Olio di mandorle prima della doccia, poi cosa usare?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Estelle
Messaggi: 109
Iscritto il: dom lug 18, 2010 5:46 pm
Controllo antispam: cinque

Olio di mandorle prima della doccia, poi cosa usare?

Messaggio da Estelle » mar dic 27, 2011 11:13 pm

Usando olio di mandorle prima della doccia (pelle tendenzialmente molto secca soprattutto sulle gambe) poi per toglierlo bene basta il sapone di marsiglia o è meglio usare qualche prodotto più completo?

Avatar utente
jcat0
Messaggi: 12
Iscritto il: gio dic 08, 2011 6:23 pm
Controllo antispam: cinque
Località: ferrara

Re: Olio di mandorle prima della doccia, poi cosa usare?

Messaggio da jcat0 » mer dic 28, 2011 3:40 am

io al tuo posto farei il contrario .. cioè farei la doccia poi appena prima di uscire chiudi l'acqua e ti spalmi l'olio sulla pelle emulsionandolo .. poi per il tipo di olio piu adatto non so dirti .. io sto usando un olio leggero .(olio di riso ) :)

Avatar utente
aniram
Messaggi: 17
Iscritto il: mer dic 28, 2011 11:57 am
Controllo antispam: cinque

Re: Olio di mandorle prima della doccia, poi cosa usare?

Messaggio da aniram » mer dic 28, 2011 1:03 pm

Ciao, mio primo messaggio e spero di non scrivere ciofecate.
Per quel che so io cospargersi di olio prima della doccia equivale a rendere meno aggressivo il detergente che si usa dopo, quindi di regola mi sa che puoi usare più o meno quello che ti pare. Dopo il lavaggio visto che dici di essere molto secca opterei per una crema tendenzialmente nutriente, quindi ricca di lipidi, anche perchè questi fanno da "coperchio" e limitano l'evaporazione dell'acqua trattenendola.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Olio di mandorle prima della doccia, poi cosa usare?

Messaggio da Fabrizio Zago » mer dic 28, 2011 1:50 pm

Ciao aniram e benvenuta tra noi. Complimenti per le osservazioni che fai, tutte giuste. L'olio si deve mettere prima e non dopo.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
aniram
Messaggi: 17
Iscritto il: mer dic 28, 2011 11:57 am
Controllo antispam: cinque

Re: Olio di mandorle prima della doccia, poi cosa usare?

Messaggio da aniram » mer dic 28, 2011 2:42 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao aniram e benvenuta tra noi. Complimenti per le osservazioni che fai, tutte giuste. L'olio si deve mettere prima e non dopo.
Ciao
Fabrizio

E' da tanto che vi leggo "di soppiatto" e i complimenti del boss subito così mi emozionano. Scusate l'ot.

Annarella 64
Messaggi: 81
Iscritto il: ven dic 09, 2011 8:29 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Olio di mandorle prima della doccia, poi cosa usare?

Messaggio da Annarella 64 » mer dic 28, 2011 5:54 pm

Io in genere faccio così:

• pulisco tutto il corpo sotto la doccia con un detergente ecobio;
• cospargo la pelle di olio;
• rifaccio la doccia con acqua molto calda e termino con l'acqua fredda.
A questo punto la pelle è liscia e morbida e non applico la crema.

Dal momento che si applica prima, avendo io la pelle del corpo( soprattutto delle gambe) strasecca d'ora in poi farò così :

• cospargo la pelle di olio;
• pulisco tutto il corpo sotto la doccia con un detergente ecobio;
• cospargo la pelle di olio;
• rifaccio la doccia con acqua molto calda e termino con l'acqua fredda.

PS- Preciso che ero una fan dell'olio Johnson...ma da quando ho avuto uno sfogo incredibile che non riuscivo a spiegrami ( e che adesso mi spiego) ho cambiato rotta e mi trovo bene.

Va bene Fabrizio???

Avatar utente
aniram
Messaggi: 17
Iscritto il: mer dic 28, 2011 11:57 am
Controllo antispam: cinque

Re: Olio di mandorle prima della doccia, poi cosa usare?

Messaggio da aniram » mer dic 28, 2011 7:18 pm

Secondo me potresti evitare il secondo passaggio di olio e di doccia.
ti cospargi di olio
fai la doccia
ti dai una crema nutriente o una crema idratante mischiandola con un po' di olio.
Con la seconda doccia calda e fredda secondo te che azione ottieni? a parte un lavoro sulla microcicolazione?

Annarella 64
Messaggi: 81
Iscritto il: ven dic 09, 2011 8:29 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Olio di mandorle prima della doccia, poi cosa usare?

Messaggio da Annarella 64 » gio dic 29, 2011 4:34 pm

aniram ha scritto:Secondo me potresti evitare il secondo passaggio di olio e di doccia.
ti cospargi di olio
fai la doccia
ti dai una crema nutriente o una crema idratante mischiandola con un po' di olio.
Con la seconda doccia calda e fredda secondo te che azione ottieni? a parte un lavoro sulla microcicolazione?

Non lo so che azione ottengo, ma mi è stato consigliato di fare così e ho sempre fatto così, anche perchè questo mi evita di usare la crema alla fine della doccia. Devo dire che la pelle è sempre liscia e morbida ( A parte quella delle gambe che si risecca molto in fretta)
Tu che crema usi? Io sinceramente le ho buttate tutte nel wc, perchè erano tutte piene di petrolio e siliconi.
Mi sai consigliare una crema dopo doccia decente??

Avatar utente
aniram
Messaggi: 17
Iscritto il: mer dic 28, 2011 11:57 am
Controllo antispam: cinque

Re: Olio di mandorle prima della doccia, poi cosa usare?

Messaggio da aniram » gio dic 29, 2011 5:00 pm

Non lo so che azione ottengo, ma mi è stato consigliato di fare così e ho sempre fatto così, anche perchè questo mi evita di usare la crema alla fine della doccia. Devo dire che la pelle è sempre liscia e morbida ( A parte quella delle gambe che si risecca molto in fretta)
Tu che crema usi? Io sinceramente le ho buttate tutte nel wc, perchè erano tutte piene di petrolio e siliconi.
Mi sai consigliare una crema dopo doccia decente??[/quote]

Io faccio l'estetista e mi sono iscritta qui perchè ci sono cose che voglio imparare.
Da qualche mese ho cambiato casa cosmetica e con questa mi sto trovando particolarmente bene anche su questo fronte ma non voglio pubblicizzare nessuno.
Quello che ti posso dire per esperienza personale e lavorativa è che gli oli sono grandiosi ma che comunque ci vuole una parte più "acqua". Se le tue gambe nonostante il trattamento che gli fai sono lo stesso secche probabilmente c'è qualcosa di incompleto.
A naso mi viene da dire che facendoti la doccia dopo esserti ridata l'olio e poi per forza ti devi asciugare vai comunque ad asportare parte se non totalmente la seconda parte di olio e così cosa ottieni? Secondo me non quello che tu vorresti ottenere. Ci sono tante cose da valutare: ti depili? come ti depili? fai lampade? usi calze di nylon o calzettoni? fai uso di scrub (dal guanto di crine a qualsiasi roba atta ad esfoliare)?, con che periodicità? La secchezza è uguale in inverno e in estate? Ci sono tante variabili.
La pelle quella è. Ha bisogno di una parte di acqua e di una parte di lipidi, deve mantenere un certo equilibrio che è molto facile alterare.
L'idea di dare olio prima della doccia serve a rendere meno aggressivo il detergente dopo e ci sta bene ma perchè ridarsi l'olio quando ci starebbe meglio una crema proprio per il fatto che essendo più leggera ed idratante riesce ad "imbibire" meglio.

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: Olio di mandorle prima della doccia, poi cosa usare?

Messaggio da Laura12 » gio dic 29, 2011 5:13 pm

Annarella 64 ha scritto:Io in genere faccio così:
• pulisco tutto il corpo sotto la doccia con un detergente ecobio;
• cospargo la pelle di olio;
• rifaccio la doccia con acqua molto calda e termino con l'acqua fredda.
Stressi inutilmente la pelle, e la pelle secca delle gambe è la riprova che la metodica non è funzionale; come ti hanno già consigliato basta che ti ungi a fai la doccia una volta sola, poi riapplichi una crema idratante solo dove c'è più necessità, sulle gambe per esempio.

Annarella 64
Messaggi: 81
Iscritto il: ven dic 09, 2011 8:29 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Olio di mandorle prima della doccia, poi cosa usare?

Messaggio da Annarella 64 » gio dic 29, 2011 8:07 pm

Laura12 ha scritto:Stressi inutilmente la pelle, e la pelle secca delle gambe è la riprova che la metodica non è funzionale; come ti hanno già consigliato basta che ti ungi a fai la doccia una volta sola, poi riapplichi una crema idratante solo dove c'è più necessità, sulle gambe per esempio.
Vabbè, mi avete convinto (non si finisce mai d'imparare), cambierò tecnica.
Ovviamente prima di stendere l'olio inumidisco la pelle, vero?
E al posto della crema idratante posso usare il gel d'aloe? Vi ho già detto che evito le creme per il corpo come la peste. Tutte quelle di farmacia o supermercato o profumeria, hanno ai primi posti dell'Inci il silicone.

Annarella 64
Messaggi: 81
Iscritto il: ven dic 09, 2011 8:29 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Olio di mandorle prima della doccia, poi cosa usare?

Messaggio da Annarella 64 » gio dic 29, 2011 8:16 pm

aniram ha scritto: Ci sono tante cose da valutare: ti depili? come ti depili? fai lampade? usi calze di nylon o calzettoni? fai uso di scrub (dal guanto di crine a qualsiasi roba atta ad esfoliare)?, con che periodicità? La secchezza è uguale in inverno e in estate? Ci sono tante variabili.
La pelle quella è. Ha bisogno di una parte di acqua e di una parte di lipidi, deve mantenere un certo equilibrio che è molto facile alterare.
L'idea di dare olio prima della doccia serve a rendere meno aggressivo il detergente dopo e ci sta bene ma perchè ridarsi l'olio quando ci starebbe meglio una crema proprio per il fatto che essendo più leggera ed idratante riesce ad "imbibire" meglio.
Ho notato che le gambe rimangono secche perchè se metto calze scure si notano le pellicine bianche.

Per quanto riguarda il resto mi depilo raramente ( ho pochi peli e solo dalle ginocchia in giù) con le strisce di ceretta a freddo. Uso collant in microfibra o in fibre sintetiche, ma solo la mattina, a casa sto comoda in pigiama.
Faccio periodicamente uno scrub con sale fino abbinato a una crema ( quelle che non uso più per il corpo e devo eliminare in qualche modo).
La mia pelle è chiara molto sottile e secca in generale sia d'estate che d'inverno.

Avatar utente
aniram
Messaggi: 17
Iscritto il: mer dic 28, 2011 11:57 am
Controllo antispam: cinque

Re: Olio di mandorle prima della doccia, poi cosa usare?

Messaggio da aniram » ven dic 30, 2011 10:33 am

......pensavo....se provi a darti l'olio, quello predoccia, almeno un quarto d'ora prima di fartela? almeno nelle zone più secche.
lo scrub in ogni caso non lo farei più spesso di una volta al mese.

Annarella 64
Messaggi: 81
Iscritto il: ven dic 09, 2011 8:29 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Olio di mandorle prima della doccia, poi cosa usare?

Messaggio da Annarella 64 » ven dic 30, 2011 2:50 pm

aniram ha scritto:......pensavo....se provi a darti l'olio, quello predoccia, almeno un quarto d'ora prima di fartela? almeno nelle zone più secche.
lo scrub in ogni caso non lo farei più spesso di una volta al mese.
Beh, stare "oliata" per un quarto d'ora è un po' pesante :(
Credo sia meglio "oliarmi", dopo aver bagnato la pelle, prima della doccia e poi passarmi burro di karitè e aloe sui punti più critici: gambe e braccia.

Grazie dei consigli :D

Annarella 64
Messaggi: 81
Iscritto il: ven dic 09, 2011 8:29 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Olio di mandorle prima della doccia, poi cosa usare?

Messaggio da Annarella 64 » lun gen 02, 2012 9:16 pm

Ho fatto come mi avete consigliato. Prima l'olio, poi il lavaggio, poi karitè e aloe nelle parti più critiche.
Mi sono trovata bene.
Grazie delle dritte :D

Rispondi