Conservazione boccione soluzione fisiologica

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Bibaa
Messaggi: 201
Iscritto il: mer feb 02, 2011 2:48 pm
Controllo antispam: cinque

Conservazione boccione soluzione fisiologica

Messaggio da Bibaa » mar gen 03, 2012 3:21 pm

Avrei bisogno di comprare per mio figlio quei "boccioni" di soluzione fisiologica(penso siano da 500ml) per fargli dei lavaggi nasali frequenti ed abbondanti come ultimo tentativo per evitare l'operazione di adenoidi. Devo metterne nel naso un bel po' quindi gli spray non bastano! Volevo sapere però se basta tenerla in frigo per conservarla. E entro quando deve essere consumata?
Grazie

Avatar utente
pervinca89
Messaggi: 110
Iscritto il: lun apr 26, 2010 1:47 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Conservazione boccione soluzione fisiologica

Messaggio da pervinca89 » mar gen 03, 2012 7:21 pm

certo. basta che la tiri fuori con una siringa ogni volta STERILE e anche l'acqua al suo interno rimarrà sterile.
puoi anche non tenerla in frigo, non serve a niente... (ovviamente neanche sopra al termosifone! diciamo dove tieni i medicinali...)

Avatar utente
teribbile
Messaggi: 375
Iscritto il: lun ago 31, 2009 7:28 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Fort Worth

Re: Conservazione boccione soluzione fisiologica

Messaggio da teribbile » mar gen 03, 2012 9:58 pm

Ho posto la stessa domanda per lo stesso motivo a 2 farmacisti differenti i quali mi hanno detto, il primo 2 o 3 giorni e conservarla in frigo, il secondo da 1 a due settimane e conservazione sempre in frigo. Questi tempi erano riferiti all'apertura del tappo, mentre se si utilizza il prelievo con siringa sterile molto di più.
Credo che se ponessi la stessa domanda ad un terzo farmacista (appena possibile lo farò) tirerei fuori una terza risposta!!!

Avatar utente
flib
Messaggi: 335
Iscritto il: mar giu 29, 2010 4:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: MISINTO MB

Re: Conservazione boccione soluzione fisiologica

Messaggio da flib » mer gen 04, 2012 9:50 am

Potrebbe essere utile fare "lavaggi del naso" con acqua salata utilizzando il neti-lota.

Immagine

Per il lavaggio si utilizza acqua depurata, va bene anche un'acqua minerale naturale, riscaldata e salata con sale marino integrale o sale dell'Himalaya, non utilizzare il comune sale da cucina che è una schifezza chimica (vedi sotto).

Qui puoi trovare alcune indicazioni in merito alla tecnica. C'è scritto che il neti-lota può essere sostituito, ma il suo utilizzo consente un lavaggio in maniera naturale, con la sola pressione dovuta al peso dell'acqua. Siringhe o altri strumenti invece possono dare problemi e/o risultare poco efficaci:

http://it.wikipedia.org/wiki/Irrigazione_nasale


Qui informazioni sul sale:
http://www.arnoldehret.it/sale

Bibaa
Messaggi: 201
Iscritto il: mer feb 02, 2011 2:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Conservazione boccione soluzione fisiologica

Messaggio da Bibaa » mer gen 04, 2012 10:02 am

guarda ci avevo pensato il problema è che è un bambino(6 anni) e io avevo visto un filmato e mi sembrava che "la pipa" avesse "il manico" un po' grosso, non so se esistono anche per bambini. Inoltre altro fattore da considerare è il tempo, da quello che avevo visto ci voleva un po' perchè va riempita in modo che l'acqua abbia un certo peso(magari avevo capito male!) se è così non riesco a tenerlo lì a farla a lungo. Per adesso (ieri sera e stamattina) ho usato la siringa da 5 cc piena oltre i 5 cc e gliela spruzzo delicatamente nella narice facendogli tenere la testa ilclinata dal lato opposto. In teoria l'acqua dovrebbe uscire dalla narice opposta ma per il momento non lo fa(magari proprio a causa del muco) e quindi per lui è un gioco:stiamo aspettando di vedere quando uscirà dall'altra parte :)
Comunque ora guardo i link che mi hai mandato e faccio un po' di ricerche anche se preferisco comunque la fisiologica perchè sterile, ma magari sono io a essere esagerata!

Avatar utente
flib
Messaggi: 335
Iscritto il: mar giu 29, 2010 4:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: MISINTO MB

Re: Conservazione boccione soluzione fisiologica

Messaggio da flib » mer gen 04, 2012 10:16 am

Vai tranquilla che è un sistema adattissimo ai bambini. Di neti-lota ne esistono di varie forme e sicuramente puoi trovare quelle piccole, anche in plastica, adatte al nasino dei bambini.
In alternativa puoi vedere se in casa hai una piccola teiera con beccuccio non troppo grande, l'importante è che il beccuccio aderisca bene al naso in modo che l'acqua sia "costretta" ad uscire dall'altra narice, altrimenti fuoriesce dai bordi vanificando il risultato.

Per quanto riguarda la sterilità, ricorda che stiamo parlando di naso e bocca che vengono normalmente a contatto con liquidi non sterili, quindi non farti problemi inutili.
Una acqua minerale naturale va benissimo, ma anche l'acqua del rubinetto fatta bollire e poi raffreddare; sempre addizionata di sale integrale per i motivi che puoi trovare citati nei link (scioglie il muco e "nutre" le mucose").

Avatar utente
pervinca89
Messaggi: 110
Iscritto il: lun apr 26, 2010 1:47 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Conservazione boccione soluzione fisiologica

Messaggio da pervinca89 » mer gen 04, 2012 11:05 am

la fisiologica DEVE essere sterile. altrimenti butti dentro alla mucosa già indebolita chissà quali altri batteri!!!!!!!!

Bibaa
Messaggi: 201
Iscritto il: mer feb 02, 2011 2:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Conservazione boccione soluzione fisiologica

Messaggio da Bibaa » mer gen 04, 2012 11:27 am

penso che se uno usa questa pratica abitualmente come "prevenzione" probabilmente va bene anche l'acqua da bere con il sale. forse per adesso per mio figlio è meglio comunque usarla sterile visto che ha già il naso chiuso e le adenoidi ingrossate. comunque ho deciso di provare con il neti lota al limite lo userò per me. In ogni caso io ho dovuto installare un sistema a osmosi inversa, quindi in teoria quell'acqua non è sterile ma dovrebbe essere mooolto pulita. Magari il prossimo anno a partire da fine estate, quando è ancora bello libero posso provare a fare lavaggi con acqua(da osmosi inversa) e sale. che ne dite?

Avatar utente
flib
Messaggi: 335
Iscritto il: mar giu 29, 2010 4:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: MISINTO MB

Re: Conservazione boccione soluzione fisiologica

Messaggio da flib » mer gen 04, 2012 12:10 pm

Se hai un impianto ad osmosi puoi utilizzare benissimo l'acqua che esce dal tuo impianto. L'acqua osmotizzata è depurata e priva di batteri perchè inquinanti e batteri non possono passare attraverso la membrana osmotica. :wink:

Il sale integrale è fondamentale per questa pratica proprio per sciogliere il muco e nutrire le mucose con i sali minerali naturali in esso presenti.
Puoi provare a fare il lavaggio tu per prima in modo da vedere come funziona e successivamente proporlo al bambino che probabilmente lo troverà divertente.

L'importante è che la temperatura dell'acqua sia corretta, non troppo calda per evitare scottature, e non troppo fredda perchè non scioglierebbe le "incrostazioni". Prova sempre prima tu per verificare la temperatura corretta, più calda possibile, ma tollerabile senza fastidi. :wink:

Avatar utente
teribbile
Messaggi: 375
Iscritto il: lun ago 31, 2009 7:28 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Fort Worth

Re: Conservazione boccione soluzione fisiologica

Messaggio da teribbile » mer gen 04, 2012 3:21 pm

Utilizzo anche io il neti-lota e se vuoi la mia opinione utilizzo esclusivamente soluzione fisiologica comprata proprio per i rischi precedentemente citati, ovvero introdurre acqua e sale che potrebbero non essere prive di batteri. A quel punto sei costretta ad aprire dal tappo la bottiglia, in quanto riempire il neti-lota con la siringa...ci vorrebbe un bel po di tempo. Devo dire che da quando la utilizzo...mi trovo veramente bene, mi pulisce il naso e mi lascia respirare per 4 o 5 ore!!! Per i bambini invece, ho una figlia di 2 anni, quindi evito di farglielo fare in quanto non riuscirebbe a star ferma e inevitabilmente ingoierebbe la soluzione fisiologica, cosa che ho letto esser sconsigliata. Se tuo figlio\a ha sei anni potresti riuscirci.

Bibaa
Messaggi: 201
Iscritto il: mer feb 02, 2011 2:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Conservazione boccione soluzione fisiologica

Messaggio da Bibaa » mer gen 04, 2012 3:32 pm

ma quindi aprendo il tappo non annullo comunque la sterilità?
e in più se devo scaldarla la devo comunque mettere in un pentolino, o la usi a tempetura frigo/ambiente(se non la tieni in frigo)?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Conservazione boccione soluzione fisiologica

Messaggio da Fabrizio Zago » mer gen 04, 2012 4:15 pm

Va bene tutto salvo l'affermazione: "non utilizzare il comune sale da cucina che è una schifezza chimica" sostenere questa tesi significa non conoscere la tecnica per l'ottenimento del sale da cucina. Altrimenti si eviterebbe di dire delle bestialità come questa.
Ciao
Fabrizio

Bibaa
Messaggi: 201
Iscritto il: mer feb 02, 2011 2:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Conservazione boccione soluzione fisiologica

Messaggio da Bibaa » mer gen 04, 2012 4:57 pm

ma quindi secondo te Fabrizio si può usare anche l'acqua dell'osmosi inversa+sale? O comunque la fisiologica anche se perde sterilità?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Conservazione boccione soluzione fisiologica

Messaggio da Fabrizio Zago » mer gen 04, 2012 5:28 pm

Hai mai visto il mare marcire? Hai mai visto della verdura in salamoia marcire?
Il sale è un ottimo conservante e se non si fanno cose strane la soluzione di acqua e sale si conserva benissimo per moltissimo tempo.
Ciao
Fabrizio

Bibaa
Messaggi: 201
Iscritto il: mer feb 02, 2011 2:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Conservazione boccione soluzione fisiologica

Messaggio da Bibaa » mer gen 04, 2012 5:36 pm

Grazie Fabrizio, ti/vi faccio solo l'ultima domanda(o meglio la rifaccio) e scusate per l'insistenza ma vorrei "salvare" le adenoidi a mio figlio o almeno provarci.
Quello che vorrei capire è se per i lavaggi nasali secondo voi va bene anche l'acqua dell'osmosi inversa(+sale) o se comunque è meglio prendere la fisiologica

Rispondi