Per Fabrizio Zago: confronto inci Shampoo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

anaiviv
Messaggi: 144
Iscritto il: mar dic 06, 2011 12:56 pm
Controllo antispam: cinque

Per Fabrizio Zago: confronto inci Shampoo

Messaggio da anaiviv » mar dic 06, 2011 1:15 pm

Caro Fabrizio,

è la prima volta che scrivo, anche se da un paio di anni seguo forum e biodizionario. Siete veramente bravissimi!!

Vorrei avere una tua opinione in merito a questi shampoo, per capire quale sia il "migliore" anche a livello di impatto ambientale, consapevole che nessuno è perfetto, anzi. Ti ringrazio anticipatamente per il lavoro enorme che fai!!!!!

1) AQUA, SODIUM COCETH SULFATE, SODIUM CHLORIDE (viscosizzante) COCAMIDOPROPYL BETAINE (tensioattivo)
SODIUM HYDROLYZED WHEAT PROTEIN CHAMOMILLA RECUTITA (emolliente) MALTODEXTRIN (assorbente / legante / stabilizzante emulsioni / filmante) LAURYLDIMONIUM HYDROXYPROPYL HYDROLYZED WHEAT PROTEIN (antistatico)
HYDROLYZED WHEAT PROTEIN (antistatico) SODIUM COCOYL GLUTAMATE (tensioattivo) SODIUM BENZOATE (preservante)
PARFUM BENZYL ALCOHOL (conservante / solvente) COUMARIN (Allergene del profumo) SALICYLIC ACID (preservante)
CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante) CARAMEL (colorante cosmetico)

2)Aqua, Cocamidopropyl betaine, lauryl glucoside, sodium lauroyl sarcosinate, disodium cocoamphodiacetate, sodium chloride, sodium lauroyl glutamate, parfum, glycerin, glyceryl oleate, cocoglucoside, sodium olivamphoacetate, citrus limonum, capryloyl glycine, citric acid, sodium benzoate, potassium sorbate, limonene, hexyl cinnamal, citronellol, linalool, amyl cinnamal, butylphenyl methylpropional, geraniol.

3)Water (Aqua), Sodium Coco Sulfate, Lauryl Glucoside, Cocamidopropyl Betaine, Lauroyl Sarcosine, Coco Glucoside, Glycerin, Centaurea Cyanus Flower Extract*, Salvia Officinalis (Sage) Leaf Water*, Melia Azadirachta Extract, Rosmarinus Officinalis (Rosemary) Leaf Water*, Seal Sal (Maris Sal)*, Hamamelis Virginiana (witch Hazel) Water*, Mentha Piperita (Peppermint) Leaf Water*, Ascophyllum Extract, Sapindus Trifolantus Fruit Extract*, Panthenol, Panthenyl Ethyl Ether, Hydrolyzed Wheat Protein, Hydroxypropyl Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, Hydrogenated Lecithin, Glycol Distearate, Alcohol*, Fragrance (Parfum)**, Limonene**, Linalool**, Citral**, Geraniol**

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Per Fabrizio Zago: confronto inci Shampoo

Messaggio da Fabrizio Zago » mar dic 06, 2011 1:47 pm

Ciao anaiviv e benvenuta tra noi.
I tre prodotti non mi piacciono molto perché hanno troppi estratti vegetali e dunque un considerevole aumento di possibili allergie. Ma se proprio si deve scegliere direi che i numero 1 ed il 3 sono da preferire. Il 2 infatti ha un conservante pessimo.
Ciao
Fabrizio

anaiviv
Messaggi: 144
Iscritto il: mar dic 06, 2011 12:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Per Fabrizio Zago: confronto inci Shampoo

Messaggio da anaiviv » mar dic 06, 2011 5:01 pm

Grazie della risposta tempestiva e della gentilezza!

Devo dire che sono un po' disperata sul fronte shampoo, non riesco a trovare niente che va bene, il terzo l'ho pure pagato otto euro. Cerco sempre di guardare la composizione evitando le porcherie più clamorose...ma mi pare che anche le marche più "eco" nascondano sempre delle fregature e in più sono care. Che fare?

Viviana.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Per Fabrizio Zago: confronto inci Shampoo

Messaggio da Fabrizio Zago » mar dic 06, 2011 7:22 pm

Che fare?
Ma lo stai già facendo, ti stai informando e quindi evitando di farti fregare. Complimenti.
Ciao
Fabrizio

anaiviv
Messaggi: 144
Iscritto il: mar dic 06, 2011 12:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Per Fabrizio Zago: confronto inci Shampoo

Messaggio da anaiviv » mar dic 06, 2011 9:58 pm

Grazie! Però ora non so con cosa lavarmi i capelli :D in una libro di ricette naturali l'autrice consiglia di usare

a) due tuorli d'uovo oppure

b)shampoo autoprodotto a base di sapone di Castiglia (mezza tazza), acqua distillata, foglie di rosmarino (30 gr) oppure

c)shampoo autoprodotto a base di (100 scaglie di) saponaria + essenza di rosmarino.

Soluzioni b e c sono aggressive?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Per Fabrizio Zago: confronto inci Shampoo

Messaggio da Fabrizio Zago » gio dic 08, 2011 10:09 am

Sono pessime!
Ciao
Fabrizio

anaiviv
Messaggi: 144
Iscritto il: mar dic 06, 2011 12:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Per Fabrizio Zago: confronto inci Shampoo

Messaggio da anaiviv » gio dic 08, 2011 1:56 pm

Lo immaginavo! I tuorli, invece, mi sembra che possano andar bene, no?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Per Fabrizio Zago: confronto inci Shampoo

Messaggio da Fabrizio Zago » sab dic 10, 2011 9:02 pm

Sì, certo, contengono proteine riparatrici dei capelli, quindi tutto bene. Non sostituiscono lo shampoo ma lo integrano (tipo balsamo).
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Per Fabrizio Zago: confronto inci Shampoo

Messaggio da Sauro Martella » dom dic 11, 2011 9:47 am

Ciao Anaiviv,
oltre all'intervento tecnico di Fabrizio, ci tengo ad aggiungere una considerazione di carattere etico, sul fatto che tutto sommato, forse sarebbe più giusto lasciare alle galline le uova e non usarle per le nostre necessità...
Sono certo che anche Fabrizio saprà consigliare validissime alternative vegetali che possano sostituire l'uovo e tantissimi pulcini salvati ce ne saranno riconoscenti...
GoVegan!
:-)

Avatar utente
karenluisa
Messaggi: 61
Iscritto il: mer giu 01, 2011 2:39 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Per Fabrizio Zago: confronto inci Shampoo

Messaggio da karenluisa » dom dic 11, 2011 10:52 am

Ciao Fabrizio,

qual è il conservante pessimo nello shampoo 2?

anaiviv
Messaggi: 144
Iscritto il: mar dic 06, 2011 12:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Per Fabrizio Zago: confronto inci Shampoo

Messaggio da anaiviv » dom dic 11, 2011 11:02 am

Caro Sauro,

condivido il tuo intervento, sono vegetariana da tre anni per motivi etici ed "affettivi" (adoro gli animali). Faccio un uso limitato di uova biologiche provenienti da un allevamento a km0 che rifornisce il mio Gas.

Ho trovato un'altra ricetta:
1 cucchiaino di lanolina,
1 cucchiaino di olio vegetale,
1 cucchiaio di acqua.

Cosa ne dite?

Per karenluisa: credo sia il butylphenyl methylpropional, ma lascio la risposta a Fabrizio, perchè io non sono certo esperta.

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Per Fabrizio Zago: confronto inci Shampoo

Messaggio da Sauro Martella » dom dic 11, 2011 11:09 am

He he anaiviv...
Anche con la lanolina non ci siamo per quanto riguarda gli animali...
(si, lo so, sembra di fare un percorso a ostacoli, ma in realtà è tutto più semplice)
:-)
Tra l'altro penso che Fabrizio non apprezzi la lanolina anche per aspetti che vanno aldilà della questione del non coinvolgere animali...
Ma lasciamo la parola a lui...
:-)

anaiviv
Messaggi: 144
Iscritto il: mar dic 06, 2011 12:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Per Fabrizio Zago: confronto inci Shampoo

Messaggio da anaiviv » dom dic 11, 2011 11:15 am

Non lo sapevo! Grazie! comunque ho acquistato uno shampoo con un inci approvato da Fabrizio, userò quello.
Mi piacerebbe, però, creare anche qualcosa in casa perchè comprando lo shampoo (siamo in tre a casa) si buttano via parecchie bottiglie di plastica e anche questo non mi entusiasma. Sono abbastanza "ossessionata" dall'inquinamento che produciamo e vorrei ridurlo il più possibile.

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Per Fabrizio Zago: confronto inci Shampoo

Messaggio da Sauro Martella » dom dic 11, 2011 11:47 am

Brava anaiviv, mi sembra un comportamento responsabile...
:-)

Avatar utente
karenluisa
Messaggi: 61
Iscritto il: mer giu 01, 2011 2:39 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Per Fabrizio Zago: confronto inci Shampoo

Messaggio da karenluisa » dom dic 11, 2011 12:21 pm

Quello che hai indicato mi sembra un allergene del profumo...

Rispondi