Olio di cocco "grezzo" per Fabrizio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
anto2
Messaggi: 429
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:29 pm
Località: como

Olio di cocco "grezzo" per Fabrizio

Messaggio da anto2 » dom dic 25, 2011 3:10 pm

Sono tornato da una vacanza con dell'olio di cocco grezzo appena uscito dalla macchina che lo produceva.
L'olio in questione era liquido e giallognolo e in fondo alla bottiglia si notava ancora qualche frammento della scorza delle noci.

Il macchinario era questo (decisamente datato) che si vede in foto

http://picasaweb.google.com/lh/photo/pI ... bvgBg1cGWQ

Ora, io non ho mai visto dell'olio "vergine" di cocco ma solo o quelli deodorizzati e quindi inodore o quelli bianchi che sanno di noce di cocco.

Questo ha sì un odore di noce di cocco ma anche un "olezzo" di fondo non proprio gradevole che mi è difficile descrivere ... un misto tra il metallico e il legnoso ...

Mi consigli di tenermelo ed usalro così com'è o di procedere come avevi detto di fare con il karitè grezzo ?

Visto che i macchinari non mi sembravano nuovi, nel caso debba procedere al lavaggio, ci metteresti anche del chelante?

Grazie in anticipo e auguri di Buone Feste !

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Olio di cocco "grezzo" per Fabrizio

Messaggio da Fabrizio Zago » mar dic 27, 2011 10:15 pm

Ciao anto2,
i macchinari per estrarre l'olio di cocco che ho visto in vita mia non erano certo migliori di questo qui!
Per ottenere un olio da usare cosmeticamente occorre "topparlo" cioè togliere le frazioni bassobollenti (i C8 ed i C10 che puzzano maledettamente) e quelle alte i C22.
Per i primi occorre scaldare per molto tempo fino a quando l'olezzo diventa meno pesante. Per le frazioni pesanti invece servirebbe una distilleria vera e propria quindi la soluzione migliore è di usarlo in emulsioni (grassotelle) nelle quali gli acidi grassi lunghi non danno fastidio (o ne danno poco).
Un bel lavaggio tipo karitè comunque si impone per lavare sia i residui vari. Diventerà biancastro e facilmente utilizzabile.
Ciao
Fabrizio

anto2
Messaggi: 429
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:29 pm
Località: como

Re: Olio di cocco "grezzo" per Fabrizio

Messaggio da anto2 » mer dic 28, 2011 4:07 pm

Grazie !

Ecco anche spiegato perchè i saponi che fanno con l'olio che non vendono all'ingrosso non hanno odori strani.

Rispondi