Conservazione boccione soluzione fisiologica

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
teribbile
Messaggi: 375
Iscritto il: lun ago 31, 2009 7:28 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Fort Worth

Re: Conservazione boccione soluzione fisiologica

Messaggio da teribbile » gio gen 05, 2012 12:23 pm

Io faccio così. Quando esco dalla palestra vado LETTERALMENTE a raccattare le varie bottigliette di gatorade lasciate da altri negli spogliatoi, una volta a casa tolgo il tappo bianco che è quello che poi fa da filtro cosicchè il beccuccio che rimane di colore arancione è perfetto sia per i liquidi che per i solidi, in quanto il suo diametro permette il passaggio di entrambe le materie. Nel caso del neti tranquillamente togli il tappo, riempi la bottiglia e capovolgendola uscirà l'acqua!! Io utilizzo queste bottiglie "modificate" per TUTTE le ricette che produco grazie a questo forum, compreso il Sonia Sartana
Ti posto una foto per farti vedere come faccio, nel caso ho preso una bottiglia contenente sapone per piatti alla spina
https://skydrive.live.com/?cid=F7BCB353 ... &sc=photos

Bibaa
Messaggi: 201
Iscritto il: mer feb 02, 2011 2:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Conservazione boccione soluzione fisiologica

Messaggio da Bibaa » gio gen 05, 2012 2:04 pm

ma così il foro nn è un po' grande per il lota? Magari è meglio la bottiglietta di acqua minerale come avevo letto...il fatto è che avendo il depuratore nn compro + bottiglie quindi lo farei solo x questo e non potendo disinfettarla è un po' uno spreco, se poi ci aggiungi i boccioni di soluzione salina...I lota che vendono di plastica dicono che si possono lavare in lavastoviglie, però sono aperti da un lato.Le bottiglie di palstica non so se si possono lavare in lavastoviglie ma in ogni caso l'acqua non credo riesca ad entrare nella bottiglia

Avatar utente
teribbile
Messaggi: 375
Iscritto il: lun ago 31, 2009 7:28 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Fort Worth

Re: Conservazione boccione soluzione fisiologica

Messaggio da teribbile » gio gen 05, 2012 4:56 pm

Si, alla fine devi utilizzare il sistema più comodo per te. La bottiglia di plastica in lavastoviglie te la sconsiglio vivamente, sia perchè in un lavaggio normale si deformerebbe, sia perchè la plastica essendo stata concepita per un utilizzo solo, non credo proprio mantenga la sua integrità in lavastoviglie!!!

Bibaa
Messaggi: 201
Iscritto il: mer feb 02, 2011 2:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Conservazione boccione soluzione fisiologica

Messaggio da Bibaa » gio gen 12, 2012 5:33 pm

allora vi aggiorno. :)
E' arrivato il lota in ceramica, forse è un po' eccessivo x mio figlio, nn tanto x la dimensione del beccuccio che comunque è arrotondata e il foro è piccolo, quando x quantità d'acqua che può contenere e quindi x le dimensioni.
L'ho provato anch'io..bella senzazione di naso libero :D
Lui vedo che non fa troppe storie nel farlo e adesso è un momento che ha abbastanza il naso libero(grazie anche ai continui lavaggi e a 3 giorni di aerosol), ma con lui l'acqua dall'altra narice non esce "abbondante" tende a gocciolare, non so se è perchè ha il setto nasale deviato(si pure quello povero!) o se sbaglio qualcosa io o se sui bambini è normale...qualcuno ha suggerimenti?

Avatar utente
Akiramy
Messaggi: 359
Iscritto il: mer ago 24, 2011 6:25 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: Conservazione boccione soluzione fisiologica

Messaggio da Akiramy » gio gen 12, 2012 7:46 pm

E' da un paio di anni che faccio la pratica del jala neti anche poco prima di andare a dormire.
Ho sempre usato acqua calda del rubinetto ed ho notato che l'interno del beccuccio della lota è diventato di colore lievemente sul rosso.
E' possibile che sia il calcare di color rosso o mi devo preoccupare ed è meglio far analizzare l'acqua? :?
Infine non ho capito se è meglio o no la soluzione fisiologica.
Ma se riscaldassi la soluzione fisiologica in un pentolino a quel punto non sarebbe + sterile giusto?
:?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Conservazione boccione soluzione fisiologica

Messaggio da Fabrizio Zago » gio gen 12, 2012 8:57 pm

Il beccuccio rosso significa he hai del ferro nell'acqua.
Per sterilizzare una qualsiasi soluzione acquosa si deve far BOLLIRE non semplicemente riscaldare.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Akiramy
Messaggi: 359
Iscritto il: mer ago 24, 2011 6:25 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: Conservazione boccione soluzione fisiologica

Messaggio da Akiramy » gio gen 12, 2012 9:42 pm

Perfetto per il bollire!
Quindi è meglio non usare quest'acqua per uso alimentare e per i lavaggi nasali?
:roll:

Runurse
Messaggi: 9
Iscritto il: mar gen 10, 2012 6:26 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Conservazione boccione soluzione fisiologica

Messaggio da Runurse » mer gen 18, 2012 8:25 pm

Sono infermiera. A mio avviso, potete usare tranquillamente l'acqua del rubinetto se è potabile. Se proprio volete essere più tranquilli fatela bollire 10 minuti.
Ad ogni modo in reparto quando apriamo la fisiologica segnamo la data e l'ora e dopo 24 h eliminiamo. Ma vi ricordo anche che noi la fisiologica sterile la usiamo per ENDOVENA. Quindi bypassando tutte le difese, perciò DEVE essere sterile. In ogni caso vi ricordo che se volete usare tutto sterile ogni volta dovete usare una siringa nuova perchè anche quella una volta aperta e usata non è più sterile... non potete riciclarla... e deve essere tutto sterile anche il circuito in cui la mettete per poi fare i lavaggi...
State esagerando, non stiamo operando questo bambino al naso stiamo facendo dei lavaggi. Se non volete usare l'acqua del rubinetto perchè non vi fidate, usate l'acqua in bottiglia.
Le mucose, se rispettate, si difendono da sole!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Conservazione boccione soluzione fisiologica

Messaggio da Fabrizio Zago » ven gen 20, 2012 7:02 pm

Molto d'accordo con queste parole, molto.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
pervinca89
Messaggi: 110
Iscritto il: lun apr 26, 2010 1:47 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Conservazione boccione soluzione fisiologica

Messaggio da pervinca89 » sab gen 21, 2012 1:29 pm

importante è usare sempre acqua pulita e nuova.
non che prendo sempre dalla stessa fisiologica aperta da un mese...

Avatar utente
teribbile
Messaggi: 375
Iscritto il: lun ago 31, 2009 7:28 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Fort Worth

Re: Conservazione boccione soluzione fisiologica

Messaggio da teribbile » gio gen 26, 2012 8:57 pm

Alla fine, io come credo gli altri, volevamo la conferma che ciò che stessimo facendo non fosse una grande cavolata. Da quando leggo questo forum ho messo in discussione troppe cose che prima facevo quotidianamente, ed ho voluto la conferma anche di questa. Per fare un esempio prima utilizzavo l'acqua del condizionatore praticamente per fare tutto, umidificatore compreso :( !!! Felicissimo di evitare ogni volta l'acquisto di un boccione di fisiologica!!!

Rispondi