info su detersivo sonia sartana

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

sweetie
Messaggi: 273
Iscritto il: dom ott 23, 2011 2:19 pm
Controllo antispam: cinque

info su detersivo sonia sartana

Messaggio da sweetie » dom nov 27, 2011 11:08 am

Salve.
Spulciando qua e la per il forum ho trovato la ricetta del detersivo Sonia Sartana le cui dosi sono:
due cucchiai di sapone di marsiglia
un cucchiaio abbondante di percarbonato Officina Naturae
un cucchiaio scarso di soda solvay
50 ml di sodio citrato
Detersivo per piatti ecolabel sulle macchie.

Volevo chiedere delucidazioni in merito...
1.il sapone di marsiglia posso metterlo direttamente in scaglie o rischio di rovinare la lavatrice?
2. il percarbonato lo uso solo per i bianchi, vero?
3. la soda solvay o il bicarbonato purissimo sono la stessa cosa?
4. dove posso trovare il sodio citrato? o posso eventualmente sostituirlo con qualcos'altro?
5. il detersivo per i piatti posso metterlo direttamente in lavatrice e quanto ne andrebbe?

So che magari tali risposte ci sono già nel forum, ma non riesco a trovarle. aiutatemi, grazie!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: info su detersivo sonia sartana

Messaggio da Fabrizio Zago » dom nov 27, 2011 12:20 pm

1.il sapone di marsiglia posso metterlo direttamente in scaglie o rischio di rovinare la lavatrice? No, non si rovina nulla e perché dovrebbe^
2. il percarbonato lo uso solo per i bianchi, vero?E anche per togliere odori sgradevoli se si lava a bassa temperatura.
3. la soda solvay o il bicarbonato purissimo sono la stessa cosa? Assolutamente no! Una è carbonato e l'altro bicarbonato di sodio.
4. dove posso trovare il sodio citrato? o posso eventualmente sostituirlo con qualcos'altro? Nel forum c'è la ricetta per farselo. Molti lo vendono già pronto.
5. il detersivo per i piatti posso metterlo direttamente in lavatrice e quanto ne andrebbe? Meglio di no, richio di schiumate. Il prodotto va sulle macchie, è a smacchiare che serve. Quindi è preferibile metterlo sopra le macchie piuttosto che direttamente in lavatrice.
Ciao
Fabrizio

sweetie
Messaggi: 273
Iscritto il: dom ott 23, 2011 2:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: info su detersivo sonia sartana

Messaggio da sweetie » lun nov 28, 2011 5:14 pm

grazie mille.

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: info su detersivo sonia sartana

Messaggio da arunka » lun nov 28, 2011 9:34 pm

mi aggiungo per fare un'altra domanda.
tempo fa mi pare di aver capito leggendo sul forum che il percarbonato di ON possiede già all'interno del sequestrante (mi pare sia questo il nome corretto) per cui era superfluo usare il citrato di sodio. E' corretto oppure ho capito male?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: info su detersivo sonia sartana

Messaggio da Fabrizio Zago » mar nov 29, 2011 11:08 am

Corretto.
Ciao
Fabrizio

mamma69
Messaggi: 15
Iscritto il: lun gen 16, 2012 2:59 pm
Controllo antispam: cinque

Re: info su detersivo sonia sartana

Messaggio da mamma69 » lun gen 16, 2012 3:23 pm

salve a tutti e perdonate ma è la prima volta che scrivo in un forum e non so bene come funziona..ad es. non so se va bene cliccare sul pulsante rispondi xchè l'argomento è giusto ma in realtà non devo rispondere bensì formulare una domanda sul sonia e sartana..forse dovrei creare una discussione nuova ma ce ne sono già tante su questo argomento e non vorrei "ingolfare" il forum...quindi vi prego di darmi delucidazioni nel caso dovessi creare una nuova discussione come si fa?
GRAZIE INFINITE e vi chiedo ancora scusa!!!!!

P.S. sono una mamma di 3 bimbi che desidererebbe tanto avvicinarsi all'eco-bio ma purtroppo negata col pc !!!!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: info su detersivo sonia sartana

Messaggio da Fabrizio Zago » lun gen 16, 2012 4:13 pm

Ciao mamma69 e benvenuta tra noi.
A me sembra che hai fatto tutto giusto. Quindi usa tranquillamente il tasto "rsipondi" e posta la tua domanda. Se ci riusciamo ti rispondiamo altrimenti ci dobbiamo informare.
Ciao
Fabrizio

mamma69
Messaggi: 15
Iscritto il: lun gen 16, 2012 2:59 pm
Controllo antispam: cinque

Re: info su detersivo sonia sartana

Messaggio da mamma69 » lun gen 16, 2012 10:41 pm

Grazie Fabrizio.. sapere di parlare con una persona gentile e x ora di non aver commesso errori mi fa stare un po’ più tranquilla.. provo a formulare la mia domanda:
Dopo tantissime ricerche per detersivi lavatrice fai da te sono arrivata al vostro forum (prima non sapevo nemmeno cosa fosse un forum!!) e lì mi sono fermata xchè mi è sembrato l’unico serio e competente…ho iniziato dai post più recenti per capire che in realtà la mia prima ricerca andava orientata sui più vecchi per imparare le basi, la terminologia, gli errori e quant’altro.
Ora xò non capisco più cosa è giusto e cosa sbagliato nel senso che:

1) nella ricetta del 2004

2 manciate di sapone di Marsiglia (30 grammi)
- mezzo bicchiere di detersivo per piatti ecologico
- 2 cucchiai rasi di soda solvay (20 grammi)
- 1 cucchiaio e mezzo di per carbonato (15 grammi)
- 2 cucchiai di acido citrico sciolto in mezzo bicchiere di acqua e aggiungere bicarbonato di sodio finchè non reagisce più.(addolcitore sequestrante se il percarbonato contiene già un sequestrante/addolcitore non occorre utilizzarlo)

c’era tra le altre cose ½ bicchiere di detersivo per piatti

mentre in quella recente

due cucchiai di sapone di marsiglia
un cucchiaio abbondante di percarbonato Officina Naturae
un cucchiaio scarso di soda solvay
50 ml di sodio citrato
Detersivo per piatti ecolabel sulle macchie.

il detersivo non c’è proprio xchè fa troppa schiuma ma va invece messo solo sulle macchie..
allora quale delle due formulazioni va bene?
Capisco che ci siano state delle evoluzioni..quindi forse quest’ultima è la migliore?

2) Oppure va bene se faccio così?

-2 cucchiai di sapone di Marsiglia in scaglie (oppure x paura che intasi la lavatrice anche disciolto in acqua)
-un cucchiaio abbondante di percarbonato DEXAL (nel quale a seconda del tipo se c’è il TETRASODIUM ETIDRONATE che è il sequestrante non metto il sodio citrato altrimenti ne metto 50 ml oppure debbo metterlo comunque xchè in ogni caso non è sufficiente dato che la mia acqua è di durezza media?)
-un cucchiaio scarso di soda solvay

3) se nel percarbonato ci sono gli enzimi è vero che vivono solo a circa 40° come x lo yogurt quindi facendo lavatrici oltre 40° muovono e non lavorano più?

4) E se invece usassi la polvere lavatrice vivi verde coop

10 < 15 % Carbonato di sodio
10 < 15 % Percarbonato di sodio
5 < 10 % Silicato di sodio
2,5 < 5 % Alcool C12-C18 etossilato
2,5 < 5 % mono-C12-C18-alchilsolfato sodico
2,5 < 5 % Laurilpoliglucoside
1 < 2,5 % N,N'-etilenbis(N-acetilacetamida)
1 < 2,5 % Disilicato di disodio
1 < 2,5 % Alcool C12-C14 etossilato
< 0,025 % a-esilcinnamaldeide
< 0,025 % Salicilato di benzile
< 0,025 % 2-(4-terz-butilbencil)propionaldeide

posso anche in questo caso aggiungere il perborato (magari sui bianchi per potenziare ) o il sodio citrato visto che la mia acqua è di media durezza o la soda?

Ringrazio in anticipo, mi scuso se sono domande già fatte e per la prossima volta prometto di studiare il più possibile prima di porre domande ma di queste ne avevo proprio bisogno per iniziare!!
Grazie grazie grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: info su detersivo sonia sartana

Messaggio da Fabrizio Zago » mar gen 17, 2012 5:13 pm

La formula originale è sempre la migliore! Cioè quella che tu indichi con il numero 2. Non c'è nessun problema di schiuma perché il sapone la abbatte. Se il bucato non ha troppe macchie grasse la quantità di detersivo per piatti può scendere fino ad un cucchiaio.
E' vero che oltre i 40°C gli enzimi muoino.
Il prodotto Ecolabel che hai citato va bene come primo passo verso l'ecologia e credo che sia importante non rimanere delusi da prodotti fai-da-te che possono evidenziare dei grossi limiti.
Ciao
Fabrizio

mamma69
Messaggi: 15
Iscritto il: lun gen 16, 2012 2:59 pm
Controllo antispam: cinque

Re: info su detersivo sonia sartana

Messaggio da mamma69 » mer gen 18, 2012 12:17 am

caro Fabrizio ti ringrazio molto x i tuoi consigli e x la tempestività con la quale mi hai risposto

credo che seguirò il tuo consiglio iniziando piano piano...

1. e quindi con il detersivo vivere verde di coop ma non ho ben capito se è sufficiente usarlo da solo oppure devo integrarlo con
il percarbonato x i bianchi o anche per i colorati in caso di macchie grasse
il citrato di sodio x addolcire ulteriormente l'acqua

2. mentre la soda a cosa serve?

3. inoltre sulla temperatura e gli enzimi, in pratica dimmi se ho ben capito:
se ho necessità di smacchiare grasso è bene non superare i 40° facendo così agire gli enzimi
se ho invece necessità di disinfettare (tipo la biancheria) è meglio dimenticarsi degli enzimi e lavare a 60° poichè è la temperatura così alta che disinfetta da sola e inoltre a 60° le macchie se ne vanno da sole

4. ultima domanda: sapresti consigliarmi un modo per togliere le macchie di sangue? ho provato pretrattando con la candeggina ma non ho ottenuto risultati inoltre ho letto che se ne vanno via in acqua fredda è vero?

grazie ancora..non avevo mai provato ma è bello poter "parlare" con qualcuno che non si conosce e scambiarsi consigli utili in modo disinteressato..fa sentire amati!!!
ciao
mamma69

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: info su detersivo sonia sartana

Messaggio da arunka » mer gen 18, 2012 9:54 am

mamma69 ha scritto: 1. e quindi con il detersivo vivere verde di coop ma non ho ben capito se è sufficiente usarlo da solo oppure devo integrarlo con
il percarbonato x i bianchi o anche per i colorati in caso di macchie grasse
il citrato di sodio x addolcire ulteriormente l'acqua

2. mentre la soda a cosa serve?
Io credo che il percarbonato non serva, visto che è già contenuto nel vivi verde (al secondo posto della lista che hai postato).
Al massimo usalo come ammollo prima della lavatrice sui capi da igenizzare.
Il citrato di sodio non è l'addolcente, ma un sequestrante. é la soda (carbonato di sodio) a fare da addolcente dell'acqua (anch'esso contenuto).
mamma69 ha scritto: 4. ultima domanda: sapresti consigliarmi un modo per togliere le macchie di sangue? ho provato pretrattando con la candeggina ma non ho ottenuto risultati inoltre ho letto che se ne vanno via in acqua fredda è vero?
Si è vero.
qualche secondo di acqua fredda corrente, poi ammollo con acqua fredda e sapone anche per qualche ora, se hai tempo. Dopodichè candeggina gentile sulla macchia (non quella normale he inquina) o nuovo ammollo con percarbonato + lavaggio in lavatrice.
Io che sono pigra dopo l'ammollo con l'acqua fredda butto direttamente in lavatrice.
Il problema del sangue è che se usi acqua calda si stampa sul tessuto ed è difficile da togliere.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: info su detersivo sonia sartana

Messaggio da Fabrizio Zago » mer gen 18, 2012 10:37 am

La risposta di arunka va bene salvo una imprecisione: "Il citrato di sodio non è l'addolcente, ma un sequestrante. é la soda (carbonato di sodio) a fare da addolcente dell'acqua (anch'esso contenuto)."

Il citrato è un sequestrante e siccome toglie la durezza dell'acqua è senza dubbio un addolcente (dell'acqua).
La soda solvay non ha nessuna capacità addolcente ma serve a rendere alcalino il bagno di lavaggio e quindi ad disgregare alcuni tipi di sporco.

Ciao
Fabrizio

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: info su detersivo sonia sartana

Messaggio da arunka » mer gen 18, 2012 11:00 am

ecco lo sapevo che qua c'è sempre da imparare! :D
Grazie per la correzione!

Avatar utente
giovy
Messaggi: 23
Iscritto il: ven nov 30, 2007 8:29 am
Località: PROVINCIA DI NAPOLI

Re: info su detersivo sonia sartana

Messaggio da giovy » mer gen 18, 2012 5:14 pm

ciao mamma 69
io per togliere le macchie di sangue uso imbibirle di acqua ossigenata. Se sono fresche spariscono subito se secche ci vuole un po' più di tempo e una passatina di sapone.Mi è stato insegnato da un mio amico infermiere e credimi funziona :wink:
ciao Giovanna

mamma69
Messaggi: 15
Iscritto il: lun gen 16, 2012 2:59 pm
Controllo antispam: cinque

Re: info su detersivo sonia sartana

Messaggio da mamma69 » mer gen 18, 2012 10:35 pm

grazie mille a tutti ...
a giovy invece vorrei chiedere se l'acqua ossigenata è quella che si usa per disinfettare le ferite cioè quella al 3% (credo) che si compra al super...
ciao a presto
mamma69

Rispondi