Villa Lodola - tintura

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Luigia
Messaggi: 27
Iscritto il: mar nov 03, 2009 8:45 am
Controllo antispam: cinque

Villa Lodola - tintura

Messaggio da Luigia » mer dic 21, 2011 8:37 pm

Non avendo tempo di fare l'hennè a causa di un importante impegno improvviso, ho pensato che il male minore fosse ricorrere ad una tintura della Sante; l'ho cercata presso il rivenditore della mia zona, il quale però, essendone sprovvisto, mi ha proposto in alternativa un prodotto a suo dire dello stesso livello... vista la fretta ho dovuto accettare, ma non so se ho fatto bene a fidarmi...
è davvero meno peggio delle altre tinture che sono in giro? Sulla scatola c'è scritto:

senza ammoniaca
senza parafenilendiammina
senza resorcinolo
senza siliconi
senza alcool
senza glicole propilenico
senza sls/sles
senza oli minerali
senza parabeni
senza profumo

però, nel foglietto interno si precisa che bisogna fare un test di sensibilità 48 ore prima di usare il prodotto... proprio come riportato nelle confezioni di inture di altre marche comuni... mi date un parere?

riporto l'inci qui sotto:

aqua, laureth-3, laureth-4, ethanolamine, cetearyl alcohol, polysorbate 80, toluene-2,5-diamine sulfate, sorbitan stearate, glycol distearate, sodium c14-16 olefin sulfonate, glycerin, cocamidopropyl betaine, sorbitan aleate, glyceryl stearate se, p-aminophenol, cocos nucifera oil, glyceryl isostearate, oleic acid, stearic acid, betaine, ceteareth-33, cera alba, linum usitatissimum extract, helichrysum italicum extract, calendula officinalis extract, helianthus annuus seed oil, plyquatemium-22, ceteareth-20, palmitic acid, sodium sulfite, hydrogenated castor oil, lecithin, sodium hydrosulfite, tetrasodium edta, erythorbic acid, etidronic acid, p-methylaminophenol sulfate, 4-amino-2-hydroxytoluene, m-aminophenol, phenyl methyl pyrazolone, 4-chiororesorcinol

valentina2007

Re: Villa Lodola - tintura

Messaggio da valentina2007 » gio dic 22, 2011 2:25 am

Mi aggancio qui sotto il topic di Luigia per chiedere qualche notizia sul toluene,onnipresente nelle tinte,anche quelle che si definiscono naturali...e' veramente dannoso?
Grazie a chi sapra' risponderci
Vale :D

Bibaa
Messaggi: 201
Iscritto il: mer feb 02, 2011 2:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Villa Lodola - tintura

Messaggio da Bibaa » gio dic 22, 2011 9:46 am

mi aggancio anch'io per chiedere spiegazioni. Anche nella mia tinta c'è scritto "senza resorcina" ma poi tra gli ingredienti leggo
4-CHLORORESORCINOL
2-METHYLRESORCINOL
siccome anche in questa vedo un
4-chiororesorcinol
e il nome ricorda resorcinol mi chiedo se è vera la dicitura "senza resorcina"

Avatar utente
redmorgana
Messaggi: 24
Iscritto il: mar apr 17, 2007 3:52 pm

Re: Villa Lodola - tintura

Messaggio da redmorgana » gio dic 22, 2011 12:55 pm

Avevo già chiesto a Fabrizio della tinta in questione viewtopic.php?f=2&t=40218

Luigia
Messaggi: 27
Iscritto il: mar nov 03, 2009 8:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: Villa Lodola - tintura

Messaggio da Luigia » ven dic 23, 2011 1:37 am

e pensare che l'avevo pure letta!
se solo mi fossi accorta che si trattava dello stesso prodotto, mi sarei risparmiata la fatica di ricopiarne l'inci... e soprattutto di acquistarlo!

Luigia
Messaggi: 27
Iscritto il: mar nov 03, 2009 8:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: Villa Lodola - tintura

Messaggio da Luigia » ven dic 23, 2011 1:58 am

Fabrizio, perdonami se ti faccio perdere tempo su un argomento a cui hai già risposto, ma vorrei capire bene:
quando scrivi
Siamo alle solite, anzi anche peggio!
intendi che questo prodotto è peggiore di altri più diffusi?
In pratica, ritieni che l'aver eliminato le sostanze che si citano in etichetta ha comportato l'introduzione di ingredienti peggiori?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Villa Lodola - tintura

Messaggio da Fabrizio Zago » ven dic 23, 2011 2:58 pm

Voglio dire che questo prodotto contiene sostanze pericolose esattamente come i prodotti tradizionali. L'affermazione "anche peggio" è dovuta al fatto che questo qui pretenderebbe, se ho caèito bene, di essere ecologico. Siccome non lo è il giudizio è ovviamente più pesante di quello che si darebbe ad un prodotto tradizionale.
Ciao
Fabrizio

Bibaa
Messaggi: 201
Iscritto il: mer feb 02, 2011 2:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Villa Lodola - tintura

Messaggio da Bibaa » ven dic 23, 2011 4:29 pm

scusate se rifaccio la domanda ma
4-CHLORORESORCINOL
2-METHYLRESORCINOL
4-chiororesorcinol
è resorcina? quindi la scritta "senza resorcina" è falsa??

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: Villa Lodola - tintura

Messaggio da Laura12 » ven dic 23, 2011 7:52 pm

Sicuramente è ingannevole perchè quei composti rilasciano tutti resorcina.

valentina2007

Re: Villa Lodola - tintura

Messaggio da valentina2007 » ven dic 23, 2011 10:24 pm

Fabrizio il toluene? E' dannoso o si puo' chiudere un occhio?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Villa Lodola - tintura

Messaggio da Fabrizio Zago » mar dic 27, 2011 10:09 pm

Attenzione: il toluene (scritt oda solo) è pericolosissimo. Nella ricetta della tintura però non c'è! C'è invece il 4-amino-2-hydroxytoluene, m-aminophenol, che non è altrettanto pericoloso ma anche lui non scherza: due pallini rossi.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
loreley
Messaggi: 161
Iscritto il: dom feb 06, 2011 7:25 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Villa Lodola - tintura

Messaggio da loreley » sab feb 09, 2013 12:05 pm

Riprendo questo vecchio post per chiedere gentilmente a Fabrizio (se già in passato hai risposto ad una domanda simile, per favore, scrivimi il link, perchè io non l'ho trovata), quale, secondo te, tra le tinture chimiche in commercio, è un po' meno nociva. Purtroppo il mio problema è che non riesco con il solito processo hennè e poi indigo (e simili) a scurire i miei capelii che sono quasi tutti bianchi.
Ho provato tutti i metodi e tante marche differenti di indigo, ma tutte irrimediabilmente sui miei caplli prendono poco e anche se qualcuna prende un po' di più, dopo il primo lavaggio mi ritrovo soltanto il rosso dell'hennè (ma anch'esso sbiadito), e rossa sto decisamente male!
Quindi, dovendo per forza passare ad una tintura chimica, mi puoi dire Fabrizio su quale posso orientarmi per avere il meno possibile un effetto dannoso? Grazie mille.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Villa Lodola - tintura

Messaggio da Fabrizio Zago » sab feb 09, 2013 2:00 pm

"mi puoi dire Fabrizio su quale posso orientarmi per avere il meno possibile un effetto dannoso?"
Qui sta il problema, di tinture non dico "buone" ma almeno "passabili" non ne conosco proprio, purtroppo.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
loreley
Messaggi: 161
Iscritto il: dom feb 06, 2011 7:25 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Villa Lodola - tintura

Messaggio da loreley » sab feb 09, 2013 4:09 pm

Grazie Fabrizio della risposta. Ho provato questa Villa Lodola e, non avendo nessun rudimento di chimica, "a naso" mi sembra un po' meno nociva di altre, se non altro non puzza di ammoniaca....

Rispondi