creme fatte in casa
Moderatore: Erica Congiu
creme fatte in casa
se io volessi fare una crema col 40% di grassi (es. burro di karitè e oli vari) e 60% di acqua distillata o acqua di fiori dovrei aggiungere un addensante per farla stare insieme? tipo lecitina di soia e in che quantità? perchè ho trovato una ricetta con queste percentuali ma non si parla di un addensante e mi sembra strano e poi per conservarla vanno bene 20gtt di o.e.lavanda o ci vuole un consevante? così dicono che la crema sarebbe più facilmente spalmabile...ma se diventa complicato torno al mio burro di karitè tal qual'è! grazie per chi vorrà rispondere!
-
gianluca
- Controllo antispam: diciotto
Re: creme fatte in casa
Più che addensante ci vuole l'emulsionante, la lecitina dovrebbe andare bene ma non so quanto burro riesca ad emulsionare, viste le percentuali. E poi ci vanno i conservanti, altrimenti i batteri ci vanno a nozze. Usa l'APEROXID TLA.
-
Fabrizio Zago
"la lecitina dovrebbe andare bene ma non so quanto burro riesca ad emulsionare, viste le percentuali."
Risposta: poco!
Serve un emulsionante più energico per emulsionare il 40% di grassi.
Ciao
Fabrizio
Risposta: poco!
Serve un emulsionante più energico per emulsionare il 40% di grassi.
Ciao
Fabrizio
dove lo trovo il conservante e quanto ne devo mettere?
-
Fabrizio Zago
Si è già molto parlato di conservanti. Basta che tu usi la funzione cerca e troverai le risposte che vuoi.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
grazie, sarà fatto!