Canfora

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Cemein
Messaggi: 2
Iscritto il: sab nov 12, 2011 4:02 pm
Controllo antispam: CINQUE

Canfora

Messaggio da Cemein » dom nov 13, 2011 10:36 pm

Salve!!sono nuova anche se vi seguo da un pò:)

Vorrei conoscere le proprietà della canfora e i suoi utilizzi,soprattutto se è indicata per gli occhi.

Questo prodotto "Kohl-Kajal lakshimi" (si tratta di kajals ayurvedici da utilizzare sulla palpebra interna ed esterna dell'occhio)ha come ingredienti anche la canfora che a quanto pare,oltre ad essere un disinfettante, impedisce pure le infiammazioni degli occhi e dà una sensazione di freschezza(il mentolo nn darebbe la stessa sensazione?).
Ingredienti (INCI): Butyrum*, Lanolin, Cera Carnauba*, Ricinus Communis Oil*, Cocos Nucifera Oil*, Cera Flava*, Prunus Amygdalus Dulcis Oil*, Camphor, Euphrasia Officinalis Extract*, Aloe Barbadensis Extract*.
Mi chiedevo come potesse svolgere queste funzioni dato ke è messa negli ultimi posti in inci e soprattutto ke ci sta a fare in un prodotto per gli occhi dato che anche l'utilizzo dell'olio essenziale,ke non ne contiene quantità significative,è sconsigliato per gli occhi...magari si tratta di una canfora diversa..o è stata sottoposta a dei processi...ho mandato un'email tramite il sito ufficiale ma nn mi hanno ancora risposto...magari ho sbagliato indirizzo..

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Canfora

Messaggio da Fabrizio Zago » lun nov 14, 2011 11:46 pm

Ciao Cemein, a me risulta che la canfora sia semplicemente proibita per via della sua sospetta cancerogenicità.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Canfora

Messaggio da Etrusca_F » mer nov 16, 2011 7:58 pm

Fabrizio Zago ha scritto:a me risulta che la canfora sia semplicemente proibita per via della sua sospetta cancerogenicità
Ciao Fabrizio,

per favore, sapresti se sia vietata solo in Italia o anche a livello europeo, o dove trovare quest'info?

Perché anche io l'ho trovata, in un tonico viso tedesco (non acquistato perché zeppo di alcool) e adesso mi viene il sospetto possa essere pure in altri prodotti teutonici che ho già ma di cui ho buttato gli incarti. :|

Aqua (Water), Alcohol, Polyglyceryl-5 Laurate, Sodium Salicylate, Glycerin, Sorbitol, Allantoin, Camphor, Achillea Millefolium Extract, Chamomilla Recutita (Matricaria) Flower Extract, Rosmarinus Officinalis (Rosemary) Leaf Extract, Salvia Officinalis (Sage) Leaf Extract, Benzyl Benzoate, Aroma (Fragrance), Linalool, Benzyl Salicylate, Limonene

Grazie come sempre e buona serata.

Francesca

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Re: Canfora

Messaggio da adriano » gio nov 17, 2011 10:35 am

la canfora non è vietata e non ho notizie di studi che essa sia potenzialemnte cancerogena , il suo uso principale e in prodotti revulsivi da massaggio e unguenti , mentre per i bambini vi è una raccomandazione che limita il suo uso di cui riporto :

Il 5 agosto 2008, l’Agenzia Francese della Sicurezza Sanitaria dei Prodotti Sanitari (Afssaps) ha emesso un comunicato stampa inerente al rischio rappresentato da alcuni prodotti cosmetici contenenti canfora, eucaliptolo e mentolo.
Queste sostanze, presenti negli oli essenziali, possono determinare effetti indesiderati gravi tra i quali convulsioni e stati d’assenza. Per tale motivo, l’Afssaps ha divulgato delle raccomandazioni, elaborate dalla Commissione di Cosmetologia ed indirizzate in particolare ai produttori, in merito ai limiti di concentrazione autorizzati per la canfora, l’eucaliptolo ed il mentolo, nei prodotti cosmetici destinati ai bambini ed applicati soprattutto sul torace e/o sul dorso. ( includo anche pur non essendo cosmetici : vicks Vaporub -balsamo di tigre ecc..)L’Afssaps ha individuato delle raccomandazioni che i produttori dovrebbero tener presente, al fine di garantire la sicurezza dei cosmetici contenenti terpenoidi. Tali raccomandazioni prevedono di:
- evitare di includere nella composizione dei prodotti cosmetici destinati ai bambini di età inferiore ai 3 anni (36 mesi), canfora, mentolo ed eucalipto (la presenza di mentolo è consentita solo nei prodotti per l’igiene orale). Sono, tuttavia, accettati limiti di concentrazione che tengono conto dell’apporto indiretto derivante, per esempio, da composizioni profumate. Tali limiti sono 150 ppm per la canfora, 1000 ppm per l’eucaliptolo e 4500 ppm per il mentolo.
- limitare nei prodotti cosmetici destinati ai bambini dai 3 ai 6 anni, la presenza di canfora, eucalipto e mentolo in concentrazioni non superiori allo 0,15% per la canfora, 1,12% per l’eucaliptolo, 4,5% per il mentolo e 4,5% per la somma di queste sostanze.
L’Afssaps ha, infine, ricordato l’importanza di segnalare eventuali effetti indesiderati gravi insorti a seguito dell’utilizzo di un prodotto cosmetico contenente canfora, eucaliptolo o mentolo.

Nel caso del Kajal questa è una prassi che deriva da un uso come battericida della canfora nella tradizione popolare indiana ..e la si puo' trovare in cosmetici provenienti da quel paese ...non è certamente un metodo sicuro , pur avendo la canfora come tutti gli oli essenziali un'attività batteriostatica/battericida

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Canfora

Messaggio da Etrusca_F » gio nov 17, 2011 10:56 am

Molto interessante: grazie per queste info, Adriano!

Buona giornata,

Francesca

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Canfora

Messaggio da Fabrizio Zago » gio nov 17, 2011 12:12 pm

Tutto vero quello che dice adriano. Io invece parlavo della canfora canfora cioè delle palline che si usavano, ad esempio, come anti tarme.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Canfora

Messaggio da Etrusca_F » gio nov 17, 2011 12:32 pm

... ecco perché la scorsa primavera non ho più trovato i cubetti antitarme nei negozi! :!:
Quindi sarebbe sospettata d'esser cancerogena per inalazione, o come?

Grazie ancora.

Francesca

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Canfora

Messaggio da Fabrizio Zago » gio nov 17, 2011 6:04 pm

E non la troverai più! Il problema è proprio l'inalazione.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Canfora

Messaggio da Etrusca_F » gio nov 17, 2011 6:50 pm

... e pensare che l'odore mi piaceva tanto! :shock:
Grazie dell'utilissimo chiarimento e buona serata.

Fra

Avatar utente
teribbile
Messaggi: 375
Iscritto il: lun ago 31, 2009 7:28 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Fort Worth

Re: Canfora

Messaggio da teribbile » sab nov 19, 2011 7:16 pm

Io al negozio sotto casa (di proprietà di persone Cinesi) di canfora ne trovo quanta ne voglio!!!! :cry: :cry: :cry:

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Canfora

Messaggio da Etrusca_F » sab nov 19, 2011 9:29 pm

josef330 ha scritto:Io ho vecchi bauli e armadi nella seconda casa con dentro abiti, vestiti, biancheria antica che necessitano di prodotti per esser conservati. Per farla breve io e mamma ci siamo decisi a buttarli via, non vale la pena spendere soldi per un antitarme "moderno".

Peccato. :(
Ciao Josef330,

prima di buttare tutto, prova con l'o. essenziale di cipresso: avevo letto da qualche parte (credo sempre su questo forum, ma non saprei ritrovare dove) che poteva fungere da antitarme, e in effetti a casa dei miei c'è un vecchissimo baule in legno di cipresso, fatto costruire dai miei nonni per riporvi la biancheria in lana, etc., dove tutto si è sempre conservato perfettamente senza bisogno di alcuna sostanza aggiunta. Lo usiamo tuttora, e trasferisce ancora un po' di odore ai tessuti.
La scorsa primavera, siccome i prodotti antitarme in circolazione mi facevano tutti orrore, mio padre ha ricavato dei cubetti da legno da un vecchio tronco di cipresso che avevamo, e li abbiamo sistemati negli armadi come antitarme; il mese scorso abbiamo ritirato fuori maglioni, cappotti, etc., intatti :D : magari può funzionare anche per le vs. esigenze.

Un saluto,

Francesca

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Re: Canfora

Messaggio da adriano » dom nov 20, 2011 8:55 am

ma non è che si confonde la canfora con la naftalina? la naftalina (naftalene) è un idrocarburo aromatico policiclico che si ottiene dalla distillazione del petrolio o carbone e ci sono studi sulla sua cancerogenicità sopratutto delle vie urinarie
La canfora è un derivato vegetale ed è un chetone ciclico , a parte la sua tossicità intrinseca , come tutte le sostanze aromatiche non ho menzione di divieti per la sua cancerogenictà....ma se qualcuno ha qualche pubblicazione da citare la leggo volentieri.

anto2
Messaggi: 429
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:29 pm
Località: como

Re: Canfora

Messaggio da anto2 » dom nov 20, 2011 6:46 pm

Credo ci siano anche altri problemi.
La canfora può essere di sintesi o naturale da distillazione

E tra le naturali cito quello che scrive Valussi

Non é un olio essenziale vero e proprio, dato che é la prima frazione (20%) ottenuta per distillazione in corrente di vapore (oppure per idrodistillazione) del legno o delle foglie cuoiose dell’albero, e viene separata dalle altre frazioni (canfora marrone, gialla e blu) non utilizzabili a causa della tossicità elevata.

Problema di impurezze?

Viene inoltre venduto come olio essenziale anche una canfora estratta solo dalle foglie dell'albero reputata più sicura da chi vende oli essenziali ma non ho mai approfondito se questa cosa è vera o no.

anto2
Messaggi: 429
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:29 pm
Località: como

Re: Canfora

Messaggio da anto2 » lun nov 21, 2011 2:52 pm

Quella era proprio naftalina .... ehm .... quella che si mangiava EtaBeta.

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Canfora

Messaggio da Etrusca_F » mar nov 22, 2011 12:42 am

adriano ha scritto:ma non è che si confonde la canfora con la naftalina?
Personalmente, confermo che quella che ho cercato e non trovato (in 5 supermercati diversi mi hanno detto di averla tolta dall'assortimento) era canfora, nelle classiche tavolette semitrasparenti.

Rispondi