
Coco Caprylate, Glycerin, Hydrogenated Vegetable Glycerides, Behenyl
Alcohol, Aloe barbadensis leaf juice, Cassia angustifolia extract,
Tocopherol (and) Hydrogenated Palm Glycerides Citrate, Sodium Stearoyl
Glutamate, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Lactic Acid.


Ovviamente si scusano e hanno allegato il certificato d'analisi.
Tutto ok!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Prodotti flora Neutro

Messaggio da Fabrizio Zago » lun feb 20, 2012 3:44 pm

Chissà quante aziende hanno più timore di questo forum che di un controllo dei NAS !
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Prodotti flora Neutro

Messaggio da Etrusca_F » lun feb 20, 2012 3:59 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Chissà quante aziende hanno più timore di questo forum che di un controllo dei NAS !
Se posso permettermi... Emmenomale!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Prodotti flora Neutro

Messaggio da Etrusca_F » mer feb 29, 2012 1:39 pm

Etrusca_F ha scritto:sempre su SCTS avevo letto di un altro marchio prodotto dalla stessa azienda, Ekos mi pare, che ha pure INCI discreti, distribuito tramite i negozi di prodotti per l’igiene personale e casalinga (personalmente mai trovato).
Trovato in un negozio della catena Ipersoap!
Ekos Doccia schiuma con antibatterico ml 100 € 1 (perfetto da portare in viaggio), non senza profumo ma l'odore e' tollerabile (per me :wink:).
L'INCI e' ancora questo http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=5842
(non so quale dovrebbe essere l'antibatterico, ma dato che non sono "infetta" non mi serve! :wink:)
Della stessa linea, stesso formato & costo, ci sono anche 2 tipi di shampoo e 1 detergente intimo, ma quest'ultimo al momento all'Ipersoap non lo tengono più.

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Prodotti flora Neutro

Messaggio da Etrusca_F » ven mar 02, 2012 12:08 am

... Rettifico: l'odore è molto penetrante, ma per fortuna se ne va quasi completamente col risciacquo.
È molto denso, ne basta poco.

Avatar utente
Akiramy
Messaggi: 359
Iscritto il: mer ago 24, 2011 6:25 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: Prodotti flora Neutro

Messaggio da Akiramy » ven mar 02, 2012 11:31 pm

:)

myosotis
Messaggi: 61
Iscritto il: sab gen 03, 2009 10:11 pm

Re: Prodotti flora Neutro

Messaggio da myosotis » ven mar 16, 2012 4:39 pm

volevo sapere dagli esperti se lo shampoo extradolce si può considerare tale avendo il SCS al 2 posto nell'inci...e in che % può essere questo tensioattivo "forte" ( che, però, non è la principale sostanza lavante...come è per in altri prodotti eco che ho visto)...cioè, possiamo considerarla una formula equilibrata, alla fine ?

myosotis
Messaggi: 61
Iscritto il: sab gen 03, 2009 10:11 pm

Re: Prodotti flora Neutro

Messaggio da myosotis » ven mar 16, 2012 5:14 pm

l'altra formula base Flora ( questa : , cocoglucoside, lauryl glucoside, sodium cetearyl sulfate, decyl glucoside, glyceril oleate, in cui prevalgono i tensioattivi più dolci e c'è il sodium cetearyl sulfate al posto del sodium cocoyl sulfate) è un po' più delicata ? (prima anche lo shampoo neutro aveva la formula che hanno tutti gli altri prodotti detergenti ) o non c'è una differenza significativa ?
Io, finora, per la formula "classica" Flora ho visto solo recensioni positive ( lava bene ma risulta anche delicata)...per l'altro inci ancora non so se l'effetto finale su pelle e capelli può essere lo stesso...
I detergenti Flora hanno quasi tutti la prima formula e sono multiuso...solo questo shampoo neutro e il nuovo shampoodoccia Meraviglia Blu hanno quell'altro con l' SCS al secondo posto...

myosotis
Messaggi: 61
Iscritto il: sab gen 03, 2009 10:11 pm

Re: Prodotti flora Neutro

Messaggio da myosotis » ven mar 16, 2012 8:01 pm

domande sceme e noiose ? ebbene voglio superare me stessa...
In definitiva, che differenza c'è a livello di delicatezza tra queste 2 formule detergenti :
* cocoglucoside, sodium coco sulfate, lauryl glucoside, decyl glucoside, glyceril oleate
*cocoglucoside, lauryl glucoside, sodium cetearyl sulfate, decyl glucoside, glyceril oleate

Rispondi