Pagina 1 di 1

karitè

Inviato: dom nov 27, 2011 9:46 pm
da michael kohlhaas
Ciao,
vorrei prendermi del burro di karitè per le mie labbra screpolate dal freddo. Cercando in alcuni INCI, mi sono imbattuta in questa dicitura: Butyrospermum parkii (insaponificabile 13). Ho una curiosità: che significa insaponificabile 13 che accompagna il burro di karitè?

Re: karitè

Inviato: lun nov 28, 2011 11:32 am
da Fabrizio Zago
Significa che l'87% sono dei trigliceridi il 13% invece non lo sono. Si sostiene che maggiore è questo livello più emoliente sia il prodotto.
Ciao
Fabrizio

Re: karitè

Inviato: dom dic 18, 2011 12:28 am
da michael kohlhaas
Ciao Fabrizio,
ti ringrazio per la risposta, anche se con un ritardo cosmico!
Ho un' altra curiosità: cos'è il restante 13 %?

Re: karitè

Inviato: dom dic 18, 2011 11:19 am
da Fabrizio Zago
E' tutto quello che non è trigliceride quindi è composto da cere, fitosteroli ed altre sostanze benefiche.
Ciao
Fabrizio

Re: karitè

Inviato: lun dic 19, 2011 8:42 am
da michael kohlhaas
Grazie per la risposta Fabrizio, ma ora sono un po' confusa. I trigliceridi (i grassi, se non sbaglio) sono loro a essere emolienti oppure ti riferisci al restante 13%?
Ti auguro una buona giornata.

Re: karitè

Inviato: lun dic 19, 2011 8:16 pm
da Fabrizio Zago
In realtà lo sono entrambi. Il fatto è che la parte insaponificabile ha, ad esempio, delle capacità filtranti verso i raggi UV che i trigliceridi non hanno assolutamente. I fitosteroli (sempre della frazione insaponificabile) hanno effetti disarrossanti eccezionali, e via dicendo.
Insomma il prodotto vegetale non è un "solista" ma una "orchestra" che nel suo complesso fornisce una melodia cosmetica senza eguali.
Ciao
Fabrizio

Re: karitè

Inviato: mar dic 20, 2011 1:14 pm
da gabriela_
Fabrizio, io ho preso l'abitudine di usare il Burro di Karitè sul viso, palpebre e contorno occhi compreso, prima di andare a dormire. Al mattino mi lavo con il mitico detergente intimo e poi termino con l'acqua di rose. A me sembra che la pelle sia migliorata tantissimo ma non vorrei fare cretinate, tanto più che, come ho già detto in un altro post, sono molto pigra quindi se mi dici che la cosa ha un senso continuo così, altrimenti non metto nulla...!
Grazie, infinitamente grazie!

Re: karitè

Inviato: mar dic 20, 2011 8:07 pm
da Fabrizio Zago
Continua così che va benissimo.
Ciao
Fabrizio

Re: karitè

Inviato: ven dic 23, 2011 9:59 pm
da michael kohlhaas
Grazie mille Fabrizio.