acido citrico in lavatrice

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
manux
Messaggi: 69
Iscritto il: mar gen 11, 2011 5:53 pm
Controllo antispam: cinque

acido citrico in lavatrice

Messaggio da manux » mer nov 02, 2011 5:34 pm

ciao...ho cominciato finalmente ad usare l'acido citrico convincendo anche altri familiari (acquistato da Officina Naturae x 20euro circa 3kg) e ne ho messo 2 cucchiai puri nel cestello della lavastoviglie vuota xchè così ricordavo di aver letto da Fabrizio in un post (operazione mensile x tenere puliti ingranaggi)...poi ho fatto la diluizione come riportato dalle istruzioni e ho ripetuto l'operazione nel cestello della lavatrice come disincrostante.
Ma, secondo voi, per facilitare la cosa non sarebbe uguale mettere anche in lavatrice 2 cucchiai puri e far partire un lavaggio ad alte temperature?
Beh, la nota dolente è che mi è caduta un pò di diluizione (quella usata come ammorbidente) sul pavimento in marmettoni che mi sembra ora rovinato in quel punto (malgrado la rapida asciugatura e sciacquatura)..ma possibile che un prodotto così natural smangi in pochi secondi del marmo?
avete qualche consiglio su come lavare ora quel pezzo di pavimento x provare a risolvere la cosa?
grazie a tutti
Emanuela

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: acido citrico in lavatrice

Messaggio da Fabrizio Zago » mer nov 02, 2011 8:14 pm

Ciao manux,
certo che puoi fare la stessa cosa in lavatrice, anzi è fortemente consigliato in caso di acqua dura.
Mer la macchi sul marmo l'unica cosa da fare è prendere della polvere abrasiva, anche l'argilla va bene, e strofinare tant oe poi tanto ancora fino a quando ridiventa bella lucida.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
maria28
Messaggi: 121
Iscritto il: lun ott 24, 2011 4:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: acido citrico in lavatrice

Messaggio da maria28 » gio nov 03, 2011 12:38 am

Ciao io uso un pò di sale grosso insieme al sapone liquido. Cosa ne pensate? ho letto che il sale è spesso utilizzato come ingrediente in molti dedersivi.

ecology
Messaggi: 12
Iscritto il: ven ott 07, 2011 5:15 pm
Controllo antispam: cinque

Re: acido citrico in lavatrice

Messaggio da ecology » gio nov 03, 2011 2:44 pm

si ma per addensarli, non ha grosse funzioni detergenti

sweetie
Messaggi: 273
Iscritto il: dom ott 23, 2011 2:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: acido citrico in lavatrice

Messaggio da sweetie » ven nov 04, 2011 6:02 pm

l'acido citrico da usare come ammorbidente va diluito al 20%, ma se io ne metto un cucchiaio nella pallina dosatrice assieme al detersivo ottengo lo stesso risultato o devo proprio metterlo diluito nella vaschetta dell'ammorbidente?

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: acido citrico in lavatrice

Messaggio da arunka » ven nov 04, 2011 6:06 pm

la seconda, perchè altrimenti interagisce con il detersivo e non serve a niente, anzi, credo che non ti venga il bucato lavato.
se vuoi che funzioni da ammorbidente, lo devi mettere al posto dell'ammorbidente, nella vaschetta dell'ammorbidente. logico.

ecology
Messaggi: 12
Iscritto il: ven ott 07, 2011 5:15 pm
Controllo antispam: cinque

Re: acido citrico in lavatrice

Messaggio da ecology » sab nov 05, 2011 1:42 am

Credo che aggiungendo l acido citrico solo al detersivo ottieni solo un abbssamento del ph e basta ma non un effetto ammorbidente.

elisa.z
Messaggi: 58
Iscritto il: mar nov 23, 2010 12:16 am
Controllo antispam: cinque

Re: acido citrico in lavatrice

Messaggio da elisa.z » sab nov 05, 2011 8:37 pm

manux ha scritto: Beh, la nota dolente è che mi è caduta un pò di diluizione (quella usata come ammorbidente) sul pavimento in marmettoni che mi sembra ora rovinato in quel punto (malgrado la rapida asciugatura e sciacquatura)..ma possibile che un prodotto così natural smangi in pochi secondi del marmo?
avete qualche consiglio su come lavare ora quel pezzo di pavimento x provare a risolvere la cosa?
grazie a tutti
Emanuela
a me è successa la stessa cosa sul pavimento di marmo della cucina. mia mamma ha risolto passandoci un po' di Piombocera

Avatar utente
palladipelo
Messaggi: 53
Iscritto il: sab ott 01, 2011 1:11 pm
Controllo antispam: cinque

Re: acido citrico in lavatrice

Messaggio da palladipelo » sab nov 05, 2011 9:16 pm

chiedo lumi.. allora io l'acido citrico lo uso al posto del brillantante nella lavastoviglia, ma per fare il lavaggio "mensile" dove si mette esattamente?? :oops: :roll: manux parla del "cestello" quale cestello??
abbiate pazienza ragazzi... io purtroppo sono un po tonta...
grazie

Avatar utente
teribbile
Messaggi: 375
Iscritto il: lun ago 31, 2009 7:28 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Fort Worth

Re: acido citrico in lavatrice

Messaggio da teribbile » sab nov 05, 2011 9:23 pm

Palladipelo, non sei tonta, hai semplicemente paura di buttare via una lavastoviglie, cosa che io stavo facendo un giorno visto che volevo fare un lavaggio a vuoto con la candeggina delicata!!! Quindi fai bene a chiedere ulteriori spiegazioni.
Io, dietro indicazioni di questo forum faccio così:
Riempio la vaschetta dove solitamente va il sapone di acido citrico, chiudo e avvio la lavastoviglie con qualsiasi programma di lavaggio, per ovvie ragioni utilizzo quello economico
dopo la prima volta che l'ho fatto ho visto la differenza, stoviglie più brillanti ad ogni lavaggio

Avatar utente
palladipelo
Messaggi: 53
Iscritto il: sab ott 01, 2011 1:11 pm
Controllo antispam: cinque

Re: acido citrico in lavatrice

Messaggio da palladipelo » mar nov 08, 2011 9:37 pm

teribbile ha scritto:Palladipelo, non sei tonta, hai semplicemente paura di buttare via una lavastoviglie, cosa che io stavo facendo un giorno visto che volevo fare un lavaggio a vuoto con la candeggina delicata!!! Quindi fai bene a chiedere ulteriori spiegazioni.
Io, dietro indicazioni di questo forum faccio così:
Riempio la vaschetta dove solitamente va il sapone di acido citrico, chiudo e avvio la lavastoviglie con qualsiasi programma di lavaggio, per ovvie ragioni utilizzo quello economico
dopo la prima volta che l'ho fatto ho visto la differenza, stoviglie più brillanti ad ogni lavaggio
uhu uhu.. ho capito, Grazie mille ragazzi... siete fantastici... :wink: ora però ho un altro dubbio.. ( tanto per ... :? )
io per la lavastovoglia sto finendo le pastiglie dalla coop, poi dovrò decidere quale detersivo più valido prendere, intanto finisco queste.. ma faccio anche il detersivo a casa, quello "al limone".... questo detersivo e l'acido citrico vanno bene .. vero??? nel senso detersivo al limone e acido citrico al posto del brillantante..

chiedo scusa per gli errori, come ho scritto nel post di presentazione non sono Italiana.. :mrgreen:
Muchas Gracias... :mrgreen:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: acido citrico in lavatrice

Messaggio da Fabrizio Zago » mer nov 09, 2011 6:50 pm

No entiendo cosa entiendes por "al limón". ¿Me lo explicas mejor? Muchas gracias y a pronto.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
palladipelo
Messaggi: 53
Iscritto il: sab ott 01, 2011 1:11 pm
Controllo antispam: cinque

Re: acido citrico in lavatrice

Messaggio da palladipelo » gio nov 10, 2011 6:48 pm

Fabrizio Zago ha scritto:No entiendo cosa entiendes por "al limón". ¿Me lo explicas mejor? Muchas gracias y a pronto.
Ciao
Fabrizio
spiritoso ehh.... :wink:
"se lo explico mejor" è questo:

Detersivo piatti e lavastoviglie fai-da-te
3 limoni, 400 ml di acqua, 200 g di sale, 100 ml di aceto bianco


Tagliare i limoni in 4-5 pezzi togliendo solo i semi (è più facile se tagliate i limoni a rondelle o li spremete).
Frullarli con un mixer insieme ad un po’ di acqua e al sale. Per evitare intasamenti del filtro lavastoviglie, frullate a lungo e molto finemente la poltiglia. Controllate l’efficacia del vostro frullatore, altrimenti resteranno residui anche sulle stoviglie.
Mettere la poltiglia in una pentola, aggiungere tutta l’acqua e l’aceto e far bollire per circa 10 minuti mescolando, affinché non si attacchi. Quando il preparato si è addensato, metterlo in vasetti di vetro, possibilmente ancora caldo: si crea un sottovuoto che conserva il detersivo più a lungo.
Come si usa:
Due cucchiai da minestra per la lavastoviglie. Non mischiate il detersivo fai da te a quello classico per lavastoviglie.
A piacere per i piatti a mano. In caso di stoviglie unte basta aggiungere sulla spugnetta un po’ di detersivo classico per piatti a mano visto che, a differenza di quello per lavastoviglie, può mischiarsi con quello fai da te.
Attenzione!
Alcune persone ci hanno segnalato che il miscuglio rimane grossolano e non lava bene. Ciò dipende dalla potenza del frullatore e dalle caratteristiche della lavastoviglie. Quando la poltiglia è intiepidita, ripassarla al frullatore.
Inoltre è consigliabile alternare a un certo numero di lavaggi, uno con detersivo lavastoviglie bio o tradizionale.



http://biodetersivi.altervista.org/inde ... ge0006.htm


lo uso per lavare i piatti a mano, qualche volta lo uso anche nella lavastoviglia...
ma adesso che sto mettendo l'acidro citrico diluito al posto del brillantante... mi è venuto il dubbio... :(
muchas gracias y hasta pronto ... :wink:

Avatar utente
teribbile
Messaggi: 375
Iscritto il: lun ago 31, 2009 7:28 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Fort Worth

Re: acido citrico in lavatrice

Messaggio da teribbile » gio nov 10, 2011 6:58 pm

Purtroppo ti do una brutta notizia, la "pappetta" aceto, limone e sapone per piatti non va bene!!!
Qui il topic in cui io feci, a mie spese, la scoperta
viewtopic.php?f=2&t=30544

elisa.z
Messaggi: 58
Iscritto il: mar nov 23, 2010 12:16 am
Controllo antispam: cinque

Re: acido citrico in lavatrice

Messaggio da elisa.z » gio nov 10, 2011 10:22 pm

L'ultimo numero di Altroconsumo riporta un test di efficacia di lavaggio fatto su diverse marche di pastiglie per lavastoviglie.
La più efficaci risultano essere quelle al limone della Auchan. Quelle 3 in 1 della coop (con risultati di lavaggio medi) però sono indicate come non inquinanti. Riporto sotto l'inci (dal sito della coop). Cosa ne pensate?

INGREDIENTI
Sodium carbonate
Sodium citrate
Sodium carbonate peroxide
Polyacrylic acid
aqua
PEG-135
Sodium silicate
TAED
PPG-pareth
subtilisin
Sodium sulfate
Alpha-amylase
Propylene glycol
Benzotriazole
Parfum
Polymeric red dye
CI 45430
CI 74260

Rispondi