domanda da miscredente....

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
shyrly
Messaggi: 15
Iscritto il: sab gen 28, 2012 11:57 pm
Controllo antispam: cinque

domanda da miscredente....

Messaggio da shyrly » dom gen 29, 2012 12:11 am

Buongiorno a tutti...
...sono nuova del sito e soprattutto nuova di questo approccio alla cosmesi... Il punto della questione è:
mi sto informando su creme e cosmetici in genere per fare degli acquisti consapevoli. Soprattutto cerco di conoscere quali ingredienti dovrei assolutamente evitare. Sono incappata 9 volte su 10 su questo sito o comunque su siti collegati o che vi facevano riferimento.
Ora la domanda (non picchiatemi, la domanda è volutamente provocatoria) : perché dovrei credervi? :?:
C'è un modo per verificare le informazioni che trovo qui o sul bio-dizionario?

Non prendetemi per malfidente, non sono entrata in casa vostra per accusarvi o per sminuirvi. Cerco solo di capire perché non trovo informazioni soddisfacenti sull'argomento...

Grazie in anticipo :wink:

Avatar utente
teribbile
Messaggi: 375
Iscritto il: lun ago 31, 2009 7:28 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Fort Worth

Re: domanda da miscredente....

Messaggio da teribbile » dom gen 29, 2012 9:23 am

Credo che l'unico modo per verificare la veridicità dei dati sia il seguente: Prendi queste pagine, vai in un laboratorio chimico e con una spesa non indifferente provali tutti!!!
A questo punto mi pongo la contro domanda? Quali capacità tecniche ho io per dubitare di uno che invece ne ha???
E' un po come se io andassi da un dottore per farmi visitare e dopo dubitassi delle sue parole!!!
Mi sento di difendere questo forum semplicemente perchè da quando sono iscritto NESSUNO MAI mi ha mai diretto verso questo e quello come NESSUNO MAI mi ha mai pubblicizzato qualcosa, quindi non avendo mai trovato secondi fini, credo che questa sia VERA informazione!!!

...Non me l'ha mica ordinato il dottore di legger queste pagine....sono io che le ho cercate e trovate!!! :)

Per il bioDizionario invece, Il "Creatore" lo ha stilato SPIEGANDO su richiesta i vari motivi dell'assegnazione del pallino, talvolta condivisibili e talvolta no, è poi l'utente finale che decide quale direzione scegliere.

Detto questo credo sia facile intuire la motivazione per la quale molti altri siti facciano riferimento a questo, invece dei soliti moderatori "appassionati" in materia, qui abbiamo uno che ha molto di più di una semplice passione!!!

Potresti provare anche dare un occhiata ai vari bollettini e pagine ufficiali del settore per uteriori verifiche, ma qui non saprei proprio dove indirizzarti

A Fabrizio una risposta "più tecnica"

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: domanda da miscredente....

Messaggio da elsatar » dom gen 29, 2012 1:01 pm

Ma tu non devi crederci! Assolutamente no! In questo forum le argomentazioni sono scientifiche e non esoteriche, come purtroppo capita spesso. Ovviamente per quelli che non sono chimici è difficile avere la prova di prima mano, ma una cosa è qualcuno che ti dice: "Ho fatto un test riconosciuto a livello internazionale e le noci del sapone non lavano", una cosa è sentirti dire:"Mio cugino dice che lavano benissimo, se lo dice lui mi fido" (che mi sa che è lo stesso che gli ha detto che lui una volta da bambino è morto... ;) ).

Ciao Elsatar

Avatar utente
pervinca89
Messaggi: 110
Iscritto il: lun apr 26, 2010 1:47 pm
Controllo antispam: cinque

Re: domanda da miscredente....

Messaggio da pervinca89 » dom gen 29, 2012 1:29 pm

di sicuro non è la bibbia, però può essere un ottimo punto di partenza per altre ricerche :wink:

Avatar utente
pervinca89
Messaggi: 110
Iscritto il: lun apr 26, 2010 1:47 pm
Controllo antispam: cinque

Re: domanda da miscredente....

Messaggio da pervinca89 » dom gen 29, 2012 1:32 pm

se vuoi ci sono motori di ricerca appositi per gli studi scientifici.. come googleschoolar per dirne uno.
ti avverto però che sono tutt'altro che alla portata di tutti :)

Avatar utente
shyrly
Messaggi: 15
Iscritto il: sab gen 28, 2012 11:57 pm
Controllo antispam: cinque

Re: domanda da miscredente....

Messaggio da shyrly » dom gen 29, 2012 2:31 pm

@teribbile - penso che tu l'abbia presa sul personale, se in qualche modo ti ho offeso, credimi, non era mia intenzione. Scusami.
A questo punto mi pongo la contro domanda? Quali capacità tecniche ho io per dubitare di uno che invece ne ha???
Io nessuna, per questo chiedo. E' che su internet se ne leggono mille mila di post di gente che ne sa e io non so bene come valutare se uno davvero ne sa o se dice solo di saperne... ma ripeto, non voglio dire niente di male su nessuno, solo capire un po'...

Sono una che per anni ha purtroppo comprato Bottega Verde e Just pensando di poter star tranquilla e invece guarda un po': mi hanno fregato mi sa... Per questo chiedo e leggo ma non ho molto tempo e soprattutto non ho grandi capacità critiche per la scarsa conoscenza dell'argomento, che, come giustamente mi avete presente, è complicato :?
...Non me l'ha mica ordinato il dottore di legger queste pagine....sono io che le ho cercate e trovate!!!
Vero, ma se dovessi prendere per oro colato tuttociò che trovo cercando su google...

Le pagine mi interessano, semplici da usare e ti aprono un mondo nuovo...

Altra domandona :?: possibile che questo tipo di info non si trovino da nessunissima altra parte? Forse Fabrizio è l'unico che ha messo per iscritto tutte queste cose??

Grazie :)

Avatar utente
teribbile
Messaggi: 375
Iscritto il: lun ago 31, 2009 7:28 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Fort Worth

Re: domanda da miscredente....

Messaggio da teribbile » dom gen 29, 2012 2:40 pm

Felicissimo di chiarire che non l'ho presa sul personale come felice di spiegarti il perché ci "fidiamo" di queste pagine. :D :D :D
Molto spesso faccio fatica ad esprimere i miei pensieri in italiano...e do impressioni diverse da quelle che realmente ho.
Comunque vedo che altre persone dopo di me hanno spiegato con meno parole quello che anche io avevo in mente, mi riferisco in particolar modo ad elastar (grande citazione di mio Cugggino!!!)!!!
La prossima volta evito di scrivere a notte fonda!!! (non sto in Italia) :lol: :lol: :lol:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: domanda da miscredente....

Messaggio da Fabrizio Zago » dom gen 29, 2012 5:51 pm

Ciao shyrly,
ovviamente io sono il meno indicato per risponderti dato che sono parte in causa.
Per risolvere il problema, almeno in parte, ti dico che il biodizionario è la mia visione personale del mondo della cosmesi. Cosa succede adesso? Succede che molte persone condividono la mia visione ed allora facciamo un tragitto di strada assieme, altre che non lo sono e quindi ci salutiamo cordialmente.
Non ho nessuna voglia di dire quello che faccio nella vita e perché mi sento in grado di dare alcuni giudizi, non ho mai usato questo spazio per scopi personali e non ho intenzione di cominciare adesso.
Tutto quello che voglio dire è che certi giudizi e certe opinioni esposte in queste pagine sono poi state confortate da prese di posizione ufficiale, magari quelche anno dopo. Questo è il vanto vero di questo forum e questo, se me lo permetti, me lo tengo ben stretto.
Infine un consiglio, leggiti alcune pagine o cerca un argomento, vedi le discussioni e poi decidi se rimanere o no.
Ciao
Fabrizio

Uilla
Messaggi: 287
Iscritto il: sab gen 28, 2012 4:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: domanda da miscredente....

Messaggio da Uilla » dom gen 29, 2012 8:32 pm

E' apprezzabile questo tuo "scetticismo", questo non voler seguire da pecorona ma ragionare con la tua testa.
Io posso dirti che nessuno ti assicura che chi hai davanti abbia la verità assoluta in tasca, in nessun campo. Normalmente la fiducia te la danno i risultati (io coi prodotti bio mi trovo molto meglio, proprio a livello di salute di pelle e capelli, parlando di cosmetici), il fatto che qui nessuno voglia venderti nulla, il fatto che esistano altri siti sulla stessa lunghezza d'onda (penso a "Sai cosa ti spalmi", ad esempio), il fatto che nessuno qui si pone come se avesse, come ho detto, "la verità in tasca".
Poi, ovviamente, tu filtri il tutto in base alla tua esperienza, opinioni ecc.

Avatar utente
shyrly
Messaggi: 15
Iscritto il: sab gen 28, 2012 11:57 pm
Controllo antispam: cinque

Re: domanda da miscredente....

Messaggio da shyrly » lun gen 30, 2012 8:57 pm

Bene bene... grazie a tutti per le delucidazioni :D

Provo a leggere un po' più a fondo e farò le mie prove dei prodotti...

Intanto grazie mille per la pazienza e soprattutto per la volontà di condividere.

@Fabrizio: apprezzo molto il non aver elencato meriti, premi, studi, lavori per convincermi. Sei stato chiaro :)

Al prossimo post quindi! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
danimilla
Messaggi: 52
Iscritto il: mar gen 10, 2012 6:47 pm
Controllo antispam: cinque

Re: domanda da miscredente....

Messaggio da danimilla » mer feb 01, 2012 1:18 pm

Buongiorno! ti do il mio personale parere... Io sono approdata a questo forum nel tentativo di diventare una consumatrice più consapevole ed esperta..ti spiego meglio..nell'ultimo anno ero diventata fan dell'alta profumeria, Dior Chanel Estee Lauder, quindi mi buttavo a pesce su cremine da 100 150 euro in su, e con una spesa simile mi aspettavo un risultato eccellente, che tuttavia spesso non arrivava. Da qui il proposito di vederci più chiaro, capire come investivo i miei soldi ..capire cosa c'era dentro queste creme magiche che costavano un occhio della testa. Bene qui mi aiutano a capire proprio questo, e mi danno il loro personale parere.Che io prendo appunto come un parere, cioè se un prodotto mi piace io continuo tranquillamente a usarlo e continuerò a sperimentare ma con un po' più di coscienza..ad esempio i prodotti che io uso x i capelli qui sono recensiti negativamente, io non polemizzo né chiedo pareri..per me sono favolosi punto e valgono il prezzo che costano.Così non mi sogno nemmeno di cambiare i trucchi che uso..
Altra cosa, visto che mi piace sperimentare qui vengo a conoscenza di prodotti sconosciuti, vedi Fitocose,che sto provando e mi piacciono..ne so di più su varie sostanze naturali che da anni uso, olio di argan, di riber,aloe..Insomma sono un'attenta consumatrice anche del forum!
Ciao
Dani

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: domanda da miscredente....

Messaggio da Etrusca_F » mer feb 01, 2012 3:14 pm

Ciao shyrly e benvenuta.

Priva di nozioni chimico-cosmetologiche, anch’io come te sono approdata qui tentando di capire cosa contenessero i prodotti che mi venivano consigliati o prescritti, ho cominciato a cercare, leggere, fare prove concrete e... non ho più smesso! :P
Da qui, ho spesso avuto accesso, tramite links, ad altre fonti “terze” per approfondire alcuni argomenti (anch’io raccomando SCTS e Lola, che hanno approcci parzialmente differenti).
Ho eliminato moltissimi prodotti che ho scoperto essere semplicemente inutili, quando non dannosi per la mia pelle (mi limito all’esperienza personale), la quale infatti col tempo è assai migliorata, soprattutto perché sto imparando ad ascoltare le sue reali esigenze, anziché quelle del marketing cosmetico-dermatologico! :wink:
Così facendo, sto pure riducendo il mio impatto ambientale complessivo (elemento che mi sta non poco a cuore), sto conoscendo prodotti validi e dai costi abbordabili creati da piccole aziende che lavorano con competenza e passione, che sono felice di sostenere coi miei acquisti (e rispondono via email se ho bisogno di chiarimenti!), e ogni tanto mi capita di poter passare queste info ad altre persone.

Tutto quanto appena scritto è applicabile pure al mio consumo di detersivi domestici.

Insomma, questo forum, e innanzitutto chi vi partecipa e chi lo modera, mi aiuta ad essere non solo una consumatrice, ma anche una cittadina più consapevole: consapevole pure che su molti argomenti non esistono “verità assolute” o soluzioni semplici e adatte a tutti, e per questo sono contenta che esista.
(... ancor più contenta se Fabrizio confermasse “ufficialmente” «che non è ancora arrivato il momento di chiudere la sua esperienza di moderatore», come letto in un'altra discussione! :mrgreen: )

Leggi, domanda come stai già facendo, sperimenta in prima persona e rendici partecipi!

Buon forum!


Francesca

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: domanda da miscredente....

Messaggio da Riky » ven feb 03, 2012 1:36 am

Chiedere a un professionista "per quale motivo devo crederti" mi suona davvero male.... In ogni caso io direi che non devi "credere" a niente perchè lo trovi su Google, ma devi credere a delle evidenze. Credi alla tua pelle per esempio: è bella e luminosa, o è spenta, asfittica, cosparsa di pori dilatati, tira anche se è lucida, eccetera eccetera eccetera. E poi, credi all'evidenza dei dati tecnici, che non ha inventato Fabrizio, di come vengono fatte certe molecole, e di come vengono smaltite. Magari vatti a leggere due dati sulla biodegradabilità, e la scheda tecnica di un silicone volatile. Vedi, l'ecodermocosmesi non serve solo alla pelle, serve anche alla salute del pianeta. E se della salute del pianeta non ti importa nulla, pensa solo che probabilmente, sulla lunga distanza, sarà comunque il pianeta a vincere, perchè troverà il sistema di spazzolare via tutti gli umani che lo devastano...

Avatar utente
shyrly
Messaggi: 15
Iscritto il: sab gen 28, 2012 11:57 pm
Controllo antispam: cinque

Re: domanda da miscredente....

Messaggio da shyrly » mar apr 03, 2012 10:32 pm

Oh mamma Riky, che catastrofico :|
Non volevo sicuramente mancare di rispetto a nessuno, tanto meno a Fabrizio e a tutti gli altri "utlissimi esperti". Il problema è che di molte cose non ci capisco un'acca (tipo di come sono fatte le molecole) e diverse volte mi hanno fregato :evil: Se sono qua a leggere e scrivere evidentemente il destino del mondo mi interessa :mrgreen:
Sto imparando molto e "credo" molto di più a quello che trovo qui rispetto al lontano 29 gennaio del mio primo post. Se devo essere sincera la mia pelle stava meglio prima di passare all'ecobio, ero liscia e vellutata ora sono sempre brufolettata :? Probabilmente devo trovare ancora le cremine giuste per me... e magari il prossimo post sarà per darvi la mia esperienza e chiedervi consiglio...

@Etrusca_F: grazie :D

Rispondi