Bottiglie di vetro

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
blueyesvegan
Messaggi: 177
Iscritto il: ven feb 01, 2008 5:03 pm
Controllo antispam: diciotto

Bottiglie di vetro

Messaggio da blueyesvegan » ven gen 27, 2012 5:57 pm

Tempo fa, in questo forum, si parlò, nell'ambito di una discussione su quale acqua bere, del fatto che il vetro rilascia nell'acqua più sostanze del PET, e in particolare metalli pesanti.
Per curiosità ho scritto all'Azienda Plose, che come sapete commercializza acqua in bottiglie di vetro, per chiedere se hanno verificato l'eventuale rilascio di sostanze del vetro nell'acqua. Mi hanno risposto così (cito testualmente):

Egregio signor Alessio,
purtroppo non riesco a capire come mai le sia stata data l'informazione che le bottiglie di vetro rilascino sostanze chimiche e/o metalli pesanti nell'acqua. Stando alle mie conoscenze, il vetro è composto da pura sabbia quarzifera che ad elevate temperature e sotto pressione viene “trasformata” in vetro. Non mi risulta perciò che il vetro contenga metalli pesanti o altre sostanze nocive che possano essere rilasciate nell'acqua.
Facciamo regolarmente analizzare la nostra acqua minerale Plose da laboratori esterni e da organi statali e anche le loro analisi ci confermano che l'acqua minerale Plose è priva di qualunque metallo pesante come anche di elementi radioattivi.


Cosa ne pensate? Mi è stata detta una fesseria?
Grazie

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: Bottiglie di vetro

Messaggio da Laura12 » ven gen 27, 2012 6:29 pm

Facendo una ricerca nel forum ho rintracciato la discussione che ne parlava, che comunque evidenzia che, nel caso di rilascio dal vetro, si tratta di tracce o quantità che non destano preoccupazione.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Bottiglie di vetro

Messaggio da Fabrizio Zago » ven gen 27, 2012 9:10 pm

Ma neppure microtracce! il vetro è, da questo punto di vista, la cosa meno reattiva che esista. Ma quante frottole si dicono !!!
Ciao
Fabrizio

thewall85
Messaggi: 52
Iscritto il: mar mag 04, 2010 10:44 am
Controllo antispam: cinque

Re: Bottiglie di vetro

Messaggio da thewall85 » lun feb 06, 2012 1:37 am

cioè?non capisco il tono del tuo ultimo post Fabrizio...per bere sta benedetta acqua del sindaco il vetro va bene o è meglio il pet?chimicamente parlando...

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Bottiglie di vetro

Messaggio da Fabrizio Zago » lun feb 06, 2012 2:16 pm

Chimicamente parlando è preferibile il vetro ! Dal punto di vista della richiesta di energia è migliore il PET che usa meno petrolio del vetro per essere fabbricato.
Ciao
Fabrizio

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

Re: Bottiglie di vetro

Messaggio da gianluca » lun feb 06, 2012 2:51 pm

Il vetro è chimicamente inerte, non rilascia proprio nulla.

thewall85
Messaggi: 52
Iscritto il: mar mag 04, 2010 10:44 am
Controllo antispam: cinque

Re: Bottiglie di vetro

Messaggio da thewall85 » lun feb 06, 2012 4:36 pm

grazie per la risposta chiara e tempestiva! :wink:

Rispondi