inci di detergente intimo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Zak
Messaggi: 33
Iscritto il: dom gen 08, 2012 5:29 pm
Controllo antispam: cinque

inci di detergente intimo

Messaggio da Zak » ven gen 27, 2012 3:57 pm

ciao,

ecco l'inci di un detergente intimo che a prima vista mi sembra buono:


aqua,
sodium lauroyl glutamate V
lauroyl glucoside VV
xanthan gum, VV
glycerin VV
citrus aurantium bergamia oil/citrus aurantium bergamia (bergamot) peel oil,
citrus aurantium dulcis oil/citrus aurantium dulcis (orange) peel oil,
citrus medica limonum oil/citrus medica limonum (lemon) peel oil,
triticum vulgare oil/ triticum vulgare (wheat germ) oil,
thymus vulgaris oil/ thymus vulgaris (thyme) oil,
helicrisum angustifolium flower extract/helicrisum angustifolium flower extract
lavandula angustifolia oil/ lavandula angustifolia (lavender) oil ,
eucalyptus globulus leaf oil,
citrus grandis fruit extract/ citrus grandis (grapefruit) fruit extract/(grapefruit),
lactic acid,
benzyl alcohol G
potassium sorbate V
limonene G
linalool G
citral VV o G

Ho apposto già le V o le G dove sono riuscita a decodificare gli ingredienti, ma c'è tutta quella roba nel mezzo che non ho trovato. A rigor di logica mi sembrano tutti oli derivanti da piante, e quindi verdi, però nel biodizionario ho trovato, x esempio, "citrus bergamia" rosso, nonostante sia vegetale. E cmq non corrisponde per intero all'ingrediente che è qui.
L'azienda in questione è la Bioearth, è certificata ICEA e AIAB.

chi mi aiuta?

ciao cari :)

Zak
Messaggi: 33
Iscritto il: dom gen 08, 2012 5:29 pm
Controllo antispam: cinque

Re: inci di detergente intimo

Messaggio da Zak » ven gen 27, 2012 3:59 pm

P.S. ho assunto che LAUROYL GLUCOSIDE equivalga a LAURYL GLUCOSIDE.. :D

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci di detergente intimo

Messaggio da Fabrizio Zago » ven gen 27, 2012 4:49 pm

Lauroyl glucoside e Lauryl glucoside non sono esattamente la stessa molecola ma sono col pallino uguale (verde).
Il citrus bergamia è rosso perché fototossico. Ora trattandosi di un detergente intimo si corrono rischi solo in un campo nudista :) quindi, per un uso tradizionale non ci sono assolutament eproblemi.
La frmulazione va bene ma, siccome sono pignolo, ci sono troppi estratti vegetali per i miei gusti.
Ciao
Fabrizio

Zak
Messaggi: 33
Iscritto il: dom gen 08, 2012 5:29 pm
Controllo antispam: cinque

Re: inci di detergente intimo

Messaggio da Zak » ven gen 27, 2012 6:03 pm

... mai fatto nudismo in vita mia, nè intendo cominciare :lol:
una curiosità: dici che ci sono troppi estratti vegetali, perchè prediligi formule più "semplici" ed essenziali, o perchè c'è qualche altra implicazione che mi sfugge? certo che, più roba c'è, e più occorre stare attenti agli accostamenti... anche io non sono una fanatica degli inci lunghisssimi... intendiamo la stessa cosa? oppure è proprio che secondo te hanno messo insieme cose che non sono il massimo una in relazione all'altra?

grazie Fabrizio, sei sempre molto utile :) ti dovremmo fare un monumento :wink:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci di detergente intimo

Messaggio da Fabrizio Zago » ven gen 27, 2012 9:07 pm

In attesa del monumeto ti dico il mio pensiero. Se in una preparazione cosmetica ci sono decine di estratti vegetali ne ricavo due certezze:
1) di ognuno ne avranno mezzo una goccia e quindi l'effetto curativo cosmetico non si può ottenere.
2) gli estratti vegetali contengono dei potenziali allergeni (la febbre da fiene, per esempio) e quindi metterne molti significa anche mettere molte possibilità di insorgenza di effetti indesiderabili.
Io sono per una crema con un paio, forse tre, estratti dalle funzioni ben chiare e introdotti in quantità sufficiente a dare un effetto reale. Altrimenti stiamo parlando di marketing, nobilissima materia, ma non di cosmesi vera.
Ciao
Fabrizio

Zak
Messaggi: 33
Iscritto il: dom gen 08, 2012 5:29 pm
Controllo antispam: cinque

Re: inci di detergente intimo

Messaggio da Zak » sab gen 28, 2012 6:09 pm

il tuo discorso mi è chiarissimo, grazie!
mi chiedevo anche un'altra cosa, che mi rende un po' perplessa: sui detergenti intimi che sto guardando in questi giorni non è indicato il ph, e so (l'hai confermato anche tu) che deve essere di 3,5/4,5. Innanzi tutto mi chiedo se sia corretto non indicarlo, e poi quanto sia importante; nel senso: finora la mia priorità è stata cercare prodotti con ingredienti verdi, ma quanto è importante anche avere un prodotto col ph giusto? e se su un prodotto che ritengo buono non è indicato, che faccio? :roll:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci di detergente intimo

Messaggio da Fabrizio Zago » sab gen 28, 2012 6:32 pm

Non c'è nessun obbligo di citare il pH. Anche se è importantissimo per questo tipo di prodotto. Per misurarlo basta acquistare delle cartine al tornasole in farmacia.
Ciao
Fabrizio

Zak
Messaggi: 33
Iscritto il: dom gen 08, 2012 5:29 pm
Controllo antispam: cinque

Re: inci di detergente intimo

Messaggio da Zak » sab gen 28, 2012 6:38 pm

grazie dell'info, farò così, però, x verificare, prima mi tocca comprarlo, e usarlo, anche se ha un ph inadeguato :D
cmq poi, se il ph non è adatto, non mancherò di mandare una bella mail alla casa produttrice! :wink:
trovo così scorretto non indicare le info necessarie...

Rispondi