Pagina 1 di 2

Ingredienti detersivi non presenti sul BioDizionario

Inviato: ven dic 23, 2011 6:51 pm
da Etrusca_F
Ciao,

esaminando gli INCI di alcuni detersivi che sto valutando se provare, ho incontrato qualche componente non ancora presente sul BioDizionario, e su cui non sono riuscita a reperire granché neppure qui sul forum né nel resto della rete.
Se Fabrizio o altri navigatori competenti potessero cortesemente valutarne l’impatto ambientale (anche solo di qualcuno), sarei davvero grata.
Se poi, in caso di valutazione negativa, aveste tempo & voglia di indicarne pure la motivazione, mi fareste addirittura felice! :mrgreen: :wink:
Grazie fin d’ora.

Buone feste a chi festeggia, e buona fine settimana a tutti voi!

Francesca


(Li copio come li ho trovati, ma non sono certa dell’ortografia di alcuni)

Dipropylen monomethyl glicolether (forse = PPG-2 methyl ether, quindi 1 rosso?)

Fatty alcohol ethoxylate (tensioattivo nonionico di origine petrolifera?)

Sodium cocoil sulphate (tensioattivo anionico di origine vegetale)

Sodium lauryl sulfosuccinate (trovato solo il Disodium, verde: valutazione analoga?)

Sodium octylamine carboxylate

Sodium/potassium soap c12-c22

Trisodium n,n-bis (carboxymethyl)-ß-alanine (forse = Trisodium dicarboxymethyl alaninate, quindi verde?)

Re: Ingredienti detersivi non presenti sul BioDizionario

Inviato: mar dic 27, 2011 10:07 pm
da Fabrizio Zago
E' del tutto ovvio che nel biodizionario, che si basa sulla nomencaltura INCI (International Cosmetic Index) i componenti dei detersivi non si trovino. Infatti i detersivi NON sono dei cosmetici ed adottano un linguaggio differente.
Nella prossima edizione del biodizionario molti di questi componenti saranno inclusi.
Ciao
Fabrizio

Re: Ingredienti detersivi non presenti sul BioDizionario

Inviato: mar dic 27, 2011 10:21 pm
da Etrusca_F
Ok, grazie.

Interessante la nuova edizione... noi semplici utenti di questo forum possiamo contribuirvi in qualche modo in questa fase di preparazione?

Buona serata,

Francesca

Re: Ingredienti detersivi non presenti sul BioDizionario

Inviato: mar dic 27, 2011 10:31 pm
da Fabrizio Zago
Verrete coinvolti e sottoposti a terribili torture se non collaborate. Stanne certa! :)
Ciao
Fabrizio

Re: Ingredienti detersivi non presenti sul BioDizionario

Inviato: mar dic 27, 2011 10:38 pm
da Etrusca_F
:shock: :lol:

Allora mi porto avanti col lavoro e ti torturo ancora un po' io, tanto ormai la scusa di esser tutti più buoni è scaduta! :wink:

Vorrei gentilmente un chiarimento su un paio di INCI di detergenti domestici liquidi dove mancano completamente acqua e alcohol: posto qui o apro un nuovo argomento?

Denghiu!

Re: Ingredienti detersivi non presenti sul BioDizionario

Inviato: mer dic 28, 2011 1:43 pm
da Fabrizio Zago
Direi che puoi continuare qui visto che il titolo dell'argomento è pertinente.
Ciao
Fabrizio

INCI detergenti liquidi casa senz’acqua: è verosimile?

Inviato: gio dic 29, 2011 4:49 pm
da Etrusca_F
Grazie.
Negli ultimi giorni ho spulciato a fondo parecchi INCI di detergenti domestici (presi direttamente dai siti dei produttori), ed ho notato che in quelli di alcuni prodotti liquidi, sia per superfici dure che per bucato che per stoviglie, manca completamente l’acqua.
In qualche caso il detersivo è specificamente definito “concentrato” e spesso nelle prime posizioni INCI ha l’alcool, quindi ho pensato possa essere verosimile, ma in altri non compare neppure quello come solvente, dunque son perplessa: saranno errori di compilazione?

Alcuni esempi:

DETERSIVO BUCATO A MANO E IN LAVATRICE CONCENTRATO:
Potassium babassuate,
Sodium lauryl sulfate,
Alcohol Denat.,
Caprylic/capric glucoside,
Coco-glucoside,
Sodium Babassu Isethionate,
Babassuamidopropyl Betaine,
Trisodium methylglycinediacetate,
Lavandula angustifolia oil,
Protease,
Amylase,
Linalool,
Dichlorobenzylic alcohol,
Denatonium Benzoate (Bitrex).

DETERGENTE PIATTI CONCENTRATO:
Ammonium lauryl sulfate,
Ammonium Babassumonoglyceride Sulfate,
CocoGlucoside,
Babassuamidopropyl Betaine,
Sodium Babassu Isethionate,
Cymbogon Flexuosus/Citratus (Lemon Grass),
Mentha Piperita Oil,
Citral,
Geraniol,
Phenoxyethanol,
Benzoic Acid,
Dehydroacetic acid,
Denatonium Benzoate (Bitrex).

DETERSIVO LIQUIDO LAVATRICE:
Sodium coceth sulfate,
Potassium cocoate,
Cocamidopropyl betaine,
Sodium lauroyl sarcosinate,
Sodium chloride,
Lavandula Hybrida oil,
Linalool,
Benzyl alcohol,
Phenoxyethanol.

In caso l’assenza di acqua e alcool sia possibile, si riesce a valutare qual è la differenza di prezzo accettabile rispetto agli analoghi con formulazioni più diluite (ma ingredienti simili)?

Grazie fin d’ora per l'aiuto nel chiarirmi le idee e “lavar via” un poco della mia ignoranza in merito.
Buona serata,

Francesca

Re: Ingredienti detersivi non presenti sul BioDizionario

Inviato: lun gen 02, 2012 5:31 pm
da Fabrizio Zago
Ciao Etrusca_F,
l'acqua non c'è perché, in detergenza, non è obbligatorio indicarla. Tutte queste formule contengono acqua ed in grande quantità.
Ciao
Fabrizio

Re: Ingredienti detersivi non presenti sul BioDizionario

Inviato: lun gen 02, 2012 11:45 pm
da Etrusca_F
... Se però la trovo invece in basso nell'INCI, si tratta realmente di un detersivo concentrato?
Oppure, come posso capire dall'INCI se e' tale?

Grazie e buon 2012 a tutti i visitatori della Terra Promessa!

Francesca

Re: Ingredienti detersivi non presenti sul BioDizionario

Inviato: mar gen 03, 2012 12:44 am
da Fabrizio Zago
"come posso capire dall'INCI se e' tale?"
Semplice se i nomi che leggi li trovi esattamente scritti uguali, nel biodizionario allora sono proprio degli INCI altrimeni no.
Non ho mai visto un detersivo, salvo le ecodoci lavatrice, con l'acqua dichiarata in basso. Ed infatti, nel caso citato, non è acqua di ricetta ma pochissima acqua che si forma durante la reazione tra alcune molecole.
Ciao
Fabrizio

Re: Ingredienti detersivi non presenti sul BioDizionario

Inviato: mer gen 04, 2012 11:12 am
da Etrusca_F
Scusa Fabrizio, mi sono espressa male: intendevo chiedere se leggendo l'INCI c'è modo di capire se un detersivo liquido è veramente concentrato come si proclama, e dunque sono giustificabili differenze rilevanti di prezzo (anche più del doppio) rispetto ad un detersivo liquido "standard" (sempre restando tra gli ecocompatibili).
Certo, se non è obbligatorio dichiarare l'acqua, mi sa che l'impresa si fa complicata... :|
Fabrizio Zago ha scritto:Non ho mai visto un detersivo, salvo le ecodoci lavatrice, con l'acqua dichiarata in basso. Ed infatti, nel caso citato, non è acqua di ricetta ma pochissima acqua che si forma durante la reazione tra alcune molecole.
Quindi anche in questo detersivo liquido piatti concentrato devo dedurre che la quota d'acqua dichiarata è un prodotto di reazione e non il totale di acqua contenuta?

Saccharoidal surfactants,
Fatty alcohol sulfates (= Sodium lauryl sulfate),
Alcohol,
Sodium Chloride,
Benzyl alcohol,
Wheat proteins,
Glycerin,
Lactic acid,
Ethereal oils (lemon gras - eucalyptus),
Water.

Vorrei capire anche se il suo prezzo (€ 6,20/l) è giustificato a fronte di un analogo che non si dichiara concentrato (€ 2,95/l) che ho già usato.

Grazie ancora per le preziose spiegazioni.

Francesca

Re: Ingredienti detersivi non presenti sul BioDizionario

Inviato: mer gen 04, 2012 3:53 pm
da Fabrizio Zago
Qui il fabbricante ha fatto il furbetto ed ha messo l'acqua in fondo alla lista. Io sono disposto a scommettere che invece andrebbe sopra la lista.
L'unico modo per valutare la convenienza di un prodotto è provarlo.
Ciao
Fabrizio

Re: Ingredienti detersivi non presenti sul BioDizionario

Inviato: sab gen 07, 2012 3:44 pm
da Etrusca_F
Insomma, come al solito occhi bene aperti sugli INCI e "fidarsi e' bene, non fidarsi e' meglio"...
Speriamo presto diventi obbligatorio dichiarare anche l'acqua, e nella corretta posizione in base alla quantità!
Grazie.

Re: Ingredienti detersivi non presenti sul BioDizionario

Inviato: ven lug 11, 2014 5:55 pm
da theia_
Ciao Fabrizio,
Il SODIUM/POTASSIUM SOAP C12-C22 e il TRISODIUM N,N-BIS (CARBOXYMETHYL)-ß-ALANINE sono presenti in un detergente multiuso che ho appena comprato, ma non riesco a classificarli.
Inoltre ho dei dubbi sul MALEIC ACID/ACRYLIC ACID COPOLYMER, SODIUM SA - LT : è giusto scritto così? Sul Biodizionario ho trovato maleic acid e acrylic acid ma divisi e sul sodium sa-lt su internet ho letto che sodium e salt dovrebbero essere due cose diverse. La dicitura COLOURANT è legale? Non dovrebbero indicare quale colorante contiene?
Grazie in anticipo

Re: Ingredienti detersivi non presenti sul BioDizionario

Inviato: ven lug 11, 2014 6:25 pm
da Fabrizio Zago
Ciao theia_,
più sopra si legge che i fabbricanti di detersivi NON sono obbligati a scrivere in linguaggio INCI ma possono scegliere un linguaggio da loro preferito. E' così che per il Sodium dodecylbenzene sulfonate (nome INCI) puoi avere, le ho contate io, almeno 24 diverse diciture più o meno ufficiali. Questo significa che un biodizionario detersivistico dovrebbe avere qualche decina di migliaia di definizioni. Io non ce la posso fare.
Ritornando a bomba, le due sostanze SODIUM/POTASSIUM SOAP C12-C22 e il TRISODIUM N,N-BIS (CARBOXYMETHYL)-ß-ALANINE sono la prima un normalissimo sapone ed il secondo un sequestrante di nuova generazione. Meritano un doppio pallino verde entrambe.
Il MALEIC ACID/ACRYLIC ACID COPOLYMER, SODIUM SA - LT non è biodegradabile e quindi è da pallino rosso.
Per il colourant e come già detto non c'è l'obbligo di dichiarare il colour index come avviene in linguaggio INCI.
Spero solo che il tuo multiuso NON sia ecologico altrimenti è evidente che il fabbricante appartiene alla schiera, molto nutrita, degli ecofurbi.
Ciao
Fabrizio