Pagina 1 di 1

BUTYLPHENYLMETHYLPROPIONAL...

Inviato: mer nov 16, 2011 1:41 am
da arteleb
Ciao a tutti!
E' il primo post che pubblico sul forum quindi colgo l'occasione per salutarne tutti i membri :wink:
Espongo il mio dubbio...sto attuando il passaggio all'ecobio e sopratutto per i capelli cerco di avere molta attenzione poichè ho un cuoio capelluto molto sensibile.
Ho iniziato quindi ad usare uno shampoo solido e come ho letto in qualche discussione a quest'ultimo faccio seguire uno sciacquo con acqua acidificata con aceto.Avevo messo in conto un passaggio non proprio rose e fiori ma davvero ho i capelli che dopo alcuni lavaggi sono diventati un blocco di stoppa :shock: .Oggi quindi non avendo tempo di arrivare alla bioprofumeria della mia città ho deciso di recarmi in una profumeria e di comprare il balsamo Splend'or perchè avevo letto fosse un balsamo privo di siliconi(anche se ha nell'inci due pallini rossi... :( ) e quindi che non avrebbe danneggiato il "lavoro" che sto portando avanti sulla mia chioma...Sullo stesso scaffale ho trovato un balsamo con gli stessi identici ingredienti dello Splend'or e tentata ho acquistato anche quest'ultimo finchè a casa non mi sono resa conto che in realtà conteneva un ingrediente in più posto a conclusione della lista INCI : il BUTYLPHENYLMETHYLPROPIONAL. Sono rimasta malissimo vedendo che è un ingrediente da ben 2 pallini rossi e,se non bastasse è anche segnalato qui: viewtopic.php?t=6205&highlight=sostanza+allergeniche ,però ormai avendolo acquistato vorrei chiedervi:
-E' un allergene ma è anche siliconico? vanifica il mio "lavoro di disintossicazione dei capelli"?
Mi rendo conto che potrà sembrare una domanda stupidotta o banale ma mi sono avvicinata all'eco-bio da pochissimo e cammino un po' nel buio... :oops: Grazie :)

Re: BUTYLPHENYLMETHYLPROPIONAL...

Inviato: mer nov 16, 2011 11:15 am
da adriano
la sostanza è un allergene del profumo , questo non vuol dire che sia per te dannosa ma lo per chi è sensibile a questa sostanza ed è per questo che viene indicata in etichetta ....i siliconi non hanno nulla a che fare con questo allergene .
Sul "disintossicare" il capello dai siliconi? bastano pochi lavaggi forse dall'effetto che danno i siliconi e difficile da disintossicarsi in quanto molto piacevole.

Re: BUTYLPHENYLMETHYLPROPIONAL...

Inviato: mer nov 16, 2011 3:19 pm
da arteleb
grazie per la risposta! :D
SI in effetti pensandoci bisogna "disintossicarsi" dal loro effetto più che dalla sostanza in se....eheh speriamo allora di essere capaci di farlo :)

Re: BUTYLPHENYLMETHYLPROPIONAL...

Inviato: mer nov 16, 2011 6:46 pm
da Fabrizio Zago
Ciao arteleb,
siccome adriano ha risposto puntualmente e correttamente alla tua questione a me non rimane altro da fare che darti il mio più sincero benvenuta tra noi!
Ciao
Fabrizio