crema al 5% di pantenolo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

crema al 5% di pantenolo

Messaggio da gianluca » mer gen 18, 2012 2:24 pm

Qualcuno che legge questo Forum e abita in Germania o ha vicino a casa sua un negozio DM potrebbe prendere per me 4 confezioni di Wundschtuz panthenol creme (Babylove ultra-sensitive) ?
C'è qualche anima pia che potrebbe spedirmeli in cambio di qualcosina per il disturbo ?

julian90
Messaggi: 209
Iscritto il: dom mag 19, 2013 5:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: crema al 5% di pantenolo

Messaggio da julian90 » sab giu 01, 2013 10:03 am

scrivo per evitare di aprire un'altra discussione.

che effetto ha il patenolo (provitamina b5) sui capelli???
ha l'effetto di ristrutturare/riparare nella sostanza i capelli danneggiati come dicono oppure li riviste/condiziona come le proteine rendendoli più spessi e voluminosi??

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: crema al 5% di pantenolo

Messaggio da Fabrizio Zago » sab giu 01, 2013 11:14 am

Il pantenolo lucida e nutre i capelli. La sua funzione quindi è assolutamente diversa da quella delle proteine.
Ciao
Fabrizio

julian90
Messaggi: 209
Iscritto il: dom mag 19, 2013 5:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: crema al 5% di pantenolo

Messaggio da julian90 » mar giu 11, 2013 9:19 pm

oggi sono andato in un laboratorio di erboristeria dove un il proprietario è un vero e proprio spignattatore e ha in casa un sacco di ingredienti che è difficile trovare altrove se non nei negozi online.

così per curiosità gli ho chiesto se aveva in casa il pantenolo e mi risposto che in casa aveva un prodotto (non ho capito se era un estratto, olio essenziale o simile) a base di peperoncino, il quale, mi ha detto, svolge funzioni molto simili al pantenolo, differendo da quest'ultimo per il fatto di essere naturale e non di origine chimica.

fabrizio che ne pensi?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: crema al 5% di pantenolo

Messaggio da Fabrizio Zago » mar giu 11, 2013 10:04 pm

"un estratto, olio essenziale o simile a base di peperoncino, il quale, mi ha detto, svolge funzioni molto simili al pantenolo"
Spero che questo spignattatore abiti molto lontano dalla mia città. Non voglio correre il rischio di imbattermi in una delle sue formulazioni. Se sostiene questi concetti è meglio se si dedica a qualche altra attività. Oppure e spero sia così, non hai riportato bene le sue parole.
Ciao
Fabrizio

julian90
Messaggi: 209
Iscritto il: dom mag 19, 2013 5:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: crema al 5% di pantenolo

Messaggio da julian90 » mer giu 12, 2013 8:26 am

purtroppo non ricordo le parole esatte perché parlava veloce e in quel momento c'era trambusto e non mi sembrava elegante chidergli di ripetere.
ma sono certo che abbia comparato il pantenolo e il peperoncino

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: crema al 5% di pantenolo

Messaggio da Fabrizio Zago » mer giu 12, 2013 9:11 am

Insisto: se uno compara il peperoncino al pantenolo deve rivedere il suo progetto di vita che, secondo me, non contempla la cosmesi.
Ciao
Fabrizio

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: crema al 5% di pantenolo

Messaggio da Laura12 » mer giu 12, 2013 10:16 am

:shock: uno lenitivo l'altro irritante, come si fa a compararli proprio non si capisce.

Rispondi