inci detersivo talybe

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
marmar
Messaggi: 7
Iscritto il: mar dic 13, 2011 5:31 pm
Controllo antispam: cinque

inci detersivo talybe

Messaggio da marmar » mar dic 13, 2011 5:54 pm

Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo anche se vi seguo da un po di tempo! innanzituttoringrazio tuutti per condividere queste informazioni utilissime e a mio avviso di grande importanza.
sto imparando moltissimo e a poco a poco modificando molte abitudini poco consapevoli.

mi date un parere per questo detersivo x lavatrice ? mi piace molto ma siccome non è economico (anche se acquistabille alla spina) vorrei capire quanto ne vale la pena. Potrebbe essere utile aggiungere percarbonato nel prelavaggio x igienizzare ulteriormente?

vi ringrazio

Immagine POTASSIUM BABASSUATE
Immagine SODIUM LAURYL SULFATE (denaturante / emulsionante / tensioattivo)
Immagine ALCOHOL DENAT. (solvente)
Immagine CAPRYLIC GLUCOSIDE
Immagine SODIUM BABASSUOYL ISETHIONATE
Immagine BABASSUAMIDOPROPYL BETAINE (tensioattivo)
Immagine TRISODIUM METHYLGLYCENEDIACETATE
Immagine PROTEASE
Immagine LAVANDULA ANGUSTIFOLIA OIL
Immagine AMYLASE
Immagine LINALOOL (Allergene del profumo)
Immagine DICHLOROBENZYLIC ALCOHOL
Immagine BITREX

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci detersivo talybe

Messaggio da Fabrizio Zago » mar dic 13, 2011 7:31 pm

Ciao marmar e benvenuta tra noi.
Il detersivo che proponi è inattaccabile talmente è conforme ai principi dell'ecologia (e qui c'è anche un po' di biologico e di equo e solidale, a occhio). Quindi niente da dire.
L'aggiunta del percarbonato io non la vedo tanto come igienizzante perché per essere igienizzante devi andare a temperature relativamente elevate, dai 40 ai 60°C altrimenti non sviluppa ossigeno e quindi non igienizza nulla.
Dicevo che la funzione migliore del percabonato è quella di sbiancare le macchie ed i tessuti. Sempre andando ad almeno 40°C.
Ciao
Fabrizio

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: inci detersivo talybe

Messaggio da sole75 » lun dic 03, 2012 11:52 am

Carissimi,
questo è l'INCI del DETERGENTE BUCATO A MANO O IN LAVATRICE TALYBE equo-solidale

Potassium Babassuate** Tensioattivo anionico, abbatte la schiuma Sapone di origine vegetale da olio di babassù equosolidale e da Agricoltura Biologica.

Sodium Coceth Sulfate Tensioattivo anionico Tensioattivo di origine vegetale da cocco.

Coceth 7 Tensioattivo non ionico Tensioattivo di origine vegetale da cocco. Rimuove lo sporco più difficile.

Ammonium Babassumonoglyceride Sulfate
** Tensioattivo anionico Tensioattivo delicato da olio di Babassù equosolidale e da Agricoltura Biologica con proprietà emollienti e lavanti.

Babassuamidopropyl Betaine** Tensioattivo anfotero Tensioattivo molto delicato da olio di Babassù biologico ed equosolidale.

Lavandula Officinalis
(Lavanda) Olio essenziale profumante Olio essenziale di Lavanda Vera equosolidale, mantiene profumata la biancheria ed ha note proprietà antinfiammatorie sulla pelle.

Protease Enzima proteolitico Disgrega lo sporco di natura proteica. Si degrada velocemente.

Amylase Enzima amidolitico Disgrega lo sporco di natura amidacea. Si degrada velocemente.

Denatonium Benzoate
(Bitrex) Denaturante Sostanza amarissima che impedisce l’ingestione accidentale. E’ un ingrediente sintetico che garantisce la sicurezza del prodotto.

Dichlorobenzyl Alcohol Dice il produttore: Conservante Sostanza molto delicata, anche se di sintesi, che garantisce l’integrità e la sicurezza del prodotto.Tollerabilità cutanea controllata in laboratorio dermatologico. Secondo Fabrizio: conservate super sintetico e molto impattante per gli organismi acquatici. Alcune (una in particolare) certificazioni eco permettono l'uso di questa sostanza in determinate situazioni di pH. Quando è stato creato il disciplinare in questione probabilmente era l'unica soluzione disponibile, ma adesso ci sono altre soluzioni...

Linalool Componente presente nell’Olio Essenza di Lavanda.

Siamo d'accordo che il Coceth 7 lo consideriamo ROSSO e il Sodium Coceth Sulfate GIALLO?

Dunque questa formulazione pur essendo di una nota marca equo-solidale - che per altro ha anche formulazioni totalmente verdi - non è tra le migliori.

Che mi dite?

baci

sole

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: inci detersivo talybe

Messaggio da sole75 » lun dic 03, 2012 12:11 pm

Aggiungo questo:

Sul sito dei detersivi Talybe si legge:

I prodotti della linea TALYBE bioequo sono certificati da ICEA conformi ai disciplinari AIAB che garantisce il rispetto degli standard ambientali e l’origine esclusivamente vegetale della materia prima.

Com'è possibile che ICEA e AIAB accettino anche gli etossilati?

grazie

sole

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci detersivo talybe

Messaggio da Fabrizio Zago » lun dic 03, 2012 7:54 pm

Sì, è possibile ed entro certe regole posso anche condividere ma il disciplinare di ICEA su questo argomento è vago ed io invece vorrei maggior precisione. Volgio dire che una dose limitata e funzionale potrebbe, nel contesto generale, anche starci.
Ciao
Fabrizio

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: inci detersivo talybe

Messaggio da sole75 » dom feb 17, 2013 9:25 am

Caro Fabrizio,

vorrei capire un po' meglio questa cosa.

Il produttore per quale motivo ha inserito in queste formulazioni- che per il resto hanno tensioattivi vegetali equo-solidali - il coceth 7 e il sodium coceth sulfate?

Hanno una funzionalita? rendono in qualche modo "migliore" il prodotto? più efficace?

Inoltre coceth 7 vuol dire che sono tante o accettabili le molecole di ossido di etilene?

Il numero sta a indicare che sono 7 molecole di ossido di etilene per ogni molecola di .... (tensioattivo da cocco...come si chiama?)

E perché ICEA accetta gli etossilati? In una certa misura li considera tollerabili?

Grazie Fabrizio

un abbraccio a tutti

sole

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci detersivo talybe

Messaggio da Fabrizio Zago » dom feb 17, 2013 10:49 am

E perché ICEA accetta gli etossilati? Bisogna chiederlo a loro. Io ritengo che, entro limiti strettissimi si possano anche usare.
Il coceth 7 e il sodium coceth sulfate? Hanno una funzionalità? rendono in qualche modo "migliore" il prodotto? più efficace? Sì, certo lavano molto. In altre parole il prodotto di cui stiamo parlando ha messo l'accento più sull'aspetto prestazionale che su quello ecologico. Se sia un compromesso accettabile o meno, essendo una opinione è lasciata al pensiero di ognuno di noi.
Ciao
Fabrizio

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: inci detersivo talybe

Messaggio da sole75 » lun feb 18, 2013 12:27 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Sì, certo lavano molto. In altre parole il prodotto di cui stiamo parlando ha messo l'accento più sull'aspetto prestazionale che su quello ecologico. Se sia un compromesso accettabile o meno, essendo una opinione è lasciata al pensiero di ognuno di noi.
Grazie, Fabrizio, per la tua esauriente risposta.

Sì, era quello che immaginavo.

Devo dire che mi dispiace un po' quando vedo in una linea biologica o addirittura equo-solidale ingredienti rossi come il coceth7.

Però, mi è capitato di provare prodotti totalmente bio che però non soddisfacevano affatto dal punto di vista delle prestazioni....tanto che ti facevano venire la forte voglia di ritornare ai detergenti tradizionali.

Tanto più che certi prodotti costano parecchio (e il Talybe è fra questi!!!) e se uno, dopo aver sborsato un sacco di soldi, si ritrova con un prodotto che non funziona, pure gli girano....

E allora posso capire che un produttore punti all'efficienza del suo prodotto, ma immagino un'altra cosa: che nella scelta che ha fatto, ha pensato anche che tra il popolo di consumatori di prodotti equo....quanti mai ce ne saranno che veramente andranno a controllare la lista completa dei componenti e quanti ci capiranno qualcosa???????? :evil:

Sono malpensante? 8) 8)

mah :roll: :roll: :roll:

un abbraccio

sole

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci detersivo talybe

Messaggio da Fabrizio Zago » lun feb 18, 2013 10:47 pm

"Sono malpensante?"
Forse sì. Secondo me sono moltissime le persone che si informano bene prima di fare un acquisto.
Ciao
Fabrizio

Rispondi