Caprylyl Glycol e Phenylpropanol: giallo rosso o verde?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
donquijote
Controllo antispam: cinque

Caprylyl Glycol e Phenylpropanol: giallo rosso o verde?

Messaggio da donquijote » gio gen 19, 2012 4:34 pm

Buonasera a tutti. Ringrazio con anticipo chi avrà la pazienza di rispondermi.

Su questo forum ho letto che il Caprylyl Glycol e Phenylpropanol (li ho scritti bene?), sono ottime alternative ai sistemi conservanti bio che possono causare allergie (sodio benzoato in primis, potassio sorbato...). Ma non riesco a trovarli sul bio dizionario; come sono classificati?? E poi, qual è la differenza tra preservante e conservante?
Io non ho particolari problemi di pelle, ma alcuni miei amici, che pure non ne avevano, dopo un uso costante di creme bio che avevano come conservanti il sodio benzoato, potassio sorbato ( e un altro di cui non ricordo bene il nome, mi pare sia il sodio deidacetato..perdonatemi se non dovesse esistere!), hanno avuto dopo un po' degli arrossamenti ed hanno, logicamente, dovuto sospendere l'uso delle creme "colpevoli". Mi rendo conto che i conservanti dovendo distruggere funghi, muffe ed altri "animaletti" poco simpatici, devono per forza di cose essere abbastanza "aggressivi". Spero però, che qualcosa di moderatamente accettabile possa esistere...per evitare, soprattutto, che dei cosmetici bio non si inizi a parlare male a causa dei conservanti...sarebbe davvero catastrofico!

donquijote

Re: Caprylyl Glycol e Phenylpropanol: giallo rosso o verde?

Messaggio da donquijote » gio gen 19, 2012 6:09 pm

Non c'è nessuno che può aiutarmi? Nemmeno Fabrizio Zago?

donquijote

Messaggio da donquijote » gio gen 19, 2012 10:33 pm

Toc, toc! C'è qualcuno?? Per favore...

donquijote

Messaggio da donquijote » ven gen 20, 2012 9:46 am

Perdonatemi se sono così insistente...nessuno può darmi una mano?

Bibaa

Messaggio da Bibaa » ven gen 20, 2012 10:49 am

Devi avere un attimo di pazienza, Fabrizio si collega quando può immagino debba anche lavorare e divertirsi :)
E penso sia l'unico che possa dirti che bollino dare. Con la funzione "cerca" nn hai trovato niente? Vedrai che quando si collega ti risponde...

Bibaa

Messaggio da Bibaa » ven gen 20, 2012 10:55 am

ti riporto la risposta di Fabrizio già data per il Caprylyl Glycol
"
Il secondo [Caprylyl Glycol] è un umettante ed appartiene alla famiglia dei glicoli quindi è sintetico. Il suo nome chimico è Octane-1/2-diol ed ha un pallino tra il giallo ed il rosso. Più giallo che rosso però.
Ciao
Fabrizio
"

donquijote

Messaggio da donquijote » ven gen 20, 2012 1:17 pm

Ti ringrazio per la gentilezza Bibaa...
Avevo letto quanto Fabrizio disse sul Caprylyl Glycol, ma visto che non è stato aggiunto al bio dizionario avevo dei dubbi...
Aspetterò, come dici, che Fabrizio si connetta; nella speranza di avere dei chiarimenti su queste due sostanze. Spero di ricevere una risposta...in questa vita,però :lol:

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven gen 20, 2012 7:32 pm

Non ci siamo donquijote, io sto qui gratuitamente e faccio quello che faccio quando ho tempo e perché no? anche quando ne ho voglia. Pretendere una risposta, in questa vita, come fai tu mi indispettisce parecchio. Soprattutto su questioni sulle quanli ho già espresso il mio pensiero.
Ciao
Fabrizio

donquijote

Messaggio da donquijote » ven gen 20, 2012 9:02 pm

Gentile Fabrizio,
pur leggendo, o meglio, consultando, il vostro sito ormai da anni (non ho trovato nulla sul Phenylpropanol) , solo ultimamente ho deciso di intervenire poiché ho una bimba e, probabilmente il mio livello di ansia è stato confuso con fastidiosa pretesa. Purtroppo, con la scrittura non sono molto avvezzo, non faccio molto caso al come potrebbe essere percepito un mio messaggio, e le dico con tutta la sincerità di cui dispongo, che la mia è sì, fretta, ma dovuta alla semplice agitazione/panico di avere una creatura di cui occuparmi. E no, non è sicuramente una scusante; un semplice chiarimento sulla mia persona e una piccola cortesia nei suoi confronti, che spero non sia confusa per insolenza.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven gen 20, 2012 9:56 pm

Il fenilpropanolo è certamente rosso dato che tra i suoi metabiliti si può trovare del fenolo. Sostanza non proprio salutare.
Ciao
Fabrizio

donquijote

Messaggio da donquijote » dom gen 22, 2012 12:02 pm

La ringrazio.

Rispondi