PARABENI

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Tania76
Messaggi: 15
Iscritto il: mar gen 03, 2012 4:20 pm
Controllo antispam: cinque

PARABENI

Messaggio da Tania76 » mar gen 03, 2012 4:28 pm

Gentile Fabrizio,
innanzitutto grazie mille per i tuoi preziosi consigli e la tua guida.
Con mio enorme STUPORE, consultando la tua preziosissima guida del biodizionario, ho trovato che l' ethylparaben e il methylparaben sono addirittura VERDI !!! Come mai ??? Non fanno parte anch'essi dei famigerati e temuti PARABENI, sostanze da evitare come la peste ???

Attendo fiduciosa una tua risposta esplicativa.

Grazie mille e buona giornata
Tania

sweetie
Messaggi: 273
Iscritto il: dom ott 23, 2011 2:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: PARABENI

Messaggio da sweetie » mer gen 04, 2012 2:02 pm

il metylparaben credo si ricavi o abbia qualche componente che si trova nei mirtilli, se non erro.
comunque non tutti i parabeni sono accusati di essete cancerogeni, tra cui il metilparaben.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: PARABENI

Messaggio da Fabrizio Zago » mer gen 04, 2012 4:01 pm

Ciao Tania76,
l'unica pianta che io conosca ed in cui si possano trovare dei parabeni è la lonicera japonica. Detto questo passo a dire che non tutti i parabeni sono pericolosi allo stesso modo. La lonicera ad esempio riesce a fabbricare solo quelli piccolini come appunto il methylparaben ma non quelli grandi.
Il fatto poi che una sostanza si possa ritrovare in natura non significa affatto che sia anche "buona" il veleno dei serpenti è naturalissimo ma non fa bene alla salute, idem dicasi per il curaro, l'arsenico o la cicuta.
Il fatto è che i parabeni sono al centro di una discussione infernale ed io diffido sempre del clamore perché pernso ci sia sotto qualche soca di poco chiaro. Al momento comunque posso dirti che metil ed etil paraben sono fuori dalla mischia e non vengono prese disposizioni legislativa al loro riguardo. Per i propile, isopropile eccetera invece anche la UE sta prendendo provvedimenti.
Sembra che abbiano letto il biodizionario e stiano danto il via libera ai parabeni col bollino verde e lo stop (limitazione) a quelli con bollino rosso.
Io aspetto che vengano prese le varie decisioni e poi leggerò i dati sceintifici a supporto ed infine, se necessario, riclassificherò i parabeni. Ad oggi ritengo siano perfettamente rispondenti allo stato dell'arte.
Ciao
Fabrizio

Tania76
Messaggi: 15
Iscritto il: mar gen 03, 2012 4:20 pm
Controllo antispam: cinque

Re: PARABENI

Messaggio da Tania76 » mer gen 11, 2012 9:57 am

grazie mille Fabrizio..

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: PARABENI

Messaggio da trousse » mar gen 24, 2012 11:40 am

Fabrizio, posso chiederti cosa ne pensi di quest articolo che recentemente leggo spesso?

http://www.yeslife.it/parabeni-cancerogeni-2262

Grazie mille

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: PARABENI

Messaggio da Fabrizio Zago » mar gen 24, 2012 2:02 pm

Ho letto decine di volte questo articolo e penso esattamente quello che ho scritto sopra.
Ciao
Fabrizio

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: PARABENI

Messaggio da trousse » mar gen 24, 2012 2:29 pm

Grazie :D

Avatar utente
Ele83
Messaggi: 17
Iscritto il: gio giu 07, 2007 9:07 am

Re: PARABENI

Messaggio da Ele83 » sab feb 25, 2012 6:50 pm

Riprendo questa discussione per chiedere un chiarimento, nel sito Skin deep (non so se posso mettere i link) per il methylparaben riportano questi dati:

Health concerns of ingredient
Allergies & immunotoxicity: yes
Other MODERATE concerns: Endocrine disruption, Organ system toxicity (non-reproductive), Biochemical or cellular level changes
e da valore di pericolosità: 5/10

Se posso mettere il link fatemelo sapere, sarebbe più chiaro il tutto e ci sarebbero anche più informazioni.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: PARABENI

Messaggio da Fabrizio Zago » dom feb 26, 2012 7:07 pm

Ciao Ele83,
sui parabeni le questioni aperte sono talmente tante che io tengo un profilo scientifico e quindi leggo sia gli articoli che ne parlano bene che quelli che li accusano delle peggiori cose. Il sito che hai citato avrà i suoi buoni motivi ma io ho letto cose completamente diverse ed ho dato i miei pallini sulla base di queste letture.
Due giorni fa ho letto questo articolo che allego affinchè chiunque possa leggere un parere completamente diverso e scintificamente supportato da altri già apparsi anche in questo forum:

Deodoranti assolti, secondo gli esperti
non aumentano il rischio di tumore al seno
I conservanti accusati di provocare il cancro, si possono trovare anche nella pelle di donne che non usano profumi
Inevitabile pensarci, per una donna. Passando il deodorante sotto l'ascella, così ricca di linfonodi e così vicina al seno, capita a tutte prima o poi di chiedersi se il prodotto che si sta usando non sia pericoloso, se non possa essere addirittura cancerogeno. Ora uno studio inglese sembra rassicurare: visto che i parabeni, i conservanti maggiormente sospettati di poter provocare il cancro, si possono trovare anche nei tessuti delle donne che non usano i deodoranti, significa che i pericoli arrivano nel seno da altre "vie", dai cosmetici ai cibi.
STUDIO – La ricerca, pubblicata sul Journal of Applied Toxicology ha coinvolto 40 donne che fra il 2005 e il 2008 erano state sottoposte a una mastectomia per tumore al seno; per ciascuna sono stati raccolti quattro campioni di tessuto da diverse aree del seno, da quelle più vicine all'ascella a quelle che poggiano sullo sterno, per un totale di 160 campioni analizzati. Ebbene, il risultato è netto: in tutte le donne si possono ritrovare i parabeni, a prescindere dall'uso di prodotti da applicare sotto le ascelle come i deodoranti. In 158 campioni è stato ritrovato almeno un tipo di parabeni, nel 60 per cento dei campioni sono stati trovati tutti e cinque i parabeni più comuni, soprattutto propilparabeni e metilparabeni. Le quantità sono a prima vista minime, pari in media 85 nanogrammi per grammo di tessuto (un nanogrammo è un miliardesimo di grammo); ma si tratta pur sempre di livelli quattro volte più alti rispetto a quelli rilevati in studi precedenti. E quello che preoccupa è che si sono trovati nel seno (malato) di tutte queste donne: come ci sono arrivati?
DEODORANTI – Fin dagli anni '90 diversi studi hanno passato al vaglio i parabeni, conservanti praticamente onnipresenti in cosmetici, prodotti farmaceutici e anche alimenti: la loro pericolosità eventuale sarebbe da ascrivere alla similarità con gli estrogeni, ormoni coinvolti nella comparsa e nella crescita dei tumori al seno. I parabeni, simulando le attività degli estrogeni, favorirebbero il cancro; il dubbio che sia proprio così è stato rafforzato dal fatto che la maggioranza dei carcinomi mammari si sviluppa nei quadranti superiori esterni, in altre parole proprio vicino all'ascella. In quella stessa zona ricerche precedenti hanno trovato grosse quantità di sostanze chimiche estrogeniche, per cui la tesi è che l'uso continuo di deodoranti che contengono parabeni possa favorire l'accumulo di questi conservanti nei tessuti e, alla lunga, facilitare la comparsa di tumori. «I nostri dati indicano che la storia non è così semplice e il legame non così scontato, perché anche le donne che non usano cosmetici sotto le ascelle "accumulano" parabeni nel seno – spiega uno degli autori, il chirurgo Lester Barr dell'ospedale universitario di Manchester –. Va detto che anche nel nostro campione i tumori sono più frequenti verso l'area ascellare e i parabeni più abbondanti in questo settore, ma ce ne sono molti pure altrove. E di certo ci arrivano anche da altre fonti che non sono i deodoranti. Peraltro, aver trovato i parabeni in tutte le donne non implica automaticamente che siano la causa dei tumori: di certo è importante studiare ancora a fondo questo argomento, per capire se davvero questi conservanti abbiano un ruolo e da quali prodotti derivino».
COME SCEGLIERE – Conferma che non è il caso di preoccuparsi troppo Leonardo Celleno, direttore del Centro di Ricerche Cosmetologiche dell'università Cattolica di Roma: «Oggi i deodoranti sono prodotti molto sicuri: tutti li usiamo tutti i giorni, se non fossero ben tollerati i danni sarebbero già emersi. E non esistono dati concreti a dimostrare che i parabeni nei deodoranti siano responsabili di qualcosa. Peraltro non tutti i deodoranti li contengono: oggi molti prodotti sono in sé antibatterici e non hanno un grande bisogno di conservanti, in più si cerca spesso di impiegare conservanti alternativi, meno dannosi. E c'è un altro aspetto da considerare: quando si applica il deodorante i parabeni non diffondono nel seno perché è vicino, bensì vengono assorbiti dalla cute, passano nel sangue e da lì si distribuiscono nei tessuti. Questo significa che si concentrano nel seno per altri, ignoti motivi e non semplicemente perché la mammella è vicina all'area di applicazione». Come scegliere il deodorante allora? «Per acquistare prodotti sicuri occorre leggere le etichette e preferire i prodotti che contengono pochi conservanti: questo è infatti indice di una buona manifattura, significa che sono state usate materie prime non "inquinate"– raccomanda Celleno –. Inoltre, l'esistenza di deodoranti sicuri non deve esimere dall'igiene personale: non si devono passare sulla pelle chili di deodorante per coprire gli odori, ma bisogna lavarsi accuratamente con acqua e sapone. Una doccia al mattino è l'ideale».


Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Ele83
Messaggi: 17
Iscritto il: gio giu 07, 2007 9:07 am

Re: PARABENI

Messaggio da Ele83 » dom feb 26, 2012 11:25 pm

Grazie mille Fabrizio

Avatar utente
Atshbury
Messaggi: 49
Iscritto il: sab gen 28, 2012 10:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: PARABENI

Messaggio da Atshbury » dom feb 26, 2012 11:37 pm

L'articolo riportato sopra mi ha fatto venire in mente un altro articolo che lessi tempo fa riguardo a ovaie policistiche e tumore all'utero, in cui dicevano che le donne che ne soffrono seguono una dieta dove mangiano molto pollo e il pollo, si sa, è allevato a estrogeni, chissà se esiste una qualche correlazione tra estrogeni del pollo e parabeni ( come in China Study tra aflatossina e proteine animali)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: PARABENI

Messaggio da Fabrizio Zago » lun feb 27, 2012 7:36 pm

Questo studio ci sarà certamente ma trovarlo è un altro paio di maniche (si dice dalle mie parti).
Ciao
Fabrizio

Rispondi