polvere lavatrice

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
anaiviv
Messaggi: 144
Iscritto il: mar dic 06, 2011 12:56 pm
Controllo antispam: cinque

polvere lavatrice

Messaggio da anaiviv » lun dic 19, 2011 11:51 am

Ciao a tutti,

mi consigliate una marca decente di detersivo in polvere per la lavatrice? (che non sia della Coop, nella mia città non c'è).

Grazie mille!!

valentina2007

Re: polvere lavatrice

Messaggio da valentina2007 » lun dic 19, 2011 12:55 pm

Le noci lavatutto,non inquinano e non lasciano residui tossici sui tessuti!! :)

anaiviv
Messaggi: 144
Iscritto il: mar dic 06, 2011 12:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: polvere lavatrice

Messaggio da anaiviv » lun dic 19, 2011 1:30 pm

Il problema è quelle non lavano. Ci sono state molte discussioni sull'argomento in passato.

Avatar utente
jcat0
Messaggi: 12
Iscritto il: gio dic 08, 2011 6:23 pm
Controllo antispam: cinque
Località: ferrara

Re: polvere lavatrice

Messaggio da jcat0 » lun dic 19, 2011 1:57 pm

valentina2007 ha scritto:Le noci lavatutto,non inquinano e non lasciano residui tossici sui tessuti!! :)
praticamente è come fare una lavatrice solo con acqua calda ...
ti dico come faccio io ora (sto aspettando che mi arrivi il percarbonato per fare det ) metto poco detersivo perchè ho gia fatto il mio sodio citrico con la ricetta trovata qui .. quindi gia dimezzi la dose di det in polvere e non è poco .. poi al posto dell'ammorbidente metto acido citrico ...
questa settimana dovrei riuscire a fare il sapone di marsiglia quindi per meta gennaio dovrei avere tutto l'occorrente ...

se ancora ti manca tutto almeno fai il sodio citrico .. cosi consumi meno detersivo .. poi man mano che hai i prodotti ti fai il tuo detersivo .. :)

anaiviv
Messaggi: 144
Iscritto il: mar dic 06, 2011 12:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: polvere lavatrice

Messaggio da anaiviv » lun dic 19, 2011 5:24 pm

Ok, ma tu di che marca la prendi la polvere?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: polvere lavatrice

Messaggio da Fabrizio Zago » lun dic 19, 2011 8:25 pm

Ancora le noci che non lavano ???? Ma siamo nel 2011 (ancora per poco) e si parla ancora di questa bufala cosmica? Non ho parole.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
teribbile
Messaggi: 375
Iscritto il: lun ago 31, 2009 7:28 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Fort Worth

Re: polvere lavatrice

Messaggio da teribbile » lun dic 19, 2011 9:10 pm

Io penso che questo post passato sia "chiaro" dimostri CHIARAMENTE a chiunque il potere pulente delle noci:
Adesso, porta pazienza e segui quello che ti dico: i commercianti di questi gusci di noce dicono di unsarne un certo numero. Io ho pesato con una bilancia di precisione questi gusci, corrispondevano a circa 7 grammi ma noi, per non essere troppo pignoli diciamo che consideriamo 10 grammi di gusci, ok?
Sempre i commercianti dicono che si possono usare anche 5-6 volte. Noi diciamo che consideriamo la metà cioè tre lavaggi. A questo punto andiamo nella letteratura scientifica e scopriamo che questi gusci di noce possono contenere circa il 15-20% di saponine, saponine che i venditori dicono essere le sostanze lavanti delle noci.
Bene, noi vogliamo sempre esagerare e diciamo che di sapnone ce ne sono il 30%, ok?
Se facciamo due conti ci viene fuori che su 10 grammi iniziali di gusci 3 sono di saponine e siccome facciamo tre lavaggi vuol dire che per ogni lavaggio un solo grammo lava i panni.
Adesso rifletti e dimmi se conosci una sola sostanza al mondo che in un grammo possieda la forza lavante che serve a lavare 4,5 kg di bucato.
Fantascienza ma anche grandi grandissimi guadagni per i commercainti di questi poceri gusci.

anaiviv
Messaggi: 144
Iscritto il: mar dic 06, 2011 12:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: polvere lavatrice

Messaggio da anaiviv » lun dic 19, 2011 9:27 pm

Avevo scoperto proprio grazie al forum che le noci sono una bufala e infatti non le ho mai comprate.

Per la lavatrice uso un sapone liquido alla spina, però vorrei -come scritto sopra- trovare una polvere...

giulia79
Messaggi: 169
Iscritto il: lun mar 12, 2012 2:08 pm
Controllo antispam: cinque

Re: polvere lavatrice

Messaggio da giulia79 » mar mar 13, 2012 5:02 pm

jcat0 ha scritto:
valentina2007 ha scritto:Le noci lavatutto,non inquinano e non lasciano residui tossici sui tessuti!! :)
praticamente è come fare una lavatrice solo con acqua calda ...
ti dico come faccio io ora (sto aspettando che mi arrivi il percarbonato per fare det ) metto poco detersivo perchè ho gia fatto il mio sodio citrico con la ricetta trovata qui .. quindi gia dimezzi la dose di det in polvere e non è poco .. poi al posto dell'ammorbidente metto acido citrico ...
questa settimana dovrei riuscire a fare il sapone di marsiglia quindi per meta gennaio dovrei avere tutto l'occorrente ...

se ancora ti manca tutto almeno fai il sodio citrico .. cosi consumi meno detersivo .. poi man mano che hai i prodotti ti fai il tuo detersivo .. :)

scusami sono nuova e mi sono "persa" con la funzione cerca. MI spieghi perchè mettendo il sodio citrico posso ridurre l'uso del det in polvere?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: polvere lavatrice

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mar 14, 2012 4:13 pm

Perché il sodio citrato sequestra il calcio ed il magnesio che contrastano l'azione dei tensioattivi. Quindi aggiungendo citrato si può ridurre la quantità di detersivo che funzionando completamente darà lo stesso (speriamo buon) lavaggio.
Ciao
Fabrizio

giulia79
Messaggi: 169
Iscritto il: lun mar 12, 2012 2:08 pm
Controllo antispam: cinque

Re: polvere lavatrice

Messaggio da giulia79 » mer mar 14, 2012 11:06 pm

grazie fabrizio. Ora che mi è arrivato l'acido citrico mi farò il sodio citrato. Quanto ne metto? Un cucchiaio? Non si può usare anche con il det liquido? ripongo la domanda principale del post. Quale det in polvere eco?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: polvere lavatrice

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mar 15, 2012 12:25 pm

La quantità dipende dalla durezza dell'acqua. Quindi la quantità giusta la devi trovare tu.
Ciao
Fabrizio

Rispondi