Lecitina e fosfolipidi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

wiltwer
Messaggi: 5
Iscritto il: lun ago 08, 2011 10:12 am
Controllo antispam: cinque

Lecitina e fosfolipidi

Messaggio da wiltwer » mar nov 01, 2011 1:49 pm

Ciao Fabrizio,
ho un quesito per te. Nel biodizionario i fosfolipidi sono classificati con due pallini verdi mentre alla lecitina (che contiene al 70% fosfolipidi) è assegnato un pallino giallo, pur essendo ammessa anche come componente alimentare.

Perchè questa differenza?

Ti ringrazio,
Simone

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Lecitina e fosfolipidi

Messaggio da Fabrizio Zago » mar nov 01, 2011 6:16 pm

Il giallo affibiato alla lecitina serve a mettere in guardia il consumatore rispetto al fatto che la lecitina si ricava dalla Soja e che spessissimo questa Soja è transgenica cioè modificata geneticamente.
Ciao
Fabrizio

wiltwer
Messaggi: 5
Iscritto il: lun ago 08, 2011 10:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Lecitina e fosfolipidi

Messaggio da wiltwer » mar nov 01, 2011 7:25 pm

Ti ringrazio molto Fabrizio. Preciso e puntuale come sempre.

Un saluto,
Simone

FrancescoM
Messaggi: 4
Iscritto il: gio dic 01, 2011 1:42 am
Controllo antispam: cinque

Re: Lecitina e fosfolipidi

Messaggio da FrancescoM » gio dic 01, 2011 1:44 am

Ciao Fabrizio,
scusami se utilizzo il topic per chiederti anche un'altra precisazione.

La lecitina è considerata anche su molti altri siti che offrono studi sulle sostanze come potenzialmente pericolosa in caso di presenza di agenti nitrosanti. In sostanza dicono che la Lecitina può a seguito di questi agenti generare nitrosamine che sono da considerarsi potenzialmente dannose per il dna.

Per altro, essendo la lecitina un "esaltante" dell'effetto di penetrazione (o almeno così leggo) questo dovrebbe peggiorare la situazione favorendo l' "affondo" di sostanze considerate cancerogene ?

Ho capito bene ? me lo confermi ?
Chiedo scusa a tutti se ho scritto qualche idiozia ma mi sto documentando e cerco di andare a fondo nelle cose.
E' anche per questa che l'hai inserita come classificazione sul pallino giallo ?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Lecitina e fosfolipidi

Messaggio da Fabrizio Zago » gio dic 01, 2011 10:16 am

Ti confermo tutto e complimenti per la ricerca della verità.
Il pallino giallo dipende anche dalle considerazioni che fai tu ma siccome i dati non sono ancora certissimi rimane giallo con una eventuale tendenza al rosso.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
franepici
Messaggi: 212
Iscritto il: sab giu 12, 2010 8:53 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Lecitina e fosfolipidi

Messaggio da franepici » gio dic 01, 2011 1:15 pm

e visto che la lecitina è ampiamente usata come emulsionante nell'industria alimentare, quali potrebbero essere gli agenti nitrosanti da evitare negli alimenti in combinazione con essa?

Per quanto riguarda l'effetto di "affondo", si spiega col fatto che la lecitina è composta in grande parte da fosfolipidi, che sono i componenti principali delle membrane plasmatiche cellulari. Qualsiasi cosa che sia legata a un fosfolipide riesce piu' facilmente ad entrare nello strato lipidico della membrana e quindi potenzialmente a passare dall'altra parte (all'interno).

FrancescoM
Messaggi: 4
Iscritto il: gio dic 01, 2011 1:42 am
Controllo antispam: cinque

Re: Lecitina e fosfolipidi

Messaggio da FrancescoM » gio dic 01, 2011 6:09 pm

Davvero grazie Fabrizio.
Da quando la mia ragazza mi ha influenzato con le sue ricerche sull'inci sono diventato davvero un affezionato del biodizionario.
Recentemente ho l'hobby di incrociare le tue valutazioni con quelle offerte da Skin Deep e Chemical Book.
Cerco sempre di scindere lo scindibile approfondendo ogni genere di affermazione perché la verità basata su fatti concreti mi gratifica.

per ora ho controllato tutte le tue classificazioni sulle tinte per capelli. Ho dovuto davvero valutarle tutte con un rosso o con un doppio rosso.
Ho persino impaginato il tuo biodizionario per farle un regalo "Fai da te" per la mia ragazza. Niente di ufficiale ovviamente, non mi permetterei mai. Diciamo ... Il biodizionario sempre in tasca :)

Grazie anche a te Franepici.
Purtroppo ho seguito lo studio dell'informatica ma alle superiori la chimica era un po' la mia passione.
Di chimica ormai sono una frana, nonostante i continui 8 ...
Chissà come mai ho scelto altro nella vita .. ogni tanto me lo chiedo.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Lecitina e fosfolipidi

Messaggio da Fabrizio Zago » gio dic 01, 2011 9:46 pm

Grazie.

"Ho persino impaginato il tuo biodizionario per farle un regalo "Fai da te" per la mia ragazza."

Vuoi dare delle idee per le strenne natalizie? :)

Ciao
Fabrizio

FrancescoM
Messaggi: 4
Iscritto il: gio dic 01, 2011 1:42 am
Controllo antispam: cinque

Re: Lecitina e fosfolipidi

Messaggio da FrancescoM » gio dic 01, 2011 10:31 pm

Beh dai, dicono ... "Sii l'imprenditore di te stesso".

Ora che ci penso, esiste qualcosa di tascabile in tal senso ?
Hai mai pensato di scrivere un compendio che la gente possa facilmente consultare quando vuole cimentarsi ?

Secondo me potrebbe tranquillamente catturare la curiosità di una buona parte del pubblico.

Unire l'utile al dilettevole.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Lecitina e fosfolipidi

Messaggio da Fabrizio Zago » ven dic 02, 2011 8:01 pm

E' vero però devo darti una brutta notizia e cioè che il regalo all'amata invecchia presto perché io cambio spesso i giudizi di almene sostanze e quindi la versione internet è assolutamente indispensabile.
Certo che ci ho pensato ma mi sono acnhe dovuto frenare. Però non si sa mai nella vita.
Ciao
Fabrizio

FrancescoM
Messaggi: 4
Iscritto il: gio dic 01, 2011 1:42 am
Controllo antispam: cinque

Re: Lecitina e fosfolipidi

Messaggio da FrancescoM » ven dic 02, 2011 11:22 pm

Si lo avevo letto :)
Vorrà dire che seguirò le tue eventuali migliorie e ne farò delle versioni nel tempo.

carondimonio
Messaggi: 22
Iscritto il: mer nov 18, 2009 10:44 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Lecitina e fosfolipidi

Messaggio da carondimonio » lun dic 05, 2011 4:51 pm

franepici ha scritto:e visto che la lecitina è ampiamente usata come emulsionante nell'industria alimentare, quali potrebbero essere gli agenti nitrosanti da evitare negli alimenti in combinazione con essa?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Lecitina e fosfolipidi

Messaggio da Fabrizio Zago » lun dic 05, 2011 6:57 pm

Per esempio il sodio nitrito, ampiamente usato in salumi e alimenti conservanti come anti ossidante.
Ciao
Fabrizio

P.S. questo non è un forum di alimentazione quindi non siamo molto preparati sul tema.

carondimonio
Messaggi: 22
Iscritto il: mer nov 18, 2009 10:44 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Lecitina e fosfolipidi

Messaggio da carondimonio » mar nov 27, 2012 2:10 pm

Grazie.
E se la stessa domanda la giro in comsetica: quali ingredienti cosmetici non andrebbero associati a lecitina e derivati?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Lecitina e fosfolipidi

Messaggio da Fabrizio Zago » mar nov 27, 2012 2:29 pm

Non c'è nessuna sostanza in particolare. Il problema della lecitina è che proviene dalla Soja! E la stragrande maggioranza della soja è modificata geneticamente. Siccome a noi gli OGM non piacciono cerchiamo di mettere in guardia rispetto a sostanze che possono essere di quella provenienza. Tutto qui.
Ciao
Fabrizio

Rispondi