Buongiorno a tutti e soprattutto a Fabrizio, nel mio gruppo di acquisto solidale cominciano a girare strane strane ricette per consumare meno detersivo per i piatti a mano.
L'ultima ricetta prevede:
1 bicchiere di detersivo per i piatti
1 bicchiere d'aceto
4 bicchieri d'acqua
io sono un po' scettica,
un po' perché mi sembra di aver letto sul forum che i detersivi per i piatti sono fra quelli che inquinano meno, e magari, ho pensato io, se uno ne sceglie uno con il marchio ecolabel alla Lidl e non lo spreca, potrebbe essere già a posto
un po' perché ho letto, sempre sul forum, che l'aceto è corrosivo sui metalli e rischia di provocare allergie al nickel e di inquinare i mari e nuocere ai pesci (e a chi li mangia) con i metalli pesanti mobilizzati
vorrei sapere cosa ne pensate e se esiste una ricetta fai da te sicura ed eco, perché con la funzione cerca ho trovato solo ricette per i pavimenti e la lavatrice,
grazie
diluire il detersivo piatti
Moderatore: Erica Congiu
Re: diluire il detersivo piatti
Non c'è anche un problema di proliferazione batterica con quel rapporto detersivo-acqua?
-
Fabrizio Zago
Condivido le osservazioni di nadiatad.
In realtà basta dosare bene il lavapiatti e non sprecarlo ed il gioco è fatto. Con la ricetta proposta si rovina il prodotto e basta. E poi come la mettiamo con la corrosione alle mani dovuta all'aceto? Insomma questa è una pazzia bella e buona e vorrei tanto conoscere chi diffonde e propone soluzioni di questo tipo per pregarlo di cambiare mestiere.
Il prodotto sifatto non marcirà per via del pH molto basso che avrà.
Ciao
Fabrizio
In realtà basta dosare bene il lavapiatti e non sprecarlo ed il gioco è fatto. Con la ricetta proposta si rovina il prodotto e basta. E poi come la mettiamo con la corrosione alle mani dovuta all'aceto? Insomma questa è una pazzia bella e buona e vorrei tanto conoscere chi diffonde e propone soluzioni di questo tipo per pregarlo di cambiare mestiere.
Il prodotto sifatto non marcirà per via del pH molto basso che avrà.
Ciao
Fabrizio
ottimo, grazie, ora avverto tutti gli amici del gas